ArteOrto For School – Milano

Visita ArteOrto For School - Milano
Visita il Museo A come Ambiente - MAcA - Torino
Museo A come Ambiente – MAcA
4 Settembre 2018
Visita ArteOrto For School - Castello Bufalini
ArteOrto For School – Castello Bufalini
6 Settembre 2018
Torna Indietro

ArteOrto For School – Milano

Visita ArteOrto For School - Milano

Un percorso tra arte e botanica ideato per gli studenti di ogni età. Una visita guidata ai più importanti musei per scoprire l’utilizzo e il significato delle specie vegetali rappresentate nelle opere d’arte e ritrovarle le stesse piante coltivate nell’orto botanico della città!

Il percorso si arricchisce dell’attività di laboratorio.

ArteOrto For School è il progetto dedicato agli studenti di tutte le età e mira a far scoprire in maniera curiosa e divertente le piante e i fiori racchiusi nelle più belle opere d’arte.

I ragazzi sono invitati a visitare un museo o palazzo storico con un’attività didattica strutturata sull’età dei partecipanti: schede didattiche, visite animate, con un’attenzione particolare alle piante rappresentate nelle opere.

Successivamente tutti in visita all’Orto per toccare, annusare e osservare le piante, i fiori, i frutti rappresentati, scoprirne le caratteristiche, gli usi, le curiosità e la simbologia.

Conclude l’attività un laboratorio didattico per creare unguenti, balsamo labbra, tisane, profumi o acquerelli utilizzando le varie parti delle piante.

I contenuti del percorso e la dinamicità delle attività previste, permettono di mantenere sempre viva l’attenzione degli studenti di tutte le età.

La visita è sempre condotta da guide esperte che spiegheranno ai ragazzi in modo divertente il rapporto che c’è tra l’arte e la botanica.

 

Il percorso

Il percorso è composto dalla visita all’Orto Botanico, l’attività didattica alla Pinacoteca di Brera e un laboratorio didattico a scelta.

Il progetto è rivolto agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado e le attività vengono calibrate e approfondite a seconda dell’età dei ragazzi.

1 . VISITA ALL’ORTO BOTANICO – ALLA SCOPERTA DELL’ORTO BOTANICO DI BRERA

Quando l’Orto diventa Arte

Viaggio alla scoperta dell’Orto Botanico di Brera, un vero e proprio museo all’aperto dove protagonisti sono la storia e la natura in tutte le sue forme, profumi e colori. In ogni stagione dell’anno i ragazzi potranno trovare spunti sulle caratteristiche e sulle curiosità botaniche riguardanti le piante in esso coltivate e, in particolar modo, scopriranno le essenze medicinali rappresentate in alcuni dipinti della Pinacoteca di Brera. Una sorta di “caccia al tesoro” tra centinaia di specie di piante diverse, proprio nel centro di Milano.

In caso di maltempo, rischio di pioggia e/o vento forte, la visita all’Orto Botanico sarà sostituita con un’attività laboratoriale al chiuso che prevede l’uso di lenti d’ingrandimento, microscopi e stereoscopi. Grazie a questi strumenti, verrà intrapreso un viaggio nel mondo delle cellule vegetali dove, fra le altre cose, sarà possibile osservare le ghiandole delle piante aromatiche, contenenti gli olii essenziali ed altre sostanze profumate. Sarà un’occasione per riflettere sull’importanza delle piante nella nostra vita e nelle nostre abitudini.

(DURATA: circa 1 ora)

2 . ATTIVITÀ DIDATTICA A BRERA – ALLA RICERCA DELLE PIANTE MEDICINALI… IN PINACOTECA

Quando l’Arte diventa Orto

Gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sono accolti dagli esperti della Pinacoteca di Brera, prima di tutto con qualche cenno sulla storia del luogo e del nome che porta: “Brera”.

