Visita Oxy.gen - Milano
Torna indietro

Oxy.gen, nato dalla collaborazione tra Zambon, Parco Nord Milano, Comune di Bresso e Regione Lombardia, è l’unico spazio didattico interamente dedicato al respiro e all’ossigeno.

I percorsi didattici utilizzano la metodologia “learning by doing”: vietato non toccare!

L’obiettivo è approfondire le conoscenze sull’ossigeno, privilegiando l’apprendimento ludico e interattivo.

I PERCORSI (Durata 2 ore)

IL RESPIRO DELL’UOMO

Anatomia umana

Alla scoperta del ruolo dell’ossigeno nell’organismo, analizzando gli organi, i tessuti e le cellule interessate nel processo della respirazione.

IL RESPIRO DEL PIANETA

Ambiente e botanica

Un’analisi dell’ambiente che ci circonda, del processo di fotosintesi all’interno dei cloroplasti e dei parchi urbani, fino a una biciclettata virtuale nel Parco Nord.

IL RESPIRO DELLE MOLECOLE

Chimica

Lo studio dei processi di respirazione e fotosintesi analizzando i microscopici elementi che entrano in gioco, la struttura delle molecole e le reazioni chimiche che le coinvolgono.

RESPIRARE INFORMATI

Salute e inquinamento

Un viaggio virtuale nel Sistema Solare per approfondire in maniera consapevole e coinvolgente i temi dell’inquinamento atmosferico e le sue conseguenze sul nostro organismo.

 

IL PERCORSO DEL RESPIRO

Un unico percorso, della durata di 3 ore, offre una sintesi dei quattro percorsi precedenti, toccando i punti più rilevanti di ciascuno.

 

Al percorso didattico in Oxy.gen è possibile abbinare una delle seguenti attività:

ALLA SCOPERTA DEL MUSEO ZAMBON

Un viaggio nel mondo della ricerca scientifica in ambito farmaceutico (sviluppo preclinico e clinico, prospettive e sviluppi futuri) e, a seguire, una visita guidata al museo d’impresa Zambon.

DURATA 1,30 h – La visita è gratuita.

ALLA SCOPERTA DEL PARCO NORD MILANO TRA NATURA E SCIENZA

Un percorso guidato alla scoperta dell’importanza dei parchi periurbani nel Parco Nord Milano, una delle più grandi foreste urbane d’Europa. Le aree boscate, i prati, i filari, le aree umide e il fiume Seveso offrono lo spunto per studiare gli ecosistemi del parco e interrogarsi sulle loro funzioni ecologiche.

DURATA: 3 ore (1 ora nel Parco Nord e 2 ore in Oxy.gen)

COSTO: 170,00 Euro a classe

 

Oxy.gen è raggiungibile in Treno!
Scopri in questa pagina le agevolazioni Trenord per le scuole e qui la nostra offerta dedicata alle classi che scelgono il treno per arrivare da noi!

 

 

“Il Respiro di Oxy.gen SCIENZA SALUTE AMBIENTE”

Riparte la rassegna di attività rivolte a un pubblico di tutte le età, organizzata da Fondazione Zoé e Parco Nord Milano, con il patrocinio del Comune di Bresso, con l’intento di contribuire alla crescita della conoscenza scientifica e allo sviluppo di una educazione alla salute che possa fornire a ognuno gli strumenti necessari a raggiungere il benessere della mente e del corpo.
 

Programma consultabile sul sito www.oxygen.milano.it

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)