Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Museo Archeologico della Valle Sabbia

Museo Archeologico della Valle Sabbia

Il MAVS (Museo Archeologico della Valle Sabbia) si trova a Gavardo, in provincia di Brescia. Si tratta di un museo di tipo territoriale che espone materiali archeologici provenienti dalle ricerche operate sul territorio della Valle Sabbia e dell’area gardesana.

La visita alle sale parte dai rinvenimenti fossili che raccontano il passato geologico dell’area dal Pleistocene fino al Cenozoico. Fra le testimonianze più affascinanti non si può non menzionare l’intero scheletro di un orso delle caverne risalente al Pleistocene superiore.

Proseguendo il percorso si entra nella sezione archeologica vera e propria con manufatti in pietra lavorati dall’uomo durante il Paleolitico e poi il Mesolitico, alcuni materiali ceramici attestano, invece, la presenza dell’uomo in epoca neolitica.

All’età del Rame risale il Vaso Campaniforme, un recipiente molto particolare, finemente decorato che si era diffuso in buona parte del continente Europeo, i cui resti sono stati ritrovati sul Monte Covolo. Un’intera sala è dedicata al sito palafitticolo UNESCO del Lucone di Polpenazze, nella quale sono raccolti i reperti archeologici della palafitta dell’età del Bronzo, il cui scavo e le ricerche sono tutt’ora in corso.

Infine, anche l’età romana è ben rappresentata dai corredi della necropoli del Lugone di Salò, tra i quali emerge il “vaso-borraccia” un recipiente in ceramica decorato con immagini di Ercole e Dioniso.

La visita si può concludere nel cortile del “palazzo del vescovo” (così veniva chiamata la struttura che oggi ospita il Museo) in cui c’è il lapidario con alcune epigrafi di età romana provenienti dal territorio.

Il Museo propone un’offerta didattica per le scuole dall’infanzia fino alla secondaria di secondo grado. Le attività si suddividono per temi ed epoche e sono costruite secondo le esigenze educativo-didattiche delle scuole. Particolare spazio, inoltre, è dato alle attività di laboratorio. Per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado, il MAVS ha collaborato e collabora con molte scuole del territorio per ospitare singoli alunni o intere classi in percorsi PCTO.

Al di fuori dell’ambito scolastico, il Museo propone laboratori per bambini e famiglie ogni prima domenica del mese, e alcune iniziative ci sono anche in altri momenti legate a particolari giornate o anniversari. Durante l’estate il MAVS sposta alcune delle sue attività sul sito archeologico del Lugone, come ad esempio l”Archaeo experience” un campus in cui i piccoli partecipanti si cimentano in laboratori sull’archeologia e possono vedere dal vivo come funziona uno scavo archeologico.

Per il pubblico adulto, infine, il Museo propone cicli di conferenze, concerti, visite guidate e laboratori di archeologia sperimentale.

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Museo Archeologico della Valle Sabbia

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!