Unico in Italia e tra i più importanti al mondo, il Museo del Cinema vanta un patrimonio ricchissimo e un allestimento sviluppato a spirale verso l’alto e articolato in diversi livelli espositivi.
Le attività rivolte alle scuole sono caratterizzate da un approccio informale e coinvolgente e sono mirate a stimolare la scoperta e la sperimentazione attiva attraverso insegnamento, gioco e interazione.
I percorsi didattici si sviluppano negli ampi spazi della Mole che svelano, su sei livelli, il ricco patrimonio del Museo. Scopriamoli insieme:
Nelle aule didattiche le attività di laboratorio consentono di approfondire i percorsi di visita e di scoprire più da vicino il lavoro “dietro le quinte”: ripresa e montaggio, trucchi ed effetti speciali, animazione in stop-motion, le fasi della produzione. I ragazzi hanno modo di comprendere a fondo alcuni meccanismi della realizzazione di un film e compiere un passo importante per diventare spettatori critici e attenti.
Le visite virtuali rappresentano un’occasione per conoscere la collezione del Museo direttamente dai banchi di scuola. Le lezioni hanno come scopo l’educazione alla cultura dell’immagine e la formazione di un nuovo giovane pubblico cinematografico consapevole e critico.
Le proiezioni al cinema Massimo sono dedicate alla mostra Tim Burton, con una rassegna rivolta alle scuole, e a temi curricolari come l’Educazione Civica (Cinema Specchio della Realtà) o la Storia attraverso le fonti dell’Archivio Storico.
Fino al 7 aprile 2024 il Museo ospita l’imperdibile Mostra “Il mondo di Tim Burton”, allestita su diversi livelli espositivi e suddivisa in dieci sezioni tematiche. La mostra comprende più di 500 opere originali realizzate dal regista californiano dagli esordi fino ai progetti recenti, passando attraverso schizzi, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, pupazzi e installazioni. Le sezioni esplorano i temi e gli elementi ricorrenti della sua arte permettendo ai visitatori di avvicinarsi a uno stile talmente iconico – tra gotico, postmoderno, eccentrico e fiabesco – da far diventare “burtoniano” un aggettivo utilizzato comunemente.
Il programma dettagliato con le schede di approfondimento è consultabile sul sito del Museo nella sezione “Scuole”.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712