Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Scopri il nuovo catalogo delle gite scolastiche

Turismo scolastico e didattica, uno strumento unico per scegliere le destinazioni per i viaggi di istruzione, i prodotti per la didattica e i progetti da proporre alle classi durante l’anno scolastico.

Scarica il catalogo gite

Le Gite scolastiche
scelte per voi da Didatour

Ospita straordinarie collezioni storiche che narrano il complesso processo di unificazione e indipendenza nazionale che portò l’Italia ad essere uno Stato liberale e costituzionale.
Scopri i capolavori di Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Botticelli nel museo più antico di Milano!
La Fabbrica della scienza è un percorso unico nel quale gli studenti potranno conoscere e approfondire il mondo della scienza. Il Tropicarium Park nasce con l’obiettivo di far conoscere il mondo animale trasmettendo il rispetto per la natura.
Gite scolastiche in costume a tema storico e fantastico in castelli e location storiche.
Scopri Casa Shakespeare a Verona. Un’esperienza didattica unica a Verona. Esplora le Vie di Shakespeare a Verona con Romeo e Giulietta.
Adottando le moderne tecniche espositive basate sull’interattività, Infini.to – Planetario di Torino, offre al pubblico le più avanzate conoscenze sull’Universo.
Navi Andes organizza viaggi alla scoperta di Mantova dall’acqua e della sua oasi protetta. Realizza anche pacchetti con visite guidate e attività didattiche.
Le due più importanti abbazie presenti nel milanese ospitano scolaresche per attività didattiche basate sull’esperienza e sulla sperimentazione delle antiche sapienze sviluppate durante il medioevo dai monaci
Il Lake Como Adventure Park è il luogo perfetto per una giornata all’insegna del divertimento e dell’apprendimento.
Una grande avventura nel bosco, visite guidate nel castello medievale, sale didattiche per lavorare, attività didattiche per tutti gli ordini scolastici, laboratori di cucina.
Scienza, natura, biodiversità, innovazione e tecnologia: i sei piani del Museo delle Scienze di Trento, disegnato da Renzo Piano, raccontano le meraviglie dell'ambiente alpino.
Museo d’arte contemporanea all’aperto in un bosco del Chianti a pochi km da Siena.
Cinecittà World apre le porte all’apprendimento con esperienze educative che promettono di trasportare gli studenti in un viaggio dietro le quinte dell'industria cinematografica e televisiva.
Roma World è il nuovo parco a tema dell’antica Roma dove vivere un’esperienza a 360° immersi nella storia e nella natura.
Il MU-CH Museo della Chimica è un museo interattivo ad alto contenuto esperienziale adatto a persone di tutte le età.
Lo staff dell’Oasi Fiume Alento offre visite guidate al suo interno e promuove attività didattiche rivolte a studenti appartenenti ad istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Un Museo unico in Italia che narra la storia della Fiera in tre grandi periodi storici: dalle Fiere mercantili medievali, al Parco Divertimenti dell'Ottocento, al Luna Park ipertecnologico di oggi.
Solferino e San Martino, 24 giugno 1859: una battaglia decisiva da cui nacquero l’idea della Croce Rossa e l’Italia.
L’ARCHEOPARK è un grande parco interattivo all’aperto creato per rivivere la preistoria attraverso la ricostruzione di insediamenti preistorici.
Avventure in bici, percorsi trekking panoramici e sfide di orienteering immersi nella natura del Basso Garda, ideali per scuole e gruppi.
Con la STAR, l’unico battello a visione subacquea sul Lago di Garda, dal 2006 organizziamo crociere didattiche per far conoscere: natura, archeologia, nautica e geologia del Lago.

Di cosa parliamo quest’anno?

Di turismo scolastico, con indicazioni su attività, esperienze e laboratori nelle destinazioni più attente alle necessità di insegnanti e studenti, e di didattica e servizi per la scuola, con i progetti dedicati alle scuole e i nuovi prodotti creati ad hoc per l’approfondimento con le classi.

Il progetto Didatour

Il progetto Didatour nasce dall’esigenza delle realtà del turismo e della didattica di comunicare con la scuola in maniera efficace, raggiungendo direttamente le/i referenti e trasmettendo le proposte e offerte didattiche in maniera adeguata.

L’annuario Didatour – Turismo scolastico e didattica, nato nel 2004 su sollecitazione di docenti e operatori culturali, si è ampliata nel tempo fino a diventare la pubblicazione dedicata al turismo scolastico e alla didattica più distribuita e letta in Italia e il punto di riferimento consolidato per tutte/i le/i docenti alle prese con la programmazione dei viaggi d’istruzione e con la ricerca di strumenti e servizi dedicati alle loro classi.

La distribuzione

L’annuario Didatour è distribuito nominalmente alle/ai docenti di tutti i 32.000 plessi scolastici italiani nei giorni di apertura dell’anno scolastico, in modo che abbiano, fin dalle prime riunioni e dai primi consigli di classe e di istituto, la possibilità di valutare collegialmente le differenti proposte contenute nell’annuario.

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!

Didatour - Contatti