Visita Oxy.gen
Torna indietro

Vi aspettiamo a settembre con le nostre nuove proposte didattiche

 

Oxy.gen – il respiro della scienza

Percorsi didattici basati sull’edutainment, per divertirsi a tutte le età!

 

SE ASCOLTO, DIMENTICO. SE VEDO, RICORDO. SE FACCIO, CAPISCO.

Toccare, provare e sperimentare la scienza con le più avanzate ed innovative tecnologie!

Oxy.gen, nato dalla collaborazione tra Zambon, Parco Nord Milano, Comune di Bresso, Regione Lombardia e immerso nei Giardini della Scienza, è l’unico spazio didattico interamente dedicato al respiro e all’ossigeno. Attraverso differenti percorsi tematici i ragazzi delle scuole primarie e secondarie sono guidati alla scoperta dell’ossigeno e, più in generale, della respirazione. I percorsi didattici utilizzano la metodologia “learning by doing“: vietato non toccare! L’obiettivo è approfondire le conoscenze sull’ossigeno, privilegiando l’apprendimento ludico e interattivo proposto dagli operatori scientifici di Associazione Idea. Musiche originali, effetti spettacolari di audio e luci completano l’atmosfera, offrendo ai ragazzi un’esperienza unica!

 

I PERCORSI (Durata: 2 ore)

IL RESPIRO DELL’UOMO

Anatomia umana

Alla scoperta del ruolo dell’ossigeno nell’organismo, analizzando gli organi, i tessuti e le cellule interessate nel processo della respirazione.

IL RESPIRO DEL PIANETA

Ambiente e botanica

Da dove viene l’ossigeno, una delle molecole fondamentali per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi sul Pianeta? Un’analisi dell’ambiente che ci circonda, del processo di fotosintesi all’interno dei cloroplasti e dei parchi urbani, fino a una biciclettata virtuale nel Parco Nord.

IL RESPIRO DELLE MOLECOLE

Chimica

Lo studio dei processi di respirazione e fotosintesi analizzando i microscopici elementi che entrano in gioco, la struttura delle molecole e le reazioni chimiche che le coinvolgono.

RESPIRARE INFORMATI

Salute e inquinamento

Un viaggio virtuale nel Sistema Solare per approfondire in maniera consapevole e coinvolgente i temi dell’inquinamento atmosferico e le sue conseguenze sul nostro organismo.

IL PERCORSO DEL RESPIRO

Un unico percorso, della durata di 3 ore, offre una sintesi dei quattro percorsi precedenti, toccando i punti più rilevanti di ciascuno.

COSTO (classe: max 25-30 alunni – la struttura può ospitare 2 classi contemporaneamente)

percorso di 2 ore: 120,00 Euro per classe

percorso di 3 ore: 170,00 Euro per classe

 

NOVITÀ! Oxy.gen, tra scienza e natura al Parco Nord Milano

Un percorso guidato alla scoperta dell’importanza dei parchi periurbani nella splendida cornice del Parco Nord Milano. I ragazzi, accolti dall’operatore di Associazione Idea presso la stazione di Milano-Bruzzano, sono condotti alla scoperta dell’ambiente naturale che resiste all’antropizzazione sempre crescente del territorio. Le aree boscate, i prati, i filari, le aree umide e il fiume Seveso offrono lo spunto per studiare la flora e la fauna del Parco lungo il tragitto per raggiungere Oxy.gen, dove si può proseguire l’attività didattica e approfondire gli argomenti affrontati scegliendo uno dei percorsi tematici sopracitati.

DURATA: 3 ore (1 ora nel Parco Nord e 2 ore in Oxy.gen)

COSTO: 170,00€ a classe

 

Oxy.gen è raggiungibile in Treno!
Scopri in questa pagina le agevolazioni Trenord per le scuole e qui la nostra offerta dedicata alle classi che scelgono il treno per arrivare da noi!

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)