Visita la Venaria Reale - Torino
Torna indietro

La Venaria Reale, complesso monumentale alle porte di Torino, è uno dei più significativi esempi della magnificenza dell’architettura barocca del XVII e XVIII secolo. Con la sua storia secolare ed il recente recupero, rappresenta uno straordinario unicum con il Borgo Antico cittadino, l’imponente Reggia, i vasti Giardini e il Parco La Mandria, che costituisce una delle maggiori realtà di tutela ambientale europea.

 

LA REGGIA

Con l’incantevole scenario seicentesco del Salone di Diana, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con la grandiosità delle Scuderie Juvarriane, opere di Filippo Juvarra, è considerata un capolavoro assoluto del barocco. Nei quasi 2.000 metri lineari complessivi, il percorso di visita evoca la storia e le emozioni della Reggia sabauda insieme alle suggestioni della vita di corte delle installazioni multimediali ideate da Peter Greenaway.

 

I GIARDINI

I Giardini, con oltre 50 ettari di estensione, sono oggi uno stretto connubio tra antico e moderno, un dialogo virtuoso tra insediamenti archeologici e opere contemporanee. La visita include il Gran Parterre con l’installazione di Giovanni Anselmo, il Giardino a Fiori, il Fantacasino (curiosa costruzione dedicata al gioco); nel Parco Basso il grande bacino della Peschiera, il Giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone, i resti della Fontana dell’Ercole e del Tempio di Diana collegato dal Gran Canale d’acqua, infine gli orti e i frutteti del Potager Royal.

 

CENTRO CONSERVAZIONE E RESTAURO VENARIA REALE

Il Centro di Conservazione e Restauro, in collaborazione con La Venaria, apre alle scuole i suoi spazi e laboratori per avvicinare i giovani alle tematiche del restauro dei beni culturali. Le visite, pensate per le scuole secondarie, rispettano le indicazioni per l’alternanza scuola-lavoro.

 

SEVIZI EDUCATIVI

La Venaria, dichiarata Patrimonio dell’Umanità, è oggi concepita come centro di produzione culturale, formazione e educazione, facendo del rapporto con il mondo della scuola ed i giovani il campo privilegiato della propria azione.

Le classi possono scegliere se dedicare alla visita alcune ore o un’intera giornata scegliendo tra diverse proposte:

  • Visite di conoscenza generale del complesso
  • Percorsi tematici
  • Percorsi teatralizzati
  • Laboratori e attività di sperimentazione
  • Incontri con gli esperti

Programma dettagliato disponibile su: www.lavenaria.it

 

SPECIALE 2019/20: ART NOUVEAU IL TRIONFO DELLA BELLEZZA

Reggia di Venaria fino al 26 gennaio 2020

Con manifesti, dipinti, sculture, mobili e ceramiche, la mostra – con un corpus di 200 opere – racconta la straordinaria fioritura artistica che ha travolto e cambiato il gusto tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.

Architettura, pittura, arredamento, sculture, musica sono invasi da rimandi alla natura, al mondo vegetale e a un’immagine nuova della figura femminile: è il tempo dell’Art Nouveau che scaccia da ogni dove regole accademiche e tradizione. In occasione della mostra l’offerta didattica si arricchisce di visite tematiche e laboratori didattici. Con collegamenti multidisciplinari e con il supporto della guida, i ragazzi saranno invitati a sviluppare le tematiche che emergeranno dall’osservazione delle opere.

 

Schede correlate

  • Una comunità con oltre 2000 anni di storia italiana ha creato nel tempo oggetti rituali e domestici, libri e documenti dai quali è possibile ricostruire l'intera vicenda ebraica italiana. Attività didattiche, visite guidate, tour, itinerari ai musei, alle sinagoghe, ai cimiteri antichi e ai ghetti per scoprire tradizioni e approfondire…

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile