Museo A come Ambiente – MAcA

Visita il Museo A come Ambiente - MAcA
Torna indietro

Tutto inizia da A

Primo museo in Europa completamente dedicato ai temi ambientali, dal 2004 il MAcA offre spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi didattici ed esperienze che incoraggiano l’esplorazione. La parola d’ordine è curiosità.

Nei primi 14 anni le attività del Museo hanno contributo a diffondere i valori fondanti dell’Istituzione, facendo del Museo un ente riconosciuto, sinonimo di sostenibilità e centro per la didattica ambientale.

L’apertura del Padiglione Verde ha permesso di ampliare il numero di aree espositive visitabili nel Museo, con l’introduzione dell’area dell’Alimentazione; il rinnovo della sezione dedicata all’Energia e l’arricchimento dell’area dell’Acqua con nuovi percorsi ed exhibit ha permesso di arricchire l’offerta didattica nel rispetto di un approccio partecipato hands on, mirato a responsabilizzare chi impara su ciò che sta imparando.

Il nuovo Padiglione Guscio ospiterà dal 3 ottobre 2019 al 29 febbraio 2020 la mostra temporanea VERSO IL FUTURO – Il mondo nelle nostre mani, incentrata sulla rivoluzione verde che ci attende nei prossimi anni.

 

OFFERTA DIDATTICA (anno scolastico 2019/20)

Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.”

(Proverbio cinese)

Qui al Museo A come Ambiente – MAcA abbiamo fatto nostra questa filosofia e proponiamo a docenti e studenti un viaggio nel cuore dell’ambiente fatto di divertimento e di scoperta.

Con il mantenimento di tariffe pensate per essere sempre di più alla portata di tutti, il MAcA si propone come nodo di una rete di informazione, fonte di ispirazione di comportamenti virtuosi e occasione di incontro e condivisione.

I nostri laboratori sono pensati per accompagnare studenti e docenti in modo innovativo, coinvolgente e divertente, con lo scopo di informare i cittadini di domani su comportamenti e abitudini più consapevoli e responsabili.

Imparare e insegnare la sostenibilità non è mai stato così coinvolgente.

 

STRUTTURA DELL’OFFERTA DIDATTICA

L’offerta didattica del Museo A come Ambiente è strutturata secondo le seguenti modalità:

  • Aree tematiche: percorsi di visita interattiva nelle aree espositive del Museo (Acqua, Scarti, Energia, Alimentazione).
  • Laboratori scientifici: attività didattica laboratoriale.
  • Laboratori di educazione civica ambientale: laboratori per pensare al nostro ruolo di cittadini nei confronti dell’ambiente.
  • La Fabbrica delle Idee (circolari): da cosa nasce cosa, scriveva Bruno Munari. A partire da alcuni materiali di recupero costruiamo nuovi oggetti, allungandone il ciclo di vita.

Ciascuna attività è gestita da un Pilot, un animatore scientifico, e ha la durata di un’ora e mezza. Alla visita di un’area tematica è possibile abbinare altre attività e altri percorsi, così da rendere l’esperienza al Museo una grande e divertente full immersion nell’ambiente.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)