Monrosa – Rafting in Valsesia

Rafting in Valsesia - Monrosa - Vercelli
Cinderello: progetto bilingue online per le scuole primarie
Cinderello: progetto bilingue online per le scuole primarie
13 Settembre 2021
Visite guidate in streaming con Progetto didattico Aboca - Arezzo
Progetto didattico Aboca
22 Settembre 2021
Torna Indietro

Monrosa – Rafting in Valsesia

Rafting in Valsesia - Monrosa - Vercelli

Il nostro Centro

Alle pendici del Monte Rosa, il Centro Canoa Rafting Monrosa occupa un’ampia area verde direttamente sulle rive del fiume Sesia, attrezzata con bar-ristorante, barbecue, docce, campo da pallavolo e da calcetto.
Diretto dal docente di Scienze motorie Piero Arcostanzo, con l’ausilio di un qualificato gruppo di Guide ed Istruttori che offrono le massime garanzie di sicurezza e professionalità, il Centro si dedica dal 1990 alla promozione degli sport fluviali, dell’ambiente e della cultura valsesiana, con particolare attenzione alle scuole.

 

Le attività fluviali

Il Rafting (discesa in gommone a pagaia), la canoa, l’hydrospeed (discesa su un bob galleggiante) e il canyoning (o torrentismo) sono modi diversi per conoscere il fiume ed il suo ambiente che non richiedono una specifica preparazione, basta saper nuotare. Queste attività, un tempo considerate erroneamente pericolose per colpa di un’immagine distorta da qualche impresa “estrema”, possono rappresentare al contrario un’esperienza socializzante, coinvolgente ed istruttiva per un gruppo numeroso come una scolaresca.

Conoscere una valle dal corso d’acqua che la forma è un punto di vista naturale e sorprendente ed una discesa di poche ore diventa un’esperienza didattica importante per la quantità di spunti che può offrire: osservazioni sulla dinamica dei fiumi e sui movimenti dell’acqua, sulle modifiche apportate artificialmente dall’uomo (ed inevitabili implicazioni) e sulle caratteristiche dell’ambiente e della valle.

 

Uscite didattiche e viaggi d’istruzione in Valsesia: sport, cultura e natura

Le nostre attività si svolgono sul fiume Sesia, con base a Balmuccia, in provincia di Vercelli. La località, ai piedi del Monte Rosa, è comodamente raggiungibile da Milano e dalle province del nord-ovest per un’uscita didattica giornaliera.

La Valsesia, che si è mantenuta intatta ed estranea ai circuiti turistici, offre numerosi spunti per approfondimenti interdisciplinari storici, artistici e ambientali.

Lungo il letto del fiume si possono osservare infatti rocce appartenenti agli strati più profondi (fino a circa 30 km di profondità) di un antichissimo supervulcano che, durante il processo di formazione delle Alpi, sono state portate in superficie esponendo la camera magmatica e il suo sistema di alimentazione, rendendo così la zona un luogo di interesse geologico unico al mondo. Il Supervulcano della Valsesia (www.supervulcano.it) fa parte del “Sesia Valgrande Geopark”, con il patrocinio dell’UNESCO. Ci sono poi le caratteristiche costruzioni dei Walser (antica popolazione di origine germanica) che la testata della valle presenta ancora intatte o le “marmitte dei giganti” ed altre formazioni del periodo glaciale osservabili attraverso un facile e breve trekking al Rifugio Pastore, ai piedi del Monte Rosa. La cittadina più vicina, celebre per il suo Sacro Monte, è Varallo, con le viuzze del centro storico, le chiese e i monumenti ricchi di testimonianze pittoriche, tra le quali spiccano le opere di Gaudenzio Ferrari.

Il fiume Sesia, grande protagonista di tutte le nostre proposte, è forse l’unico fiume alpino non imbrigliato da dighe e scorre libero in un alveo non cementificato conservando la propria bellezza tra le verdissime montagne circostanti.

 

Campionati Studenteschi di Rafting

Ogni anno, nel mese di Maggio, il Centro Canoa Rafting Monrosa organizza una gara del Campionato Studentesco di Rafting riservata ai ragazzi delle Scuole Medie Superiori, denominata Sesia Rafting Games. Questa manifestazione turistico-sportiva prevede una gara di velocità che si svolge secondo il regolamento della Federazione Italiana Rafting. L’evento è rivolto a tutte le scuole d’Italia e non è necessario avere esperienze precedenti di Rafting: ogni equipaggio viene accompagnato da una Guida che prima della discesa fornisce tutte le indicazioni necessarie per svolgere l’attività in massima sicurezza.

Le nostre proposte sono realizzabili nei giorni feriali a partire dal 19 aprile 2022.

A FINE APRILE/INIZIO MAGGIO, IN COLLABORAZIONE CON L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE, IL CENTRO CANOA RAFTING MONROSA ORGANIZZERÀ GIORNATE DI FORMAZIONE GRATUITE SUL RAFTING DEDICATE AI DOCENTI DI SCIENZE MOTORIE DELLE SCUOLE SUPERIORI.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui sopra.*