Visita l'Hard Rock Cafe di Firenze
Gita scolastica a Brescia con la Fondazione Ugo Da Como
Fondazione Ugo Da Como
7 Febbraio 2015
Visita l'Isola Bella e l'Isola Madre - Verbano-Cusio-Ossola
Isola Bella e Isola Madre
7 Febbraio 2015
Torna Indietro

Hard Rock Cafe Firenze

Visita l'Hard Rock Cafe di Firenze

SCHOOL OF HARD ROCK – Proposta Formativa

Il grande artista Andy Warhol definì Hard Rock Cafe «the Smithsonian of rock and roll» ovvero «il più grande museo del rock and roll».

È all’interno del Tempio del Rock di Firenze, circordati dai cimeli delle star più amate al mondo, come John Lennon, The Beatles, Jimi Hendrix, Elton John, Michael Jackson e molti altri, che si svolgono gli incontri.

Hard Rock Cafe propone esperienze uniche nel loro genere, perfette per gite o uscite didattiche: dall’accoglienza e fino alla conclusione del percorso, gli studenti sono seguiti da un team member di Hard Rock.

E dopo aver imparato cose nuove, in un mondo fuori dall’ordinario, c’è anche il momento per pranzare tutti insieme con un menù dedicato che completa l’esperienza.

Per l’anno scolastico 2021-2022 i percorsi proposti sono 9 (da scegliere in fase di prenotazione) ed affrontano i temi con uno stile divertente e coinvolgente.

Ogni incontro sarà introdotto dall’affascinante storia della nascita di Hard Rock nella Londra del 1971.

Percorsi sulla storia della musica

  1. STORIA DEL ROCK
    Un viaggio nella storia della musica Rock, dallo Spiritual/Gospel al Blues delle origini, dalla rivoluzione degli anni ‘50 fino ai nostri giorni: i personaggi, le storie esemplari, le canzoni più belle e memorabili. Consigliato anche per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di l grado. Disponibile su richiesta in lingua inglese.
  1. STORIA DEL ROCK IN ITALIA
    Il contributo della musica italiana al Rock: dalla fine degli anni ‘50 con Celentano, Mina, ed altri giovani colpiti dalle influenze USA, al Beat degli anni ’60 con i Nomadi e l’Equipe 84. L’avvento degli anni Settanta e il successo internazionale del Prog Rock, la new Wave degli anni ’80, il rock italiano dei Litfiba, Vasco Rossi e Ligabue che hanno unito rock e canzone. Consigliato anche per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado.
  1. STORIA DEL ROCK AL FEMMINILE
    Da Aretha Franklin a Amy Winehouse, Patty Smith e Courtney Love, passando per Dolores O’Riordan la voce della X Generation degli anni ‘90 e leader dei Cranberries. Il percorso toccherà anche alcune grandi voci italiane tra le quali Mina e Gianna Nannini. Disponibile su richiesta in lingua inglese.
  1. ALLA SCOPERTA DEI BEATLES
    Conoscere e capire i Beatles, la band che con la sua musica ha rivoluzionato il mondo. La nascita, gli esordi in studio, il successo planetario, la maturità artistica, lo scioglimento, l’immortalità. Consigliato anche per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado. Disponibile su richiesta in lingua inglese.
  1. HARD ROCK MEMORABILIA
    Tour guidato ad alcuni dei cimeli della storia del Rock esposti nel locale. Il tour dura circa 30 minuti e può essere abbinato al pranzo o alla cena.

Percorsi di introduzione al Food & Beverage

  1. HARD ROCK KITCHEN
    Dietro le quinte di una cucina professionale che serve ogni giorno centinaia di pasti: il cibo americano e la sua storia, l’esecuzione delle ricette e la loro standardizzazione, le materie prime, la struttura della cucina, le partite e la loro interazione.
  1. HARD ROCK MIXOLOGY
    Brevi cenni storici sulla mixology. L’organizzazione del banco bar, l’utilizzo delle materie prime, strumenti di erogazione e loro corretto funzionamento e manutenzione, tecniche di versaggio, tecniche di preparazione, fidelizzazione del cliente. Disponibile su richiesta anche in lingua inglese.

Percorsi di introduzione allo Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza Digitale (NOVITÀ)

  1. PIANETA ROCK (NOVITÀ)
    Per decenni Hard Rock ha condiviso un profondo impegno per costruire un futuro ecosostenibile: iI temi dell’Agenda 2030 spiegati attraverso le iniziative che Hard Rock ha realizzato nel mondo. Un modo unico e tangibile per affrontare questi temi con gli studenti.
  1. ROCKER DIGITALE (NOVITÀ)
    Capire insieme come comunicare ed interagire con rispetto e consapevolezza attraverso l’analisi dei contenuti digitali di Hard Rock, analizzandoli insieme. Un percorso che offre la possibilità di guardare con occhi nuovi il mondo della comunicazione.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Le lezioni possono svolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 solo su prenotazione. Per piccoli gruppi é possibile svolgere il programma anche in orario pomeridiano. Il percorso si conclude con un pranzo con menù a prezzo fisso attraverso il quale gli studenti potranno completare l’esperienza gustando il cibo amato dalle Rockstars!

Quiz a premi finale per testare l’apprendimento degli studenti con domande sui temi trattati durante la lezione. A tutti i partecipanti verrà consegnato il Diploma di School of Hard Rock.

Grazie al programma SAFE+SOUND Hard Rock Cafe ha implementato misure di distanziamento sociale e dispositivi di protezione e sicurezza.

L’accesso ai locali di Hard Rock Cafe Firenze è sottoposto a presentazione di Green Pass come previsto dalle norme vigenti in materia di Covid-19.

 

Schede correlate

  • Hard Rock Cafe RomaHARD ROCK CAFE ROMA PER LE SCUOLE SCHOOL OF HARD ROCK – LA PROPOSTA FORMATIVA DI HARD ROCK CAFE PER LE SCUOLE Il grande artista Andy Warhol definì Hard Rock Cafe «the Smithsonian of rock and roll» ovvero “il più grande museo del Rock and Roll”. È all’interno del Tempio…
  • Hard Rock Cafe VeneziaHARD ROCK CAFE VENEZIA PRESENTA SCHOOL OF HARD ROCK Un viaggio interattivo e ludico fino al cuore della musica rock attraverso il racconto delle storie dei personaggi, le immagini dei concerti più celebri, la visita guidata tra le memorabilia dei più grandi musicisti e l’ascolto di alcuni dei pezzi più…

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)