Visita Oxy.gen
Torna indietro

Vi aspettiamo a settembre con le nostre nuove proposte didattiche

 

Oxy.gen – il respiro della scienza

Percorsi didattici basati sull’edutainment, per divertirsi a tutte le età!

 

SE ASCOLTO, DIMENTICO. SE VEDO, RICORDO. SE FACCIO, CAPISCO.

Oxygen ha sviluppato percorsi indicati per le scuole primarie perfettamente in linea con i programmi scolastici che prevedono di acquisire conoscenze di base relative:

  • agli esseri viventi, ivi compreso l’uomo, loro strutture e funzioni, nonché loro interazioni e rapporti con l’ambiente;
  • al mantenimento e alla difesa della salute;
  • alla Terra e al suo posto nell’Universo;
  • alla gestione delle risorse naturali;
  • ai materiali e alle loro caratteristiche.

 

 Oxygen per i più piccoli!

Ecco i due laboratori principalmente indicati per le classi quarte e quinte della scuola primaria!

 

IL RESPIRO DELL’UOMO

I partecipanti potranno cimentarsi in giochi interattivi sul tema della respirazione e dell’ossigeno. Chi sarà il più veloce nel ricostruire l’apparato respiratorio sullo schermo touch screen? Chi sarà così bravo da individuare le molecole coinvolte nel processo di respirazione? Con la guida dell’operatore tutti potranno sentirsi dei veri scienziati per un giorno.

IL RESPIRO DEL PIANETA

Il Pianeta Terra ci offre le condizioni ideali per la nostra vita, condizioni introvabili sugli altri pianeti del sistema solare! Ma l’opera dell’uomo mette continuamente a rischio la qualità dell’aria che respiriamo e di conseguenza la nostra sopravvivenza. Grazie alle attività interattive in cui saranno coinvolti, i partecipanti potranno scoprire l’importanza della natura e dei parchi urbani, come il Parco Nord Milano, conoscerne gli abitanti risolvendo il gioco del “trova l’intruso” e scoprirne i punti salienti cimentandosi in una biciclettata virtuale.

 

Toccare, provare e sperimentare la scienza con le più avanzate ed innovative tecnologie!

Oxy.gen, nato dalla collaborazione tra Zambon, Parco Nord Milano, Comune di Bresso, Regione Lombardia e immerso nei Giardini della Scienza, è l’unico spazio didattico interamente dedicato al respiro e all’ossigeno. Attraverso differenti percorsi tematici i ragazzi delle scuole primarie e secondarie sono guidati alla scoperta dell’ossigeno e, più in generale, della respirazione. I percorsi didattici utilizzano la metodologia “learning by doing“: vietato non toccare! L’obiettivo è approfondire le conoscenze sull’ossigeno, privilegiando l’apprendimento ludico e interattivo proposto dagli operatori scientifici di Associazione Idea. Musiche originali, effetti spettacolari di audio e luci completano l’atmosfera, offrendo ai ragazzi un’esperienza unica!

 

I PERCORSI (Durata: 2 ore)

IL RESPIRO DELL’UOMO

Anatomia umana

Alla scoperta del ruolo dell’ossigeno nell’organismo, analizzando gli organi, i tessuti e le cellule interessate nel processo della respirazione.

IL RESPIRO DEL PIANETA

Ambiente e botanica

Da dove viene l’ossigeno, una delle molecole fondamentali per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi sul Pianeta? Un’analisi dell’ambiente che ci circonda, del processo di fotosintesi all’interno dei cloroplasti e dei parchi urbani, fino a una biciclettata virtuale nel Parco Nord.

IL RESPIRO DELLE MOLECOLE

Chimica

Lo studio dei processi di respirazione e fotosintesi analizzando i microscopici elementi che entrano in gioco, la struttura delle molecole e le reazioni chimiche che le coinvolgono.

RESPIRARE INFORMATI

Salute e inquinamento

Un viaggio virtuale nel Sistema Solare per approfondire in maniera consapevole e coinvolgente i temi dell’inquinamento atmosferico e le sue conseguenze sul nostro organismo.

IL PERCORSO DEL RESPIRO

Un unico percorso, della durata di 3 ore, offre una sintesi dei quattro percorsi precedenti, toccando i punti più rilevanti di ciascuno.

