Una mostra scientifica-interattiva che niente ha a che vedere con i soliti musei di scienza e di fisica, un vero e proprio contenitore di strumenti per conoscere questo affascinante mondo a disposizione di tutti.
La Fabbrica della scienza nasce con l’intento di appassionare e trasmettere i fondamentali principi della scienza e della fisica in maniera semplice e divertente. Utilizzando un metodo ludico sperimentale, la mostra è adatta ai bambini e ragazzi di tutte le scuole, a partire dalla scuola dell’infanzia fino ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, e i protagonisti saranno proprio loro, scienziati alla scoperta delle leggi del mondo.
Un percorso unico nel quale gli studenti, accompagnati da guide professioniste, potranno conoscere e approfondire il mondo della scienza, arricchendo il loro bagaglio culturale divertendosi.
Varie saranno le sale da visitare e scoprire, dalla fisica, passando per le forze della natura addentrandosi alla scoperta dei vulcani, terremoti, tornado e arrivare nell’affascinante officina di Nikola Tesla per vedere da vicino alcuni dei principi dell’elettromagnetismo. Il percorso prosegue con l’approdo nello Spazio per conoscere alcuni dei segreti che questo misterioso luogo ci riserva e prepararsi a capovolgere la realtà con l’ingresso nella sala delle illusioni e il capovolgimento della casa sottosopra, quasi a sfidare la forza di gravità.
Per arricchire l’esperienza vengono proposti laboratori didattici relativi a ciascuno dei percorsi visitati, indicati e studiati ad hoc in base all’età e al percorso didattico degli studenti, i quali realizzeranno dei divertenti e utili esperimenti, utili a praticare le esperienze teoriche. Gli insegnanti verranno consigliati su quali scegliere, a seguito di una dettagliata spiegazione e illustrazione degli stessi, in maniera tale da poter preferire quello più indicato.
Un’avventura coinvolgente, stimolante, utile e divertente per avere un ricordo unico e indimenticabile della giornata.
Scarica la proposta didattica e dei laboratori 2022/2023 direttamente dal sito www.lafabbricadellascienza.it
Per maggiori informazioni scrivi alla mail exponaturaitalia@gmail.com, ti rispondiamo in tempi brevissimi e siamo disponibili a soddisfare tutte le tue richieste.
Il Tropicarium Park nasce con l’obiettivo di far conoscere il mondo animale trasmettendo il rispetto per la natura fin dalla prima infanzia.
Come giardino zoologico appoggia i progetti di salvaguardia, conservazione e riproduzione delle specie in via d’estinzione.
Il Tropicarium Park e diviso in tre sezioni, Predators -Aquarium-Tropicarium, e ospita al suo interno tantissime specie animali come pinguini, squali, tartarughe, farfalle e molti altri. Sensibilizzare i bambini ed i ragazzi di ogni età nel rispetto della natura e degli animali è uno dei nostri obiettivi principali.
Guide professioniste seguiranno i bambini e ragazzi, che frequentano le scuole dall’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado, in questo percorso, per istruirli ed arricchire le loro conoscenze, relativamente alla fauna locale e ai problemi che incorrono dal conflitto tra specie alloctone e specie autoctone.
Un appassionante viaggio nel mondo animale, per vivere una giornata all’insegna della scoperta della natura che lascerà un piacevole ricordo di questa speciale giornata, passata in compagnia dei compagni di classe.
Scarica la proposta didattica 2022/2023 direttamente dal sito www.tropicarium.it
Per maggiori informazioni scrivi alla mail exponaturaitalia@gmail.com, ti rispondiamo in tempi brevissimi e siamo disponibili a soddisfare tutte le tue richieste.