Il Castello di Malpaga e la pozione magica

Gita virtuale il Castello di Malpaga e la pozione magica - Bergamo
Percorso educativo Donor Hero - Gli eroi del dono nascono a scuola
Donor Hero – Gli eroi del dono nascono a scuola
15 Febbraio 2022
Torna Indietro

Il Castello di Malpaga e la pozione magica

Gita virtuale il Castello di Malpaga e la pozione magica - Bergamo

Una gita virtuale fortemente innovativa e divertente dedicata alla SCUOLA DELL’INFANZIA (fascia 3-6 anni) e – alla SCUOLA PRIMARIA (classi 1 e 2) .

L’IDEA PRINCIPALE È QUELLA DI TRASMETTERE AI BAMBINI LA SENSAZIONE DI VISITARE DAL VIVO IL CASTELLO, AGGIRANDOSI NELLE VARIE SALE.

Una visita entusiasmante nella quale i bambini si immergono completamente nella storia e attraverso un sacchettino magico contenente 5 oggetti legati ai 5 sensi, interagiscono direttamente con i personaggi principali, comprendendo quanto ogni loro azione sia fondamentale per permettere alla storia di proseguire (fischiando un fischietto per svegliare una dama, annusando un sacchettino di lavanda per svegliare il calzolaio, toccando un pezzo di legno per svegliare un’oca, mangiando una caramella per far prendere vita a una brocca di succo d’uva, illuminando con la torcia il drago dormiente).

DETTAGLI TECNICI

La gita virtuale consiste in:

  • Un link video di rappresentazione teatrale “Il Castello di Malpaga e la pozione magica” filmata all’interno del Maniero, dove i vari personaggi del Castello, che sono alla ricerca di 5 elementi magici per creare una potente pozione in grado di sconfiggere il personaggio cattivo, interagiscono con i bambini.
    Durata: 30 minuti
  • Un kit fisico che verrà distribuito ad ogni bambino (spedito preventivamente alla scuola) e consegnato al momento della visione del video, contenente un sacchetto del Castello con:
    • Corona con lo stemma del Castello di Malpaga
    • Medaglia con lo stemma del Castello di Malpaga
    • 5 oggetti legati ai 5 sensi
    • (fischietto del castello, torcia del castello, caramella, sacchettino di lavanda, pezzettino di legno a forma di cuore) che aiutano i personaggi della storia a trovare i 5 elementi magici di cui hanno bisogno.

Al termine della gita ogni alunno potrá portare a casa come ricordo il “sacchettino magico” con tutti gli oggetti preziosi utilizzati, che si trasformeranno in graditi gadget.

 

Schede correlate

  • Castello di MalpagaSorprendi i tuoi alunni con un'esperienza indimenticabile! Il Castello di Malpaga da anni è un punto di riferimento importante in tutta Italia per la cultura legata al mondo medievale e rinascimentale, ospitando ogni anno decine di migliaia di studenti. Ciò che ci contraddistingue è la capacità di insegnare a livello…

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    MATERIALI SCARICABILI

    Nessun materiale disponibile