COSTO (classe: max 25-30 alunni – la struttura può ospitare 2 classi contemporaneamente)

percorso di 2 ore: 120,00 Euro per classe

percorso di 3 ore: 170,00 Euro per classe

 

NOVITÀ! Oxy.gen, tra scienza e natura al Parco Nord Milano

Un percorso guidato alla scoperta dell’importanza dei parchi periurbani nella splendida cornice del Parco Nord Milano. I ragazzi, accolti dall’operatore di Associazione Idea presso la stazione di Milano-Bruzzano, sono condotti alla scoperta dell’ambiente naturale che resiste all’antropizzazione sempre crescente del territorio. Le aree boscate, i prati, i filari, le aree umide e il fiume Seveso offrono lo spunto per studiare la flora e la fauna del Parco lungo il tragitto per raggiungere Oxy.gen, dove si può proseguire l’attività didattica e approfondire gli argomenti affrontati scegliendo uno dei percorsi tematici sopracitati.

DURATA: 3 ore (1 ora nel Parco Nord e 2 ore in Oxy.gen)

COSTO: 170,00€ a classe

 

Rassegna “Il Respiro di Oxy.gen SCIENZA SALUTE AMBIENTE”

A partire dal 26 marzo fino a tutto il 2019 avranno inizio moltissimi eventi dedicati a tutti, grandi e piccoli, dedicati alla crescita della conoscenza scientifica e allo sviluppo di una educazione alla salute che possa fornire a ognuno di noi gli strumenti necessari a raggiungere il benessere della mente e del corpo.

Ecco alcuni degli eventi in programma!

IL RESPIRO DELLA DOMENICA – Alla scoperta di Oxy.gen

Un’esperienza multimediale per grandi e piccoli alla scoperta di un luogo immerso nei Giardini della Scienza del Parco Nord Milano e dedicato al respiro e all’ossigeno. Giochi interattivi, esperimenti, realtà aumentata per imparare divertendosi a tutte le età!

IL RESPIRO DELL’UOMO – DOMENICA 14 APRILE – ORE 10.30

Chi sarà il più veloce nel ricostruire l’apparato respiratorio sullo schermo touch screen? Chi sarà così bravo da individuare le molecole coinvolte nel processo di respirazione? Con la guida dell’operatore tutti potranno sentirsi dei veri scienziati per un giorno!

Dal naso agli alveoli, il percorso dell’ossigeno nel corpo umano.

Durata: 1 ora 30 minuti

È obbligatoria la prenotazione: 329 3831029 – education@oxygen.milano.it

CONFERENZE SPETTACOLARI

La scienza esce da aule e laboratori per salire sul palcoscenico da protagonista. Un ciclo di conferenze a cura della compagnia teatrale “Lo Spettacolo della Fisica”, composta da tre ricerc-attori del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano.

Le conferenze spettacolari ci mostrano come la fisica dei laboratori trovi riscontro nella quotidianità della realtà che ci circonda, e come esperimenti classici e sorprendenti, filtrati dalla magia del teatro, possano coinvolgere il pubblico di ogni età in un’esperienza unica e divertente.

IL TEMPO E LA MUSICA IN FISICA – MERCOLEDÌ 15 MAGGIO ore 18.30

Di e con Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig.

In un coro a tre voci e con l’aiuto di insoliti strumenti, i tre ricerc-attori cantano la fisica e dimostrano che musica e tempo sono indissolubilmente legati. Il pubblico scopre che la fisica, vista da tre diversi punti di vista, è una scienza creativa e dalle molte sfaccettature, in un incontro con tante riflessioni non scontate e divertenti. E soprattutto… a ritmo di musica.

Durata: 1 ora

LA FISICA VIEN MANGIANDO – MERCOLEDÌ 5 GIUGNO ore 18.30

Di e con Marina Carpineti e Nicola Ludwig.

I progressi della scienza e della tecnologia hanno permesso l’esplosione di creatività degli chef di tutto il mondo, ma anche i fisici si sono interessati al cibo, affascinati dalle proprietà della materia commestibile con le sue trasformazioni. E allora anche noi ci metteremo ai fornelli per giocare con la fisica che si può trovare in cucina, in un percorso giocoso e sorprendente, sotto lo sguardo attento di una termocamera.

Durata: 1 ora

 

Oxy.gen è raggiungibile in Treno!
Scopri in questa pagina le agevolazioni Trenord per le scuole e qui la nostra offerta dedicata alle classi che scelgono il treno per arrivare da noi!

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)