Visita M9 - Museo del '900 - Venezia
Torna indietro

Entra nella storia

M9 è il museo multimediale che racconta il ‘900 italiano come mai prima d’ora.

Le tecnologie impiegate, la vastità e la profondità delle informazioni, i suoni, le voci di repertorio offrono ai visitatori l’incredibile esperienza di immergersi in un passato interattivo.

 

VISITE GUIDATE (90 MINUTI)

Scuola primaria

UN VIAGGIO NEL TEMPO

Un percorso teatralizzato in cui un migrante di inizio secolo porta i più piccoli all’esplorazione della vita dei loro nonni, attraverso cibi e oggetti, sport, tecnologie e luoghi, svelando quanto fosse diversa la vita senza le comodità di oggi.

 

Scuola primaria, secondaria di I e II grado

ESPERIENZA M9

Specchi magici, oculus, leap motion, videogiochi, stanze musicali permettono di scoprire il ‘900 in modo partecipativo e multisensoriale per scatenare la curiosità e la voglia di apprendere attraverso la porta dell’emozione.

COM’É FATTO?

Nel ‘900 l’avanzamento scientifico-tecnologico è accelerato in modo esponenziale. Questo percorso curiosa tra innovazioni di prodotto e di processo, sistemi produttivi e reti infrastrutturali per svelare il complesso “dietro le quinte” degli oggetti quotidiani.

GUSTO, BUONGUSTO E SAVOIR FAIR

Questo percorso svela le trasformazioni sociali, economiche e produttive che sono causa o conseguenza del cosiddetto “Made in Italy” e che definiscono l’identità italiana nel mondo, tra moda, cibo, design e stili di vita.

HOW DO YOU SAY IT?

Percorso pensato per approfondire la lingua inglese e arricchire il vocabolario degli studenti, esplorando parole di uso quotidiano, dalle professioni ai corpi, dall’alimentazione, allo sport, all’abbigliamento.

PAESAGGI

Questa visita, pensata per supportare le materie geografiche, affronta i cambiamenti che hanno rivoluzionato il territorio italiano e mostra come ogni paesaggio sia prodotto dall’interazione con l’uomo.

 

Scuola secondaria di I e II grado

IL MIGLIORE, IL PEGGIORE DEI SECOLI

Immergendosi nei cento anni che hanno cambiato la vita dell’uomo più di tutti i precedenti, gli studenti scoprono le connessioni tra la grande storia e gli stili di vita, i paesaggi, la scienza, il lavoro e la cultura.

LA GRANDE STORIA

Questo percorso trasforma in immagini ed emozioni nomi, date, personaggi, eventi, strutture e istituzioni che hanno plasmato l’Italia di oggi, mostrando la storia del libro di testo come mai vista prima.

IL MONDO IN CUI VIVIAMO

In un mondo dominato dalla frammentarietà dell’informazione, questo percorso ricolloca le parole chiave dell’attualità nella storia, per aiutare gli studenti a orientarsi con pensiero critico nella complessità del presente.

 

LABORATORI (90 MINUTI)

Scuola secondaria di I e II grado

VIVERE IN GUERRA

La Seconda guerra mondiale è molto più vicina di quanto non sembri ai più giovani. I ragazzi sono spinti a cercare le ragioni politico-economiche del conflitto e i cambiamenti sociali, tecnologici e culturali che vi ruotano attorno.

LE TRE CONQUISTE DEL ‘900

Il ‘900 ha portato tre conquiste: la sconfitta dell’analfabetismo, della mortalità infantile, della miseria. Una caccia al tesoro dei fattori che hanno permesso a gran parte degli italiani di raggiungere il benessere sociale, sanitario ed economico.

NEI PANNI DEGLI ALTRI

Comprendere le ragioni delle azioni degli altri, prima di giudicarle, è il compito dello storico e obiettivo di questo laboratorio, che chiede agli studenti di raccontare uno stesso momento storico da più punti di vista.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)

MATERIALI SCARICABILI

Nessun materiale disponibile