Museo A come Ambiente – MAcA

Visita il Museo A come Ambiente - MAcA - Torino
Gita scolastica a Milano
Città di Milano
4 Settembre 2018
Visita ArteOrto For School - Milano
ArteOrto For School – Milano
6 Settembre 2018
Torna Indietro

Museo A come Ambiente – MAcA

Visita il Museo A come Ambiente - MAcA - Torino

Tutto inizia da A

La pandemia da Covid-19 ci ha fatto riscoprire il valore del tempo e della condivisione.

Abbiamo scoperto cos’è la solidarietà ma anche che i cibi che mangiamo, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e il clima che rende il nostro pianeta abitabile provengono tutti dalla natura.

Per prenderci cura di noi stessi dobbiamo prenderci cura della natura, fin dai primi anni di scuola.

Qui al MAcA abbiamo fatto nostra questa filosofia e proponiamo a docenti e studenti un viaggio nel cuore dell’ambiente.

Con tariffe sempre alla portata di tutti, il MAcA si propone come nodo di una rete di informazione, fonte di ispirazione di comportamenti virtuosi e occasione di incontro e condivisione.

 

OFFERTA DIDATTICA

L’educazione civica è stata reintrodotta nelle scuole di ogni ordine e grado. Un pilastro fondamentale sarà l’educazione ambientale, il MAcA è pronto a fare la sua parte per aiutare docenti e ragazzi. E lo è dal 2004!

I nostri laboratori, in presenza e a distanza, sono pensati per accompagnare studenti e docenti in modo innovativo e divertente, con lo scopo di informare i cittadini di domani su comportamenti e abitudini più consapevoli e responsabili.

Imparare ed insegnare la sostenibilità non è mai stato così coinvolgente.

STRUTTURA DELL’OFFERTA DIDATTICA

L’offerta didattica del MAcA è strutturata secondo le seguenti modalità:

  • Aree tematiche: percorsi di visita interattiva nelle aree espositive del Museo (Acqua, Scarti, Energia, Alimentazione).
  • Laboratori scientifici: attività didattica laboratoriale.
  • Laboratori di educazione civica ambientale: laboratori per pensare al nostro ruolo di cittadini nei confronti dell’ambiente.
  • La Fabbrica delle Idee (circolari): da cosa nasce cosa, scriveva Bruno Munari. A partire da alcuni materiali di recupero costruiamo nuovi oggetti, allungandone il ciclo di vita.
  • Didattica a distanza: laboratori ed attività virtuali in diretta, un’opportunità per vivere il Museo anche a distanza.

I locali del Museo sono stati sanificati e sono state introdotte misure sanitarie e norme comportamentali che affianchino la sicurezza alla possibilità di vivere un’esperienza piacevole, interessante e divertente.

Ciascuna attività è gestita da un Pilot, un animatore scientifico. Le attività in presenza hanno durata di un’ora e mezza, quelle a distanza di 45 minuti. Alla visita di un’area tematica è possibile abbinare altre attività e altri percorsi, così da rendere l’esperienza una grande full immersion nell’ambiente.

PORTA A SCUOLA UN PEZZO DI MAcA!

Cosa succede dopo aver visitato un museo? Il MAcA ha deciso di aggiungere un tassello in più per continuare il suo dialogo con le scuole. Prenotando un laboratorio, in presenza o virtuale, si riceverà in omaggio la valigetta “Spunti dal MAcA”. Uno strumento ricco di materiali, approfondimenti ed idee per portare un po’ di Museo fuori dal museo.

Sono inoltre disponibili risorse didattiche scaricabili nella sezione “Strumenti per insegnare ed imparare” su www.acomeambiente.org

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)