Organizza la tua gita scolastica con il Consorzio Lago di Bracciano
Torna indietro

L’acqua, la terra, la storia, l’arte, la natura: un mondo da scoprire navigando sulle acque del lago di Bracciano, in uno dei contesti naturalistici più belli d’Italia.

La storia si respira già al momento dell’imbarco dal pontile dell’Idroscalo degli Inglesi presso la sede del Consorzio Lago di Bracciano, sito storico, già idroscalo militare italiano.

Durante la navigazione, da una prospettiva del tutto particolare, sarà possibile percorrere con lo sguardo Bracciano, il Museo Storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle (uno dei più importanti musei a livello mondiale), Anguillara Sabazia e Trevignano Romano, rivivendo l’atmosfera di quei popoli che hanno vissuto lungo le sponde dell’antico lago, svelando luoghi e storie che le acque hanno sommerso nel corso dei secoli.

Il Consorzio Lago di Bracciano, costituito dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e dai tre Comuni che si affacciano sul lago, è l’ente che gestisce il servizio di navigazione e le crociere sul battello, che costituiscono il fiore all’occhiello dell’offerta turistica del comprensorio.

La nostra offerta consiste sia nel solo noleggio esclusivo della motonave che in itinerari completi con relativi prezzi pensati ad hoc per le scuole. Nel primo caso, dopo aver fatto il giro della durata di 1 ora e 40 minuti circa (durante il quale sarà possibile anche vedere i resti di una città tardo-repubblicana che affiorano dall’acqua), le scolaresche potranno decidere di visitare le tante attrazioni culturali, naturali e archeologiche del territorio non incluse negli itinerari già prestabiliti, come ad esempio il Centro Espositivo del Neolotico di Anguillara Sabazia dove è custodita una delle 5 piroghe di epoca neolitica rinvenute nel corso di scavi subacquei nel 2005 o il Museo Civico Archeologico di Trevignano Romano che custodisce i resti della necropoli di un importante insediamento etrusco che occupava proprio l’area del paese.

Gli itinerari, invece, uniscono al tour sul lago anche la visita delle mete più suggestive e rinomate dei dintorni e possono durare mezza giornata o l’intero giorno, a seconda delle esigenze organizzative delle scuole:

 

1. I SIGNORI DEL LAGO

Motonave + Castello Orsini-Odescalchi

Ripercorreremo le parti più conosciute della storia del lago rimanendo impressionati dalle meraviglie che nasconde il suo monumento più imponente, il suggestivo Castello Orsini-Odescalchi a Bracciano, fortilizio e dimora dei signori feudali. La cinta muraria, il mastio e la residenza signorile narrano, attraverso le loro pietre, le vicende di un territorio che fu teatro delle scorrerie saracene, dominio dei potentissimi Prefetti di Vico, della famiglia Orsini e di quella degli Odescalchi dopo di loro. Ospiti illustri, matrimoni strategici, intrighi politici e scomuniche, tradimenti veri o presunti, tutto trovò posto in queste stanze nel corso della loro vita burrascosa, come pure stagioni più serene in cui i tanti ospiti godevano della pesca sportiva, del riposo e dello splendido scenario che i Signori del castello offrivano allora, come oggi, a quanti ne vogliano approfittare. A seguire, escursione guidata in Battello: percorreremo con lo sguardo Bracciano, Anguillara e Trevignano, assaporando l’atmosfera di città e popoli che hanno vissuto lungo le sponde dell’antico lago, svelando luoghi e storie che le acque hanno sommerso nel corso dei secoli.

 

2. SULLA ROTTA DELLE INDIE

Motonave + Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle

Da Londra ad Alessandria d’Egitto e in seguito fino all’Oriente passando per il lago di Bracciano. È quanto accadeva tra il 1937 e il 1940 quando il lago, già idroscalo militare italiano, fu scelto dall’Imperial Airways come tappa dei voli verso mete così lontane. Maestosi velivoli ammaravano sul lago nei pressi di quello che ancora oggi viene chiamato il Molo degli Inglesi, attuale attracco della Motonave Sabazia II. Un’atmosfera d’altri tempi, con raffinate signore e diplomatici, danarosi viaggiatori nel mondo che si preparava alla guerra, è evocata nel percorso museale che si snoda attraverso i quattro hangar del Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle. La struttura custodisce velivoli ed aerei dal periodo dei precursori del volo fino ai giorni nostri. Dopo la visita al Museo, l’escursione sulla Motonave farà rivivere ai visitatori la sensazione di fluttuare tra l’acqua e l’aria, la stessa di cui tanti aviatori del passato hanno goduto partendo o fermandosi su questo lago.

