Dida_ON. Esperienze online per le scuole.

Dida_ON. Esperienze online per le scuole.
Didattica a distanza con Cooltour - L’arte a portata di click
Cooltour – L’arte a portata di click
30 Novembre 2020
Didattica a distanza con Museo del Balì
Museo del Balì
16 Dicembre 2020
Torna Indietro

Dida_ON. Esperienze online per le scuole.

Dida_ON. Esperienze online per le scuole.

Dida_ON è il nostro nuovo prodotto dedicato alle realtà museali, culturali e turistiche per poter proporre alle scuole visite ed esperienza a distanza di qualità integrabili facilmente con l’offerta in presenza.

È il frutto dell’ascolto e del nostro costante contatto con le realtà culturali e con le scuole di tutto il territorio nazionale, soprattutto nei mesi di restrizioni dovute all’emergenza da Covid19.

 

Dida come didattico e come Didatour e ON perché vogliamo attivare, usando gli strumenti dell’online, nuove possibilità per le esperienze di visite alle realtà museali e culturali, dando continuità al legame tra visite in presenza e visite a distanza.

 

Nel concreto si tratta di una proposta in tre step rivolta alle realtà museali, culturali e turistiche e destinata alle scuole.

  • un corso di formazione per operatori museali alla comprensione e realizzazione di percorsi virtuali. Il percorso è realizzato con i nostri partner della Scuola di Robotica ed è strutturato in quattro moduli da due ore: nuove opportunità didattiche, digital identity, didattica a distanza e in presenza, distance learning. Per conoscere il linguaggio specifico dell’online, convertire in modo interessante per le scuole alcuni laboratori in presenza in esperienze a distanza e migliorare l’efficacia della propria presenza digitale;
  • un learning object facile da costruire in breve tempo e fortemente personalizzato, realizzato grazie a uno strumento che permette la combinazione di contenuti in un format predefinito. Il risultato è l’esperienza visita virtuale che la realtà culturale mette a disposizione delle scuole, composta da video, immagini, schede di approfondimento e giochi interattivi, progettati da Melazeta, digital agency del Gruppo La Fabbrica specializzata in edutainment. Non appena la visita virtuale sarà online i docenti potranno rivolgersi alla realtà culturale per le richieste di informazioni, i dettagli organizzativi, la prenotazione e il pagamento. Il docente riceverà quindi un link da cui accedere facilmente al percorso virtuale con la propria classe.
  • il coinvolgimento delle scuole assicurato dagli strumenti (sito, rivista), dai contatti (database), dai canali di comunicazione diretta (DM, contact center, community) e all’esperienza Didatour che può raggiungere tutti i 32.000 plessi scolastici del territorio nazionale, pubblici e paritari dando a ogni proposta massima visibilità

Dida_ON è la soluzione per le realtà turistiche e culturali che vogliono continuare a essere un punto di riferimento per l’educazione non formale presso scuole e comunità, pensando a questo momento di crisi come un’opportunità per integrare in modo sistemico e permanente le esperienze in presenza e le esperienze a distanza nelle proposte didattica. Rispondendo così alle esigenze delle scuole (dalla Didattica Digitale Integrata all’educazione civica) e aprendosi ai nuovi spazi commerciali offerti dal digitale anche attraverso l’allargamento del proprio target di riferimento sia ai giovani che a contesti geografici potenzialmente illimitati.

Scrivici per tutte le informazioni e per iniziare subito a portare (anche) online il patrimonio della tua realtà.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    MATERIALI SCARICABILI

    Nessun materiale disponibile