Il 29 gennaio apre il nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia allestito nel Piccolo e Grande Miglio in Castello, con una veste e un concept completamente rinnovati. Il Risorgimento non è mai stato raccontato in modo così entusiasmante, coinvolgente e immersivo! Tra dipinti, cimeli curiosi e personaggi virtuali, il pubblico si riapproprierà di questo tassello di storia.
Il nuovo concorso rivolto agli Istituti di tutta Italia!
Una proposta specifica per la Capitale della Cultura. Fondazione Brescia Musei in collaborazione con l’Accademia Carrara di Bergamo ha ideato due attività:
Brescia – Bergamo andata e ritorno. Un viaggio virtuale che mette a confronto le due città scoprendone i molti punti in comune.
Due Pinacoteche amiche. Pinacoteca Tosio Martinengo e Accademia Carrara raccontano la propria “storia artistica” comune fatta di scambi, contatti e stima. Al termine della presentazione digitale è possibile abbinare una visita nei centri storici delle due città o nelle due Istituzioni.
In questo anno importante Fondazione Brescia Musei sarà in prima linea con eventi espositivi di caratura internazionale.
Innovative proposte di visitor experience fruibili anche dalle scuole.
Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures. Tre incredibili avventure per imparare a conoscere i Musei Civici in modo nuovo e divertente attraverso l’App-Game digitale con protagonista Geronimo Stilton.
Art Glass. Quattro percorsi con gli straordinari ArtGlass che consentono di passeggiare tra le colonne del Foro di Brixia, entrare nelle sontuose domus romane, rivedere San Salvatore con gli occhi di re Desiderio e, da quest’anno, di conoscere il Museo delle Armi Luigi Marzoli con un nuovo emozionante percorso.
Laboratori didattici, percorsi tematici, visite teatralizzate, narrazioni interculturali, lezioni interattive, percorsi immersivi, visite guidate e laboratori on line. Le proposte di educazione al patrimonio di Fondazione Brescia Musei sono consultabili sul sito bresciamusei.com
Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco Archeologico di Brescia Romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia