Benvenuti alle OGR Torino: 35.000 metri quadri di cultura e innovazione nel cuore della città di Torino. Un luogo unico dove passato e futuro si incontrano, e dove gli studenti possono scoprire cosa significa rigenerare uno spazio industriale per trasformarlo in un laboratorio di idee e progetti dedicati alla cultura contemporanea e all’innovazione tecnologica.
Le OGR propongono visite guidate e laboratori specifici in base alla fascia di età e al grado di istruzione delle classi.
A partire dal racconto della storia delle ex Officine Grandi Riparazioni e della riqualificazione dell’edificio, le attività permettono di scoprire le nuove anime delle attuali OGR: OGR Cult – dove arti visive e performative permettono di esplorare la cultura contemporanea da diverse prospettive – e OGR Tech – hub dedicato all’innovazione, all’accelerazione d’impresa e alla ricerca scientifica, tecnologica e industriale.
Il percorso accompagna le classi in un viaggio alla scoperta delle OGR, a partire dalla storia di questo straordinario complesso industriale, nato alla fine dell’Ottocento come officina per la riparazione dei treni, che ha segnato profondamente lo sviluppo urbano e produttivo di Torino. Dopo anni di abbandono, le OGR sono oggi un hub dinamico completamente riqualificato grazie all’intervento di Fondazione CRT.
I laboratori, differenziati per fasce d’età, coprono tutti i cicli scolastici – dall’infanzia alla scuola secondaria di II grado.
La visita si apre con un’introduzione all’edificio da un punto di vista storico e architettonico, per poi svilupparsi, con modalità differenti a seconda dell’età degli studenti coinvolti, intorno alle mostre di arte contemporanea.
Realizzate in collaborazione con Tate Modern di Londra e LAS Art Foundation di Berlino, le due esposizioni – ELECTRIC DREAMS. Art & Technology Before the Internet (Binario 2, 1 novembre 2025 – 10 maggio 2026) e WE FELT A STAR DYING dell’artista Laure Prouvost (Binario 1, 1novembre 2025 – 10 maggio 2026) – esploreranno il dialogo tra arte e tecnologia, stimolando attraverso linguaggi creativi e indagini artistiche una riflessione attiva sul mondo che cambia.
La progettazione delle attività è ad opera di due grandi player dell’educazione museale del territorio: Associazione Arteco e MU-CH | Museo della Chimica.
L’offerta didattica si arricchisce delle materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), essenziali per sviluppare quelle competenze ritenute necessarie per vivere e comprendere la complessità del mondo contemporaneo. Grazie al loro approccio interdisciplinare favoriscono un apprendimento coinvolgente e attivo. Questo duplice approccio tecnico-scientifico da un lato e storico-artistico dall’altro, oltre a restituire la complessità del contemporaneo, riflette l’essenza delle OGR Torino.
L’accessibilità è un valore fondamentale delle OGR Torino. In caso di esigenze particolari da parte degli studenti, vi invitiamo a segnalarlo in fase di prenotazione.
Costo: ingresso alle mostre e laboratori gratuiti per le classi
Orari: dal lunedì al venerdì dal 3 novembre 2025 al 10 maggio 2026
Prenotazione obbligatoria
Consulta la pagina dedicata sul sito delle OGR Torino per scoprire tutte le attività pensate per i vari cicli scolastici: ogrtorino.it/education/education-schools
© 2025 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712