L’ingresso al Museo Storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle è gratuito.

 

3. IL GUERRIERO ETRUSCO

Motonave + Museo Civico Etrusco di Trevignano Romano

C’erano una volta gli etruschi e ci sono ancora in tutte le testimonianze che l’affascinante e misterioso popolo ci ha lasciato. A volte, a fare la storia di un luogo, sono le piccole cose che lasciano nei secoli il segno indelebile di un glorioso trascorso. Così, scopriremo le origini ed il passato del caratteristico borgo di Trevignano attraverso i preziosi oggetti conservati nel Museo Civico Etrusco, tra i quali spiccano reperti di grande valore come la sepoltura di un guerriero dell’VIII secolo a.C., ancora intatta e dotata del suo corredo di armi, e i resti di due carri. Ma anche la medievale Trebonianum vive ancora, presente nei ruderi della Rocca degli Orsini, suggestiva testimonianza del feudo medioevale, che si erge nella cima di un’alta rupe, circondata dall’antico borgo e dalle sue mura, dalla Chiesa della Collegiata, con i dipinti della scuola di Raffaello, ma soprattutto nel sapore antico del suo vino degustato insieme ad altri prodotti locali in un pranzo caratteristico. La giornata prosegue con un’escursione guidata in battello: la navigazione ci condurrà alla scoperta delle leggende sull’antica Sabate, città sommersa nelle acque del lago e delle altre due perle Bracciano ed Anguillara.

L’ingresso al Museo Civico Etrusco è gratuito.

 

4. LA MAGIA DEL PARCO DELL’ACQUA CLAUDIA

Motonave + visita guidata Parco Archeologico/Naturalistico dell’Acqua Claudia

Un percorso avvincente nella storia del territorio. La visita del Parco archeologico/naturalistico dell’Acqua Claudia dove storia e natura si fondono creando una cornice di grande fascino. Visiteremo la domus romana con la sua grandiosa esedra, le sue fontane e le strutture risalenti al I secolo a.C. Un percorso che si disloca su un territorio di circa tre ettari tra querce, allori e piante selvatiche, ricreando quelle antiche atmosfere del lucus tanto care ai Romani. Attraverso la visita guidata della durata di circa un’ora sarà possibile scoprire anche altre bellezze del parco come la grande cisterna circolare, la Fontana dei Leoni e il boschetto di bambù.

L’ingresso al Parco e la guida al suo interno sono gratuiti.

 

5. LA VITA SOMMERSA

Motonave + Viaggio nella vita sotto l’acqua

Conosceremo il Lago di Bracciano nel suo aspetto più esclusivo, non solo apprezzandone quanto è visibile ma anche andando a scoprire quella parte della vita che sembra non esistere o che sembra non esserci mai stata. Vivremo il Lago come custode di ricchezze sommerse ma non dimenticate, che aspettano di essere scoperte da chi si spinge oltre le apparenze e ha voglia di sapere ogni aspetto della loro esistenza. Grazie all’assistenza e al lavoro del Centro Immersioni Hydra Ricerche sarà possibile navigare alla ricerca di un mondo fatto di storia e di natura che tornano a convivere sui fondali del lago: attraverso moderne tecnologie scopriremo la vita antica che il Lago ha vissuto e potremo anche immaginarci archeologi alle prese con un vero scavo subacqueo. In questo modo la conoscenza di luoghi impossibili da vedere diverrà accessibile per godere il più possibile delle tante meraviglie che le acque del lago serbano da secoli. La Motonave Sabazia II ci accompagna in un viaggio non solo nello spazio e nel tempo ma anche nella parte sommersa della vita del lago, normalmente invisibile e per questo ancora più affascinante.

Dalla storia alla natura, lo scenario si trasforma ma è sempre uno spettacolo, quello del Lago di Bracciano che riserva piacevoli sorprese da gustare appieno a bordo della Motonave Sabazia II, vivendo un mondo pieno di emozioni!

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile