I Musei Civici di Bologna raccontano, attraverso le proprie collezioni, l’intera storia dell’area metropolitana bolognese, dai primi insediamenti preistorici fino alle dinamiche artistiche, economiche, scientifiche e produttive della società contemporanea.
Un unico percorso diffuso sul territorio, articolato per aree tematiche. Archeologia, storia, storia dell’arte, musica, patrimonio industriale e cultura tecnica sono i grandi temi che è possibile affrontare, anche attraverso percorsi trasversali alle varie sedi.
Fanno parte del Settore Musei Civici Bologna:
Il primo obiettivo dell’azione educativa dei Servizi educativi dei Musei Civici di Bologna è da sempre avvicinare tutte le tipologie di pubblico al ricco patrimonio artistico, storico, archeologico, scientifico, tecnologico e musicale del Comune di Bologna, attraverso una mediazione attiva e partecipata e un coinvolgimento inclusivo grazie a un’offerta formativa dedicata all’intera realtà espositiva.
L’offerta formativa per l’anno scolastico 2023-2024, articolata secondo diverse modalità di fruizione, spazia dalle visite guidate ai laboratori, dai percorsi accessibili e multisensoriali in museo alle attività da svolgersi direttamente nelle sedi scolastiche, dagli incontri propedeutici alla conoscenza del patrimonio culturale ai percorsi di formazione e aggiornamento.
Il catalogo è consultabile sulla pagina del sito dedicata ai servizi per le scuole: www.museibologna.it/documenti/70921
Le prenotazioni si effettuano on line collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it
ll Settore Musei Civici Bologna offre gratuitamente una quota di attività didattiche alle scuole che presentino un progetto legato alla valorizzazione delle collezioni dei singoli musei, in un’ottica di integrazione e inclusione sociale. Per informazioni: edumuseicivicibologna@comune.bologna.it
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712