Fondazione FILA Museum

Visita Fondazione FILA Museum - Biella
Fiabilandia - Il parco di Rimini per la scuola!
Fiabilandia
17 Settembre 2022
Visita Gardaland SEA LIFE Aquarium - Verona
Gardaland SEA LIFE Aquarium
24 Settembre 2022
Torna Indietro

Fondazione FILA Museum

Visita Fondazione FILA Museum - Biella

Dalle origini biellesi al successo internazionale, la storia FILA in un museo

Fondazione FILA Museum nasce a Biella nel 2010 per volontà di Gene Yoon, Presidente di FILA, con lo scopo di tutelare e far conoscere il valore e la storia del marchio biellese, dalle origini locali fino alla notorietà internazionale nell’ambito dell’abbigliamento e delle calzature sportive.

La Mission della Fondazione è di custodire e dare continuità ai valori aziendali che hanno contribuito alla nascita e alla crescita del Brand FILA.

La forza della Fondazione sta nella sua duplice funzione di archivio e museo: coniuga le esigenze di conservazione e di ricerca, ma anche di esposizione del patrimonio storico al pubblico esterno.

 

L’offerta educativa

Fondazione FILA Museum abbraccia il concetto di educazione museale in senso ampio e trasversale: la storia del marchio è il punto di partenza per esperienze che aprono il visitatore a spunti di riflessione molteplici e variegati. Ispirati da macrotemi quali lo sport, la moda con le sue evoluzioni, lo studio dell’immagine e le pratiche archivistiche, partecipanti di tutte le età sono condotti per mano lungo percorsi personalizzati che incentivano l’espressione del sé.

Il museo propone visite guidate in italiano, inglese e LIS. Caratterizzato da un animo fortemente immersivo, si propone come istituzione priva di barriere visivo-tattili e accessibile.

 

Servizi

  • Visite guidate in italiano, inglese e LIS;
  • Percorsi educativi in museo;
  • Percorsi educativi extramuseali

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    MATERIALI SCARICABILI

    Nessun materiale disponibile