In treno è tutta un’altra gita è l’iniziativa che Trenitalia dedica alle scuole per supportare in modo semplice e concreto i docenti nell’organizzazione delle uscite didattiche.
Sosteniamo che la riscoperta di questo mezzo di trasporto debba partire innanzitutto dalle scuole e nelle scuole, cogliendone l’importanza anche in un’ottica di sostenibilità ambientale, tema su cui è sempre più fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni.
Tra i principali obiettivi di Trenitalia e del Gruppo FS c’è proprio quello di proporre un’esperienza di viaggio sempre più conveniente, multimodale e sostenibile, che mira ad andare oltre al semplice tragitto in treno, grazie a un’offerta quanto più possibile personalizzata, in grado di modellarsi sulle differenti esigenze di chi sceglie il trasporto “verde” per istruzione, svago e turismo.
stimola in modo originale e coinvolgente la partecipazione, il senso di responsabilità e la curiosità degli studenti;
è facile da organizzare, veloce da prenotare, economico da gestire, divertente da vivere;
permette di raggiungere una sorprendente quantità di luoghi, in Italia e in Europa, con il massimo rispetto per l’ambiente.
L’iniziativa In treno è tutta un’altra gita mette a disposizione due strumenti pronti all’uso:
la Guida per partire che fornisce tutte le informazioni per organizzare il viaggio didattico in treno, oltre ai vantaggi su misura riservati alle scuole di ogni ordine e grado, alle tariffe, ai contatti e alle modalità di prenotazione.
le Schede con le destinazioni del cuore per ogni regione: per trovare l’ispirazione giusta e iniziare a organizzare il vostro viaggio in treno.