ArteOrto For School – Firenze

Visita ArteOrto For School - Firenze
Torna indietro

Un percorso tra arte e botanica ideato per gli studenti di ogni età. Una visita guidata ai più importanti musei per scoprire l’utilizzo e il significato delle specie vegetali rappresentate nelle opere d’arte e ritrovarle le stesse piante coltivate nell’orto botanico della città!

Il percorso si arricchisce dell’attività di laboratorio.

ArteOrto For School è il progetto dedicato agli studenti di tutte le età e mira a far scoprire in maniera curiosa e divertente le piante e i fiori racchiusi nelle più belle opere d’arte.

I ragazzi sono invitati a visitare un museo o palazzo storico con un’attività didattica strutturata sull’età dei partecipanti: schede didattiche, visite animate, con un’attenzione particolare alle piante rappresentate nelle opere.

Successivamente tutti in visita all’Orto per toccare, annusare e osservare le piante, i fiori, i frutti rappresentati, scoprirne le caratteristiche, gli usi, le curiosità e la simbologia.

Conclude l’attività un laboratorio didattico per creare unguenti, balsamo labbra, tisane, profumi o acquerelli utilizzando le varie parti delle piante.

I contenuti del percorso e la dinamicità delle attività previste, permettono di mantenere sempre viva l’attenzione degli studenti di tutte le età.

La visita è sempre condotta da guide esperte che spiegheranno ai ragazzi in modo divertente il rapporto che c’è tra l’arte e la botanica.

 

Il percorso

Il percorso è composto dalla visita all’Orto Botanico “Il Giardino dei Semplici”, l’attività didattica a Palazzo Vecchio e un laboratorio didattico. Il progetto è rivolto agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado e le attività vengono calibrate e approfondite a seconda dell’età dei ragazzi.

1 . VISITA A PALAZZO VECCHIO

L’Arte intorno

I ragazzi saranno guidati a Palazzo Vecchio in un percorso multisensoriale che coinvolgerà la vista, l’olfatto e il tatto. Le stanze del Palazzo hanno molto da raccontare della storia di Firenze, dei nobili, dei duchi, della vita fiorentina nel Rinascimento; curiosità e spirito d’osservazione lavoreranno freneticamente passando da una stanza all’altra per osservare tutto, dai fregi alle pietre, dalle opere ai pavimenti. Le guide esperte di MUS.E condurranno i ragazzi lungo un percorso di grande fascino all’interno di una delle punte di diamante di Firenze in campo storico-artistico: Palazzo Vecchio.

(DURATA: circa 1 ora e mezzo)

2 . VISITA ALL’ORTO BOTANICO

Il Giardino dei Semplici

Con l’aiuto di un operatore esperto dell’Orto Botanico e di materiale didattico specifico, gli studenti visiteranno il Giardino dei Semplici, un vero e proprio spicchio di natura in città. L’Orto ha ampi spazi dove sono coltivate centinaia di specie vegetali e presenta bellissimi alberi secolari. Dispone anche di due serre, una calda e una fredda, per poter fruire di questo bellissimo sito di Firenze anche durante l’inverno.

Le palme, gli agrumi, le erbe medicinali, le rose, sono solo alcune delle preziose collezioni che vi potete trovare. Naturalmente l’attenzione massima riguarderà le piante che sono state individuate a Palazzo Vecchio per poi scoprirle dal vivo nell’Orto Botanico. Una visita a carattere botanico, arricchita da curiosità e tradizioni legate alle piante, alla loro simbologia e utilizzo per la cura.

(DURATA: circa 1 ora)

3 . LABORATORIO ERBORISTICO

Le erbe della cura

Se poi le piante rappresentate servono anche per la cura, ecco che il significato della loro rappresentazione diventa ancor più interessante. Dopo aver cercato fiori, piante e frutti a Palazzo Vecchio e dopo averle osservate dal vivo all’Orto Botanico, gli studenti si cimenteranno in un laboratorio per la preparazione di unguenti e balsami, prendendo parte a un’esperienza sensoriale di odorato, gusto, tatto, di colori, forme e ricordi, imparando al tempo stesso interessanti notizie sulle piante da utilizzare e sui loro principi attivi. Naturalmente i preparati dei provetti speziali, saranno portati a casa.

(DURATA: circa 1 ora)

 

Schede correlate

  • Il progetto didattico Aboca Aboca, azienda specializzata nella coltivazione e trasformazione delle piante medicinali, offre percorsi didattici per scuole di ogni ordine e grado alla scoperta del mondo delle erbe officinali. Ti aspettiamo con la tua classe nelle colline toscane a Sansepolcro in provincia di Arezzo.   Le nostre proposte…
  • Un percorso tra arte e botanica ideato per gli studenti di ogni età. Una visita guidata ai più importanti musei per scoprire l'utilizzo e il significato delle specie vegetali rappresentate nelle opere d'arte e ritrovarle le stesse piante coltivate nell'orto botanico della città! Il percorso si arricchisce dell'attività di laboratorio.…

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile