Gita scolastica al Planetarium Alto Adige - Bolzano
Parco Divertimenti in Toscana CavallinoMatto
CavallinoMatto Parco Divertimenti
7 Novembre 2021
Corsi sportivi e ampia scelta di visite culturali, storiche, artistiche, ambientali - Beach&Volley School - Matera e Venezia
Beach&Volley School
8 Novembre 2021
Torna Indietro

Planetarium Alto Adige

Gita scolastica al Planetarium Alto Adige - Bolzano

Un planetario speciale per toccare il cielo con un dito

Nel cuore della val d’Ega a soli 17 km da Bolzano si trova il Planetarium Alto Adige, posizionato su un balcone soleggiato della valle nel piccolo paese di San Valentino in Campo. Inaugurato nel 2013, il planetario è completamente digitale e offre la possibilità di toccare letteralmente il cielo con un dito e di volare alla volta delle meraviglie dell’universo.

L’astronomia è una delle più antiche forme di conoscenza dell’umanità ed è per sua natura una scienza in grado di scatenare la curiosità di chiunque. Basta parlare di buchi neri, curvatura spazio-temporale e big bang per vedere spuntare uno scintillio di curiosità negli occhi di chi ascolta. Il nostro obiettivo è quello di rispondere alle esigenze e domande del pubblico e, soprattutto, di far nascere l’interesse per questa vasta disciplina, le cui ramificazioni si sono espanse in tutte le direzioni negli ultimi decenni.

Il planetario offre una visione globale dell’astronomia e delle sue ricadute nella vita di tutti i giorni, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, che lo gestisce dal gennaio 2021. Affiancano l’offerta astronomica della valle un osservatorio astronomico e solare, e il panoramico “Sentiero dei Pianeti”, che si snoda sul crinale che separa la val d’Ega dalla valle di Tires, con splendide viste delle Dolomiti, Patrimonio dell’umanità UNESCO. Tra i gruppi visibili dal sentiero ci sono il Latemar, lo Sciliar e il Catinaccio, che a ogni tramonto dà vita al fenomeno dell’enrosadira, che tanti scrittori e poeti ha influenzato nel corso dei secoli.

 

Proposte didattiche

Il Planetarium Alto Adige offre proiezioni interattive accompagnate da film tematici, da scegliere secondo i desiderata dei docenti, oltre alla possibilità di effettuare laboratori progettati per far toccare con mano agli studenti l’astronomia.

Tra i laboratori c’è quello che permette di cucinare una cometa e quello di costruire dei veri e propri razzi. A breve entrerà a regime anche quello durante il quale verranno spiegate la forza di gravità e la relatività generale di Einstein con l’ausilio di un telo elastico.

È possibile anche effettuare un’escursione guidata con gli astronomi del planetario lungo un tratto del “Sentiero dei Pianeti”, dove le classi potranno esperire in scala 1:1.000.000.000 le reali distanze dei pianeti dalla nostra stella.

Ogni attività viene tarata sulla classe in visita e durante il suo svolgimento viene dato ampio spazio alle domande degli studenti e degli scolari.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    MATERIALI SCARICABILI