Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Sotto il banco: i libri che piacciono a chi va a scuola

Indirizzo:
Via De’ Giudei, 4 - 40126 Bologna (BO)
Social

PDE è una società di promozione editoriale e consulenza commerciale per l’editoria. Suo scopo è quello di “portare” sul mercato, e quindi in ogni luogo in cui si vendano libri, dalle librerie indipendenti a quelle di catena, dai siti di e-commerce ai banchi dei supermercati i titoli degli editori che le si affidano. Ma oltre a questo, PDE si preoccupa anche di aiutare editori e librai a vendere i libri loro affidati ai lettori finali, progettando attività di promozione e comunicazione, promuovendo per quel che le è dato una diffusa cultura del libro e della lettura. Per questo PDE ha deciso di entrare in maniera efficace e qualificante nel mondo della scuola e delle letture in classe dando vita al progetto Sotto il banco: i libri che piacciono a chi va a scuola.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione di insegnanti, librai, bibliotecari, associazioni una serie di proposte bibliografiche, iniziative formative e attività didattiche finalizzate a far crescere l’amore per la lettura a partire dall’ambito scolastico. Il progetto si svilupperà nell’anno scolastico 2023/2024, con lo scopo di diffondere percorsi di lettura in classe in preparazione di un concorso cui saranno invitate a partecipare le scuole primarie e secondarie di tutta Italia.

Partner di “Sotto il banco”, sarà Bandusia, il principale operatore italiano nell’ambito dell’organizzazione del turismo scolastico e nell’individuazione di strumenti e canali di comunicazione diretti con insegnanti, studentesse e studenti. Il progetto prevede la diffusione di cinque bibliografie tematiche ripartite per fasce d’età, elaborate nel tempo assieme agli editori attraverso un continuo lavoro di aggiornamento e distribuite al più largo numero di insegnanti e istituti possibile.

I cinque percorsi di lettura proposti da “Sotto il banco” affronteranno i temi dei diritti, della diversità, dell’ambiente, della conoscenza, del rapporto con le altre culture, ma anche i rapporti interpersonali, familiari, amicali e affettivi, senza mai trascurare i sacrosanti e primari diritti dell’avventura e della fantasia. A partire dalle cinque bibliografie “dinamiche” verrà sviluppato un ciclo di webinar, validi per ricevere i crediti formativi riconosciuti dal MIUR, che permetteranno ai docenti di approfondire gli aspetti formativi relativi ai titoli dei percorsi di lettura del progetto “Sotto il banco” di PDE, e che i docenti potranno a loro volta consigliare o adottare in classe.

Protagonisti dei webinar saranno Maria Polita, alias Scaffale Basso, e professionisti della formazione. Esito finale di queste attività sarà un concorso rivolto ai docenti di italiano delle scuole primaria e secondaria di primo grado, che prevede la produzione di un elaborato da parte delle classi, a partire dalle letture e dal dibattito intorno ai temi dei percorsi suggeriti. Ideato nell’ambito del più ampio progetto KIDS PDE, che prevede azioni mirate verso canali di vendita e biblioteche, Sotto il banco ci permetterà di avviare una salda e continuativa relazione con il mondo della scuola.

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!

Didatour - Contatti