Gita scolastica al Planetario di Bari
Torna indietro

Il Planetario di Bari rappresenta uno dei più grandi centri di divulgazione scientifica in Italia e primeggia in Puglia per la sua dotazione tecnologica e l’utilizzo di nuovi e coinvolgenti canali comunicativi.

Il Planetario è situato nella Fiera del Levante in un punto strategico, facilmente raggiungibile ed in prossimità del centro storico del capoluogo. La struttura è dotata di una grande cupola di quindici metri di diametro che può ospitare sino a centocinquanta spettatori in un ambiente climatizzato. La tecnologia è digitale di ultima generazione, capace di appassionare il pubblico con straordinarie immagini “full dome” e di regalare un’esperienza immersiva e stimolante.

Il Planetario di Bari è inoltre provvisto di un nuovo grande spazio adibito a laboratorio scientifico nel quale completare i percorsi didattici intrapresi nel planetario. L’offerta formativa si compone di più proposte, indirizzate alle scuole di ogni ordine e grado, dedicate alla didattica di tutte le scienze, dall’astronomia alla fisica, dalla geologia alla biologia. Il nostro catalogo con l’offerta formativa è consultabile sul sito www.planetariobari.com

 

Molteplici sono le proposte di didattica scientifica

  1. Spettacoli di astronomia, della durata di un’ora, sono lezioni tenute dal vivo da un divulgatore che attraverso un linguaggio semplice e le sbalorditive immagini proiettate coinvolgono gli spettatori in un viaggio indimenticabile alla scoperta del cosmo, partendo dall’incantamento del cielo stellato visibile ad occhio nudo, giungendo sino ai confini dell’Universo conosciuto. Si passa dal Sistema Solare al ciclo di vita delle stelle, dall’origine della vita all’estinzione dei dinosauri, dal Big Bang alla formazione delle galassie, stimolando sempre il pubblico a partecipare ed interagire con il planetarista.
  2. Spettacoli di teatro-scienza, sotto la grande cupola del Planetario di Bari con i suoi effetti tridimensionali digitali, la didattica dell’Astronomia acquista una valenza maggiore affrontata da un personaggio teatrale in uno spettacolo di Teatro-Scienza diventato un vero e proprio “format” che coniuga la tecnologia al gusto del racconto per ogni età. IL PICCOLO PRINCIPE. Una storia universale offre spunti per un viaggio tra stelle e pianeti. PERSEO E ANDROMEDA. Un mito immortale e due costellazioni, fino alle stelle cadenti. GALILEO GALILEI. Storia e scoperte di un grande uomo che ha “inventato” il metodo scientifico. CHARLES DARWIN. Racconto di un viaggio che ha portato a definire l’evoluzione della specie. L’ANNO DELLA LUNA. A 50 anni dallo sbarco sulla Luna, proposte diversificate per ogni età.
  3. Laboratori scientifici si svolgono nell’aula didattica accanto al Planetario e offrono ai partecipanti un approccio più manuale e interattivo alla fisica, la matematica e la chimica, la geologia e la biologia. Della durata di un’ora, sono da abbinare agli spettacoli di planetario e teatro-scienza.
  4. Il Planetario itinerante è lo strumento attraverso il quale il Planetario di Bari porta il cielo stellato direttamente nel vostro istituto. Il planetario verrà installato nella palestra o in un altro locale idoneo per svolgere a ciclo continuo spettacoli della durata di circa un’ora. La tecnologia utilizzata è sempre digitale di ultima generazione e la cupola di sei metri permette di ospitare contemporaneamente sino a quaranta studenti in un ambiente ampio e aerato.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile