Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Castelli
del Ducato

Sede ufficiale Circuito Castelli del Ducato
Rocca Sanvitale, Piazza Giacomo Matteotti, Fontanellato, PR, Italia

Castelli
del Ducato

A Scuola in Castello, in manieri bellissimi, in borghi storici e nelle piazze d’arte in modo coinvolgente, educativo, divertente, creativo! Scopri nel circuito dei Castelli del Ducato in Emilia, in provincia di Piacenza, le nuove attività didattiche, i laboratori creativi d’arte e cucina, le visite guidate con animazione, per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, giovani e famiglie, scuole, centri estivi dall’infanzia alle superiori.

Puoi scegliere, ad esempio, tra cacce al tesoro e antichi giochi di corte, leggende e miti da imparare. Si può sperimentare com’era la vita dei cavalieri e delle nobili dame secoli fa.
Ogni roccaforte propone agli alunni – dalle scuole dell’infanzia agli studenti della scuola primaria di primo e secondo grado fino agli istituti superiori – nuovi modi interattivi per vivere i Castelli del Ducato, il borgo o la dimora storica da protagonisti e conoscere storia, usi, tradizioni, costumi.
È un modo di fare esperienza concreta di ciò che è antico e continua a parlare ai contemporanei.

Spiccano gli incontri con i personaggi della grande Storia. Ci sono le visite guidate in inglese e le escursioni naturalistiche con i sentieri nel bosco. Si va a “lezione pratica” di archeologia, affresco, arte contemporanea. Si gioca cercando enigmi e fantasmi tra rocche e fortezze, si scoprono fiori e frutti nei giardini, animali nelle corti agricole, simboli e araldica tra stemmi e grottesche.
In alcuni Castelli possibilità inoltre di: laboratori di cucina, picnic all’aperto e pranzi medievali, escursioni naturalistiche lungo i corsi d’acqua vicini ai manieri, passeggiate guidate nei borghi storici con vista Castello, city camp, attività didattiche anche nei weekend per gruppi di genitori con i bambini, iniziative per grest estivi, oratori, parrocchie, gruppi Scout da concordare.

Castelli del Ducato, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha supportato il progetto dei Castelli del Ducato “A Scuola in Castello”, specificatamente per i manieri piacentini nel circuito, è lieta di presentare le attività didattiche in programma nel 2024-2025 per le scuole e per i centri estivi. Per la sensibilizzazione alla bellezza, alla tutela e al rispetto del patrimonio culturale, storico artistico e architettonico.

 

Scopri anche le innovative Challenge on the Road ed X-Scape Experience Castle – Cultura on the Road: attivi e giocabili dove?

Prenota X-Scape Experience – Cultura on the Road

Consigliate per gli X-Scape Experience – Cultura on the Road: scarpe comode; voglia di mettersi in gioco e giocare; spirito di osservazione; spirito di squadra; cellulare sempre carico perché sarà il vostro fondamentale diario di viaggio digitale con tutte le missioni.
Il gioco si svolge contemporaneamente on line su smartphone tramite una App leggera che verrà comunicata in fase di prenotazione e anche nella realtà con la presenza fisica dei partecipanti, preferibilmente dagli 11 anni in su.

Il progetto X-Scape Experience – Cultura on the Road punta a: incentivare la conoscenza non scontata tra adolescenti e giovani dei Castelli del Ducato, monumenti unici, ampliare la partecipazione alla vita culturale tramite il gioco interattivo a tappe, incentivare l’attenzione massima durante le visite guidate nei castelli e ai borghi perché gli indizi per giocare e sbloccare le prove saranno disseminati nei singoli classici percorsi.

Gli X-Scape sono promossi da Associazione Castelli del Ducato con l’ideatore e organizzatore del gioco X-Scape Experience on the Road.

Destinazione Castelli del Ducato. Fondato nel 1999 e guidato da 25 anni dal Conte Orazio Zanardi Landi, nel ruolo di presidente, il circuito Castelli del Ducato è oggi una grande e longeva rete turistica-culturale che promuove rocche, fortezze, manieri, dimore storiche, musei, giardini e labirinti, ovvero una pluralità di realtà di pregio storico, artistico e architettonico, pubbliche e private.

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Castelli del Ducato

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!