Parco di Pinocchio e Storico Giardino Garzoni “Casa delle Farfalle”

Visita Parco di Pinocchio e Storico Giardino Garzoni "Casa delle Farfalle" - Pistoia
Visita la mostra Ulisse - L'arte e il mito - Forlì Cesena
Ulisse – L’arte e il mito
29 agosto 2019
Visita Cosmo Academy - Rainbow MagicLand - Roma
Cosmo Academy – Rainbow MagicLand
29 agosto 2019
Torna indietro

Parco di Pinocchio e Storico Giardino Garzoni “Casa delle Farfalle”

Visita Parco di Pinocchio e Storico Giardino Garzoni "Casa delle Farfalle" - Pistoia
Torna indietro

Imparare non è mai stato così divertente!

Il borgo Collodi è famoso come pseudonimo scelto da Carlo Lorenzini, autore de Le Avventure di Pinocchio. Siamo nel paese natale della madre di Carlo Collodi al quale lo scrittore legò i suoi ricordi di infanzia. La gita offre al docente spunti di approfondimento e le attività tengono conto dell’età dei ragazzi, dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole secondarie. Il nostro consiglio: leggere il libro o parlarne in classe prima della gita.

 

AL PARCO DI PINOCCHIO VI ASPETTA UNA NOVITÀ

IL MIP, MUSEO INTERATTIVO DI PINOCCHIO

Novità 2020. Le gite scolastiche in arrivo dal 2020 a Collodi troveranno una novità al Parco di Pinocchio che amplia l’offerta didattica della Fondazione Nazionale Carlo Collodi alle scuole: apre il MIP, museo interattivo Pinocchio. Esperienza immersiva, sensoriale ed interattiva che permetterà ai bambini e agli studenti di vivere letteralmente la storia che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.

Parco monumentale di Pinocchio: creazione collettiva di arte contemporanea che rievoca Le Avventure di Pinocchio attraverso le opere di Emilio Greco, Pietro Consagra, Venturino Venturi, Giovanni Michelucci, Marco Zanuso. Strutture al coperto e un percorso nel verde ideato da Pietro Porcinai.

Due Percorsi Avventura: nel parco ci sono due percorsi avventura per ragazzi dai 5 ani 14 anni di altezza compresa tra 1 metro e un metro e mezzo. Pinocchio Adventure – Vola sul Fiume e Pinocchio Adventure -Nave Corsara sono sempre compresi nel biglietto di ingresso.

Cosa comprende la gita: Mip-museo interattivo pinocchio, visita al Parco monumentale, antiche giostre (3-10 anni); laboratori (3-14 anni); giochi di Geppetto (3-14 anni); giochi a squadre; museo e biblioteca virtuale, due percorsi avventura (5 – 14 anni). Su prenotazione anche la visita alla Biblioteca Collodiana

 

LO STORICO GIARDINO GARZONI, LA CASA DELLE FARFALLE E IL LABORATORIO DEGLI INSETTI.

Giochi d’acqua, statue mitologiche, piante rare è uno dei giardini storici più belli d’Europa, paragonabile al parco della Reggia di Caserta o Versailles. All’interno c’è la Casa delle Farfalle con specie tropicali/equatoriali e altri animali (insetto stecco, piranha, tartarughe acquatiche, millepiedi gigante, uccellini “amici” delle farfalle). La gita prevede: Caccia al Tesoro Botanico. Su richiesta anche: visita alla Biblioteca Collodiana.

 

LABORATORI DIDATTICI SPECIALI DEL PARCO DI PINOCCHIO E DELLA CASA DELLE FARFALLE

Oltre al laboratorio compreso nella gita, durante il quale gli studenti realizzeranno un gadget, l’insegnante può richiedere di svolgere dei laboratori integrativi speciali, diversi per le varie fasce di età. Da quello sulla raccolta differenziata a quello di giornalismo; dal laboratorio di ortografia al mosaico alla pittura su vetro; Il laboratorio del linguaggio dei segni e tanti altri… Tutti hanno un costo dei 3 euro a bambino per laboratorio. Richiedi l’invio per posta elettronica della brochure gratuita con tutte le descrizioni dei laboratori e della gita telefonando a: 331 2098223 (rif. Tasselli) oppure scrivendo sempre a: scuole@pinocchio.it

Biglietti: 1 insegnante gratis ogni 10 bambini. Bambini L. 104 e insegnante di sostegno: gratis.

Parco di Pinocchio + MIP: Scuole dell’infanzia 8 euro; Scuole: 10 euro.

Storico Giardino Garzoni + Casa delle Farfalle. Scuole dell’infanzia 7 euro; Scuole: 8 euro.

Biglietto unico speciale “scuole”: Parco+ MIP +(Percorsi Avventura) + Giardino + Casa delle Farfalle. Scuole dell’infanzia 13 euro; Scuole: 16 euro.

Dove Mangiare: al sacco nell’area picnic oppure all’Osteria del Gambero Rosso (Parco) o al Ristorante Villa Garzoni (Giardino).

Come arrivare: con bus scolastico oppure in Treno (Stazione di Pescia o Montecatini T.) + Bus Turistico per Collodi (da prenotare 0572 453112 – touristata@gmail.com).

 

Il mondo di Pinocchio

Il Parco di Pinocchio e lo Storico Giardino Garzoni “Casa delle Farfalle” distano poche centinaia di metri l’un l’altro. A 5 minuti a piedi c’è Villa Arcangeli, sede della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, dove si trova la Biblioteca Collodiana. Anche Collodi Castello si può raggiungere con una passeggiata in salita di circa 15 minuti (pendenza 850 m.).

Bando scuole “33^ Compleanno di Pinocchio!”

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi promuove tematiche sociali e culturali, per stimolare i giovanissimi, le famiglie e le scuole alla partecipazione attiva in un processo di riflessione e creazione. Scarica il bando da www.pinocchio.it e partecipa con la tua classe!

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)