Circolo degli Esploratori Tour Operator

Organizza i tuoi viaggi con Circolo degli Esploratori Tour Operator
Torna indietro

CACCE AL TESORO IN CITTÀ

Scoprire le nostre città giocando è un modo innovativo e divertente per acquisire consapevolezza dei luoghi in cui viviamo. Un modo per rinnegare il turismo classico e celebrarne uno più piacevole, interattivo e soddisfacente. Vogliamo un turista felice, consapevole e protagonista: per questo ci serviamo di modalità ludico-creative per svelare i luoghi che ci circondano, dai più conosciuti ai più nascosti. Proponiamo così cacce al tesoro urbane in cui il tesoro è la Città stessa. Alcuni esempi:

FERRARA: il primo e l’ultimo templare

Successe tutto in brevissimo tempo: il 13 ottobre 1307, su ordine di Filippo il Bello re di Francia, vennero arrestati tutti i Templari sul territorio francese. Tutti in una sola notte, una retata simultanea segretamente preparata per mesi, preceduta da una campagna diffamatoria contro le vittime e seguita da un processo senza speranza. Fu così che l’ordine dei templari cessò improvvisamente di esistere. Ma i discendenti del suo fondatore, la famiglia De Payens, cambiarono segretamente nome e si rifugiarono in Italia, a Ferrara, con alcuni documenti e oggetti appartenuti al tesoro dei Templari. Oggi un coraggioso templare è alla loro ricerca, ma da solo non può farcela: Michael Knight ha bisogno del vostro aiuto!

PERUGIA: la ricetta del cioccolato perfetto

Mi presento: mi chiamo Carlo e la mia grande passione, fin da bambino, è sempre stata la cioccolata.

Grazie ad un premio vinto in maniera incredibile il giorno del mio ottavo compleanno, ho potuto entrare in contatto con questo meraviglioso mondo. Avete mai sentito parlare di un certo Guglielmo Wonka? E’ un grande cioccolataio, un esempio da seguire per noi tutti che lavoriamo in questo campo! Ebbene: lui mi ha sfidato. Mi ha scritto che ha deciso di donarmi la ricetta del cioccolatino perfetto ma che, per poterla ottenere, dovrò superare alcune prove che lui ha preparato per me.

E come luogo per testare se sono degno o meno di questo suo dono, ha scelto la città che più di tutte è legata al cioccolato… Perugia! Io da solo non ce la posso fare, ma quella ricetta merita di essere svelata! Mi potete aiutare? La troveremo insieme!

Per scoprire le altre destinazioni clicca qui http://www.studentiesplorano.it/packages/caccia-al-tesoro/

 

I LUOGHI DELL’ANIMA:
PERCORSO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DI TONINO GUERRA A PENNABILLI

“I luoghi dell’Anima” è un museo diffuso che si snoda attraverso il centro storico di Pennabilli (RN) e parte della Valmarecchia, risvegliando l’interesse per il visitatore attraverso sottili invenzioni poetiche. Il museo nasce da un’idea di Tonino Guerra e raccoglie sette musei all’aperto, ognuno con caratteristiche proprie, ma uniti dall’obiettivo comune di solleticare l’anima e la fantasia. Lungo il percorso, oltre i sette principali luoghi museali, si incontrano “Le parole sui muri” per ricordare i personaggi noti e meno noti che hanno fatto a storia del paese.

I sette musei sono: l’orto dei frutti dimenticati, La strada delle meridiane, L’Angelo coi baffi, Il Santuario dei pensieri, Il Giardino pietrificato, La Madonna del rettangolo di neve, Il rifugio delle Madonne abbandonate e appunto le Parole sui Muri.

Oltre a questo, sempre a Pennabilli, sarà possibile far visita al museo IL MONDO DI TONINO GUERRA uno spazio in cui trova ospitalità l’opera artistica del Mastro.L’uscita, di uno o più giorni, potrà essere arricchita con molte altre attività http://www.studentiesplorano.it/packages/i-luoghi-dellanima/

 

IL PROGETTO DIDATTICO ABOCA

L’Azienda Agraria Aboca, nell’ambito di riscoperta e rivalutazione dell’utilizzo delle piante medicinali, offre un interessante strumento didattico, ideato per le scolaresche di ogni età: un percorso articolato per la conoscenza delle piante medicinali, che unisce la visita di Aboca Museum, del Giardino medicinale e dello stabilimento di produzione, all’attività del Laboratorio Erboristico. E da quest’anno due nuove attività:

BOTANICA URBANA

Lle piante crescono spontaneamente anche in città e si adattano popolando muri, bordi delle strade e recinzioni. Eppure molto spesso le trascuriamo e calpestiamo involontariamente senza sapere che quelle che chiamiamo “erbacce” possono essere in realtà piante medicinali ricche di proprietà utili per la salute e di caratteristiche affascinanti.

A CACCIA DI INSETTI

Gli insetti possono sembrare un argomento difficile e complesso, ma sono affascinanti, coinvolgenti e facili da osservare. Li troviamo ovunque, si sono adattati ad ogni tipo di ambiente con le forme e i colori più vari, si cibano delle sostanze più diverse e assolvono a ruoli ecologici fondamentali. Impariamo a “vedere” il mondo degli insetti andando a caccia nei giardini, negli orti: una caccia pacifica, armati solo di un retino, di qualche barattolino trasparente, di una lente di ingrandimento. Osserviamoli da vicino attraverso un microscopio, studiamo le loro parti morfologiche e impariamo a riconoscere le differenti specie.

L’IMPORTANZA DELLA MEMORIA

Qui di seguito vi proponiamo una serie di attività e percorsi rivolti a stimolare i ragazzi a non dimenticare, a ricordare e a scrivere di sé. La vita è memoria. Non si comincia con l’apprendere, ma con il ricordare ciò che è già scritto nel nostro libro e che abbiamo dimenticato. Le esperienze potranno essere svolte singolarmente o abbinandole, sì da costruire un percorso di due o più giorni, tra Anghiari, la Città dell’Autobiografia e Pieve Santo Stefano, la Città dei Diari. http://www.studentiesplorano.it/packages/valtiberina-e-l-importanza-della-memoria/

 

NATURA E TREKKING: AUTONOMIA E COLLABORAZIONE

Proponiamo numerosi soggiorni in natura immersi nei bellissimi parchi naturali di tutt’Italia. Un’esperienza indimenticabile per bambini e ragazzi, nei luoghi più interessanti per contenuti naturalistici e paesaggistici, per stare insieme e sperimentare contesti diversi da quelli scolastici. Per le scuole secondarie di primo e secondo grado proponiamo il trekking itinerante dove il camminare scandisce la giornata tra le chiacchiere con i compagni, i momenti di silenzio e lo stupore davanti a paesaggi mozzafiato; dove tappa per tappa ci avviciniamo alla meta!

Per informazioni e iscrizioni: www.studentiesplorano.it

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)