Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Scopri il nuovo catalogo delle gite scolastiche

Turismo scolastico e didattica, uno strumento unico per scegliere le destinazioni per i viaggi di istruzione, i prodotti per la didattica e i progetti da proporre alle classi durante l’anno scolastico.

Scarica il catalogo gite

Le Gite scolastiche
scelte per voi da Didatour

Scienza, natura, biodiversità, innovazione e tecnologia: i sei piani del Museo delle Scienze di Trento, disegnato da Renzo Piano, raccontano le meraviglie dell'ambiente alpino.
Museo d’arte contemporanea all’aperto in un bosco del Chianti a pochi km da Siena.
Cinecittà World apre le porte all’apprendimento con esperienze educative che promettono di trasportare gli studenti in un viaggio dietro le quinte dell'industria cinematografica e televisiva.
Roma World è il nuovo parco a tema dell’antica Roma dove vivere un’esperienza a 360° immersi nella storia e nella natura.
Gite scolastiche in costume a tema storico e fantastico in castelli e location storiche.
Il MU-CH Museo della Chimica è un museo interattivo ad alto contenuto esperienziale adatto a persone di tutte le età.
Lo staff dell’Oasi Fiume Alento offre visite guidate al suo interno e promuove attività didattiche rivolte a studenti appartenenti ad istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Ospita straordinarie collezioni storiche che narrano il complesso processo di unificazione e indipendenza nazionale che portò l’Italia ad essere uno Stato liberale e costituzionale.
Un Museo unico in Italia che narra la storia della Fiera in tre grandi periodi storici: dalle Fiere mercantili medievali, al Parco Divertimenti dell'Ottocento, al Luna Park ipertecnologico di oggi.
Scopri il Museo Interattivo di Shakespeare a Verona. Incontra le anime dei protagonisti attraverso esperienze immersive e interattive.
Solferino e San Martino, 24 giugno 1859: una battaglia decisiva da cui nacquero l’idea della Croce Rossa e l’Italia.
L’ARCHEOPARK è un grande parco interattivo all’aperto creato per rivivere la preistoria attraverso la ricostruzione di insediamenti preistorici.

Di cosa parliamo quest’anno?

Di turismo scolastico, con indicazioni su attività, esperienze e laboratori nelle destinazioni più attente alle necessità di insegnanti e studenti, e di didattica e servizi per la scuola, con i progetti dedicati alle scuole e i nuovi prodotti creati ad hoc per l’approfondimento con le classi.

Il progetto Didatour

Il progetto Didatour nasce dall’esigenza delle realtà del turismo e della didattica di comunicare con la scuola in maniera efficace, raggiungendo direttamente le/i referenti e trasmettendo le proposte e offerte didattiche in maniera adeguata.

L’annuario Didatour – Turismo scolastico e didattica, nato nel 2004 su sollecitazione di docenti e operatori culturali, si è ampliata nel tempo fino a diventare la pubblicazione dedicata al turismo scolastico e alla didattica più distribuita e letta in Italia e il punto di riferimento consolidato per tutte/i le/i docenti alle prese con la programmazione dei viaggi d’istruzione e con la ricerca di strumenti e servizi dedicati alle loro classi.

La distribuzione

L’annuario Didatour è distribuito nominalmente alle/ai docenti di tutti i 32.000 plessi scolastici italiani nei giorni di apertura dell’anno scolastico, in modo che abbiano, fin dalle prime riunioni e dai primi consigli di classe e di istituto, la possibilità di valutare collegialmente le differenti proposte contenute nell’annuario.

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!

Didatour - Contatti