Da qui inizia l’avventura dei ragazzi che si muoveranno tra le sale della Pinacoteca alla ricerca dei dipinti che rappresentano alcune piante officinali. Ne potranno capire il significato simbolico nell’arte, nella storia e nella cultura del tempo in cui sono state dipinte e saranno pronti per ricercarle poi direttamente nell’Orto Botanico, dove l’arte diventa orto. Per l’attività i ragazzi avranno in ausilio delle schede didattiche distribuite anche agli insegnanti, valido supporto all’attività stessa. La presenza in Pinacoteca di capolavori quali la Fruttivendola di Vincenzo Campi, il San Gerolamo di Tiziano o Pascoli di primavera del Segantini, per citarne solo alcuni, permette agli studenti di gustare la bellezza delle opere d’arte e di approfondire argomenti “improbabili” come il significato delle piante nelle opere d’arte e gli usi antichi e attuali delle stesse nelle nostre case e nelle farmacie.

(DURATA: circa 1 ora e mezzo)

3 . LABORATORIO DIDATTICO A SCELTA

E ora all’opera! Due divertenti e interessanti laboratori a scelta con l’utilizzo delle piante per creare un’opera d’arte o un preparato come un unguento o un burro cacao.

Erboristi per un giorno [Laboratorio 1]

Da sempre l’uomo usa le piante per curarsi. Scopriamo le loro proprietà osservandone i particolari al microscopio e trasformiamoci in esperti speziali seguendo la ricetta di un preparato medicamentoso.

Nell’ambito del più ampio Progetto Didattico Aboca, l’azienda propone anche a Brera il laboratorio erboristico. Con l’uso d’ingredienti che ti sorprenderanno, armati di bilancia che dà l’equilibrio tra le sostanze mescolate, con l’utilizzo di erbe dalle straordinarie proprietà medicamentose, si prepareranno un unguento, un burro cacao o un profumo solido facendo riferimento alle ricette che Aboca ha perfezionato per questo appassionante laboratorio. Naturalmente i preparati saranno portati a casa per la cura di tutta la famiglia!

(DURATA: circa 1 ora)

Arcobaleno verde [Laboratorio 2]

Le piante hanno molti colori che si nascondono nelle loro cellule: impariamo ad estrarli ed usarli e scopriamo la chimica dei pigmenti.

Perché il verde è il colore più diffuso in natura? Perché fiori e frutta sono spesso così appariscenti? Un caleidoscopio di colori, ottenuti schiacciando con pestello e mortaio ortaggi, frutta, foglie, fiori e radici, è il materiale di partenza di questo entusiasmante laboratorio. Utilizzeremo poi gli estratti per comporre originali disegni sulle ali dell’arte e della… scienza! Sarà anche possibile riflettere sulla natura chimica di questi composti e sulle loro proprietà, riscoperte recentemente perché molto interessanti per la salute umana.

(DURATA: circa 1 ora)

 

Schede correlate

  • Aboca MuseumIl progetto didattico Aboca Aboca, azienda specializzata nella coltivazione e nella trasformazione delle piante medicinali, offre una vasta offerta didattica adatta agli studenti di ogni età. Un percorso articolato in varie proposte educative alla scoperta delle piante medicinali: dalle visite guidate ai laboratori didattici e alle attività all’aperto, in un…
  • Progetto didattico AbocaUn mondo naturale tutto da scoprire Aboca, healthcare company italiana specializzata in prodotti 100% naturali, con il suo Progetto didattico offre una vasta offerta adatta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Un percorso articolato in varie proposte didattiche alla scoperta delle piante medicinali: visite guidate, laboratori didattici…
  • ArteOrto For School - Castello BufaliniIl Percorso Il percorso è composto dalla visita guidata al parco di Castello Bufalini, da un'attività didattica all'interno del castello e termina con un laboratorio erboristico. Il progetto è rivolto agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado e con attività calibrate e approfondite a seconda…

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    MATERIALI SCARICABILI

    Nessun materiale disponibile