Dal 2013 il servizio educativo “La Torre narrante al Museo Diocesano di Monreale”, valorizza e promuove presso il pubblico scolastico e i privati, la storia, la cultura e il patrimonio artistico del territorio di Monreale. La scelta di presentare con particolare attenzione le collezioni del Museo e del Duomo con annessa Cappella del Crocifisso, è data dall’eccezionalità del luogo, sito seriale inserito dal 2015 nella World Heritage List dell’UNESCO di “Palermo Araba-Normanna e le Cattedrali di Monreale e Cefalù”.
Tantissime le proposte che vanno dall’intrattenimento più leggero per i più piccoli (es. la “Caccia al Tesoro del Re Guglielmo”, il “Gioco dell’oca gigante”) a veri e propri laboratori di creazione artistica (es. “Crea il Tuo gioiello”, “Crea il Tuo Cesello”), organizzati mediante un approccio metodologico che favorisce l’apprendimento e l’edutainment del pubblico.
Chi ci conosce sa che con “La Torre Narrante”, ha la possibilità di effettuare un’esperienza significativa, piacevole incontro tra curiosità e divertimento personale.
Filo conduttore tra i vari argomenti proposti è il personaggio della “Torre Narrante”, nato dallo studio dello Stemma degli Arcivescovi Torres che hanno lasciato segni indelebili nel territorio di Monreale frutto di lungimirante mecenatismo.
Il Servizio di visita didattica e i laboratori per le Scuole sono disponibili tutto l’anno da ottobre a giugno su prenotazione (3335206747 – latorrenarrante@gmail.com) sia in presenza sia a distanza (3335206747 – lvtmonreale@gmail.com) a seguito delle nuove disposizioni post emergenza pandemia.
Per conoscere la storia del nostro museo dal 2021 disponibile on-line gratuitamente la Docu-mostra “Rewind – 10 anni al Museo Diocesano”.
Il Servizio Educativo del Museo Diocesano di Monreale, ideato e curato da Chiara Dell’Utri (Associazione Arte Benessere Cultura Didattica), fornisce un servizio di visita guidata e di attività didattica per tutte le scuole e i privati. Il percorso prevede la visita del Duomo di Monreale, della Cappella Roano e del Museo Diocesano di Monreale presso il prestigioso Palazzo Arcivescovile al Duomo
La sede del Museo Diocesano di Monreale è proprio dietro le absidi del famosissimo Duomo. Via Arcivescovado, n.2 Monreale (PA).
Il costo varia a seconda del percorso scelto. Tutte le attività sono su prenotazione e prevedono un regolamento di partecipazione.
Per prenotare puoi contattare: Chiara Dell’Utri 3335206747 – latorrenarrante@gmail.com
Oppure
Compila il FORM ti risponderemo prima possibile!
Visita gratuitamente la Docu-mostra virtuale “Rewind – 10 anni al Museo Diocesano di Monreale”
Guarda il trailer della docu-mostra virtuale “Rewind – 10 anni al Museo Diocesano di Monreale”
La Docu-mostra virtuale “Rewind – 10 anni al Museo Diocesano di Monreale” è tra i vincitori del Festival FAIMP AVICOM 2021-22 (Special Prize 2021-2022, reflection on the pandemic).