Ambienteparco – Parco Scientifico a Brescia

Visita Ambienteparco - Parco Scientifico a Brescia
Torna indietro

Imparare, toccare, vivere la sostenibilità

AMBIENTEPARCO, LO SPAZIO CHE TI RICARICA

AmbienteParco è uno Science Center dedicato alla sostenibilità ambientale.

12.000 metri quadrati di verde in centro a Brescia (a 20 minuti a piedi dalla stazione FS) dove esposizioni interattive, laboratori didattici e giochi per lo svago educano a stili di vita consapevoli e sostenibili, divertendo.

Lo spazio comprende cinque edifici che ospitano i percorsi scientifici e i laboratori, un ristorante e un’ampia area verde con parchi gioco e un laghetto visitabile attraverso un tunnel subacqueo con undici grandi vetrate.

MOSTRE INTERATTIVE CREATE PER STUPIRE ED EMOZIONARE, INFORMARE ED EDUCARE

In tutti i percorsi espositivi di AmbienteParco l’apprendimento è facilitato dalla componente ludica e interattiva, grazie all’utilizzo di una metodologia hands-on: è proibito non toccare! L’obiettivo è portare la “Scienza” fuori dai soliti laboratori, porgendola come elemento nuovo e fresco, avvicinandola al quotidiano. Le tematiche affrontate sono acqua, alimentazione sostenibile, risparmio ed efficienza energetica, raccolta differenziata dei rifiuti, mobilità e cambiamenti climatici.

ESPOSIZIONI DA SCOPRIRE, a scelta:

  • Natur.acqua, water exhibition. Rispetto e risparmio dell’acqua nei consumi quotidiani. Acqua come risorsa, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento. Giochi ed esperimenti con l’acqua.
  • Mate.land. Avvicinare in modo divertente e sorprendente al mondo della matematica, della geometria e delle scienze applicate.
  • Il gioco delle 4 R. Un percorso divertente sul ciclo di vita dei rifiuti e il concetto di riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero.
  • Alimenti.amo, wonder.food world. Risorse, salute alimentare e consumo consapevole.
  • La Fonte di Mompiano – novità 2019 – visita alla principale fonte di Brescia, 2000 anni di storia, oggi gestita da A2A Ciclo Idrico.
  • Casa eco.logica e Villaggio eco.cubi, abitare smart. Percorso interattivo in una vera casa che illustra le tecnologie più nuove e le buone abitudini per abbattere l’impatto dell’abitare sull’ambiente.
  • Go.Green, via.vai. Quali fattori influenziamo con le nostre scelte di spostamento: la salute, l’ambiente, i costi, la rapidità, la bellezza della città, la sicurezza? Un curioso e divertente percorso interattivo per conoscere la mobilità sostenibile.
  • Open.tools, AmbienteParco arriva a scuola! Kit per attività laboratoriali presentati dai nostri animatori scientifici e lasciati per 2 settimane nelle classi per l’utilizzo in autonomia.

 

I LABORATORI DIDATTICI

“Didattica in gioco” per sviluppare il senso critico, stimolare le abilità, sollecitare la curiosità e la creatività, per indagare la realtà e rafforzare la consapevolezza sui temi della sostenibilità, obiettivo di AmbienteParco. Tutto l’elenco su www.ambienteparco.it

 

UNA GIORNATA DIDATTICA NEL VERDE A 10 EURO AD ALUNNO

La giornata comprende due percorsi didattici e/o laboratori accompagnati dai nostri animatori scientifici, con la possibilità di avere uno spazio al coperto per pranzo al sacco (al costo di 1 € a persona) con servizi igienici riservati, due aree per il gioco libero nel parco e un laghetto didattico con vetrate subacquee.

Per prenotazioni Tel. 030 361347

VISITE GUIDATE GRATUITE CON A2A

A2A condivide con noi l’impegno nella divulgazione della sostenibilità ambientale e supporta i percorsi di educazione non formale, per generare curiosità, consapevolezza e quindi consenso intorno alle azioni di politica ambientale. A2A offre visite guidate gratuite*, controlla sui siti www.ambienteparco.it e scuole.a2a.eu troverai tutte le offerte aggiornate!

*fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)