MIC – Museo Interattivo del Cinema

Visita il Museo Interattivo del Cinema della Cineteca Italiana di Milano
Torna indietro

Il museo dei sogni dove i film prendono vita

Il MIC è il Museo Interattivo del Cinema della Cineteca Italiana di Milano che offre alle classi, di tutti i cicli scolastici, un ricco programma di attività didattiche. Per un’esperienza da vivere insieme, ad alto tasso tecnologico e creativo.

Con la visita guidata gli studenti potranno ripercorrere, anche grazie ai preziosi materiali video dell’Archivio, la storia del cinema, dalle origini ai giorni nostri.

Con le postazioni interattive inoltre potranno diventare doppiatori per un giorno, sonorizzare le sequenze di celebri film o giocare con la Plotmachine, per stimolare le loro competenze narrative.

Nel MIC Corner le classi potranno svolgere laboratori di regia, montaggio, sceneggiatura, critica cinematografica o assistere a seminari tematici.

Nella Sala Cinema sarà possibile abbinare al laboratorio o alla visita la visione di un film appartenente al patrimonio della Cineteca o un recente successo del miglior cinema per ragazzi.

Inoltre al MIC è possibile usufruire di un’esperienza unica in Europa: la visita dell’Archivio Storico dei Film, che conserva oltre 35.000 film in pellicola, attraverso la realtà aumentata degli occhiali Epson Moverio!

Il MIC è un Museo Interattivo: tutto ciò che i ragazzi creeranno sarà esportabile via mail.

Un manifesto da appendere in classe che ricordi l’uscita didattica.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)