Fondazione FILA Museum nasce a Biella nel 2010 per volontà di Gene Yoon, Presidente di FILA, con lo scopo di tutelare e far conoscere il valore e la storia del marchio biellese, dalle origini locali fino alla notorietà internazionale nell’ambito dell’abbigliamento e delle calzature sportive.
La Mission della Fondazione è di custodire e dare continuità ai valori aziendali che hanno contribuito alla nascita e alla crescita del Brand FILA.
La forza della Fondazione sta nella sua duplice funzione di archivio e museo: coniuga le esigenze di conservazione e di ricerca, ma anche di esposizione del patrimonio storico al pubblico esterno.
Fondazione FILA Museum abbraccia il concetto di educazione museale in senso ampio e trasversale: la storia del marchio è il punto di partenza per esperienze che aprono il visitatore a spunti di riflessione molteplici e variegati. Ispirati da macrotemi quali lo sport, la moda con le sue evoluzioni, lo studio dell’immagine e le pratiche archivistiche, partecipanti di tutte le età sono condotti per mano lungo percorsi personalizzati che incentivano l’espressione del sé.
Il museo propone visite guidate in italiano, inglese e LIS. Caratterizzato da un animo fortemente immersivo, si propone come istituzione priva di barriere visivo-tattili e accessibile.