Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

STEP FuturAbility District

STEP FuturAbility District

STEP FuturAbility District, situato a Milano in Piazza Adriano Olivetti, è un luogo di divulgazione innovativo e tecnologico, aperto alla comunità, definito «spazio di connessione con il futuro».

Inaugurato a fine maggio 2022, STEP FuturAbility District è un percorso di visita esperienziale dinamico e interattivo che permette ai visitatori di misurare la propria attitudine al futuro e immergersi nella rivoluzione digitale in corso.

La struttura, oltre al percorso di visita, offre attività specifiche per le scuole, laboratori domenicali per famiglie e un ricco programma di workshop e convegni scientifico-culturali che affrontano i temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea.

La visita in STEP non è solo un’esperienza, ma il punto di partenza per tracciare nuovi sentieri di arricchimento personale. Infatti, grazie anche ad un’app che accompagna l’intero percorso, la visita in STEP consente di ricevere la FuturAbility, un profilo personalizzato sulla propria attitudine al futuro e alle competenze digitali, con suggerimenti specifici su corsi, libri, contenuti multimediali, workshop e laboratori utili per il proprio sviluppo.

Dall’apertura oltre 10.000 ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie hanno visitato STEP e partecipato ai nostri laboratori.

 

LA NOSTRA PROPOSTA DIDATTICA PER LE SCUOLE

La nostra proposta è pensata per ragazzi e ragazze a partire dall’ultimo anno delle scuole primarie fino all’ultimo anno delle scuole secondarie ed è in collaborazione con Civita Mostre e Musei.

1. Percorso di visita (durata circa 1 ora)

In STEP le ragazze e i ragazzi scopriranno in modo divertente e tecnologico la propria attitudine al futuro e alla rivoluzione digitale in corso.

Utilizzando uno smartphone messo a loro disposizione, ciascun ragazzo sarà esploratore attivo di tanti contenuti stimolanti e interagirà in tempo reale con l’ambiente circostante e le installazioni tecnologiche del percorso. I ragazzi potranno vivere un’esperienza interattiva attraverso un percorso a tappe, tra installazioni coinvolgenti e spazi immersivi. Potranno sfidare sé stessi per scoprire la propria FuturAbility ossia la dose di futuro che hanno dentro di sé.

A rendere ancora più magica e speciale l’experience ci sarà FORWARD, creatura virtuale e guida vocale, che scandirà le dieci tappe del viaggio in STEP.

2. Percorso di visita + laboratorio didattico (durata circa 2 ore)

Proponiamo di abbinare al percorso di visita uno dei nostri laboratori, progettati per approfondire i temi incontrati nel percorso di visita.
Ogni attività si focalizza sull’apprendimento delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e delle tematiche legate allo sviluppo della creatività del futuro.

La nostra proposta è ricca, articolata e divisa per fasce di età e comprende 19 attività didattiche.

PENSIERO COMPUTAZIONALE

I ragazzi saranno invitati a esplorare le possibilità offerte dall’ambiente di programmazione per sviluppare e potenziare le loro abilità, acquisendo elasticità mentale e capacità di risolvere problemi.

  • Let’s game let’s code (NUOVO)
    Età 10-11 anni
    Allenare il pensiero creativo, introducendo la logica computazionale usando il Coding in modo semplice e intuitivo.
  • Hologram
    Età 10-15 anni
    Il laboratorio vuole avvicinare i ragazzi in modo creativo al coding, per mostrare come il pensiero computazionale sia alla base di progetti tecnologici quali ologrammi e creazioni 3D.
  • My Password
    Età 10-15 anni
    Il laboratorio ha l’obiettivo di far riflettere sul tema del cyberbullismo e della cybersecurity per approdare alla creazione di un generatore di password sicure.

GALATEO DIGITALE

I laboratori analizzano il tema della Cybersicurezza e del riconoscimento di una Fake News.

  • Digital tracks
    Età 14-18 anni
    Il laboratorio ha l’obiettivo di portare all’attenzione dei giovani il delicato tema della divulgazione dei dati sensibili durante la navigazione e fornire gli strumenti di protezione attraverso una escape room.
  • True or false
    Età 11-18 anni
    Il laboratorio ha l’obiettivo di offrire strumenti per imparare a verificare l’autenticità delle informazioni scientifiche che circolano in rete.

DESIGN THINKING

Il Design Thinking è un approccio democratico capace di coinvolgere tutti gli studenti a contribuire collegialmente allo sviluppo del pensiero creativo per affrontare la complessità della realtà moderna.

  • Next art
    Età 10-18 anni
    I ragazzi saranno invitati a costruire un art district in cui saranno loro stessi architetti e autori delle opere. Avvalendosi dell’apporto tecnologico di app specifiche, sperimenteranno le tecniche di alcuni fra i più celebri artisti applicandole alle immagini contemporanee, fino ad arrivare alla creazione di un’opera attraverso un algoritmo. Sintesi del connubio tra creatività ed intelligenza artificiale.
  • See you tomorrow
    Età 11-18 anni
    Il laboratorio ha l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sul futuro facendoli diventare veri e propri sceneggiatori e registi di un video.

IDENTITÀ DIGITALE

L’identità digitale permette di proiettare sé stessi nel futuro arrivando a una nuova immagine di sé.

  • Future room
    Età 14-15 anni
    Immaginare le professioni del futuro, superando con il digitale i limiti e le barriere.
  • Brand Identity
    Età 16-18 anni
    Progettare un prototipo di brand: Noi stessi. La finalità è di sensibilizzare i ragazzi sull’importante tema della propria identità digitale, su come potenziare la propria immagine al pari di un brand.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Il digitale diventa il cuore pulsante per una sostenibilità ambientale, economica e sociale e per raggiungere gli Obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

  • Garbage for the future
    Età 11-18 anni
    Interpretare il digitale come chiave di comportamenti sostenibili attraverso un percorso di gamification.
  • My mobility for the future
    Età 11-18 anni
    Una sfida attende gli studenti: rendere la mobilità quotidiana sostenibile, smart e interconnessa! I ragazzi progetteranno una nuova idea di mobilità facendo leva su creatività, originalità e spirito di iniziativa.
    Progetto realizzato in collaborazione con Trenord.

SCIENCE & TECH

Nuovi laboratori tecnologici che si ispirano ai SDG’s ONU e alle discipline STEAM.

  • Allena la tua AI (intelligenza artificiale) (NUOVO)
    Età 14-18 anni
    Grazie all’utilizzo della Techable machine i ragazzi verranno introdotti al processo di addestramento di una A.l.
    Progetto realizzato in collaborazione con Bracco per la scuola.
  • The beauty of imaging
    Età 11-18 anni
    Introdurre alla diagnostica per immagini facendo leva sul connubio arte e scienza e scoprire nuove professioni del futuro.
    Progetto realizzato in collaborazione con Bracco per la scuola.
  • Space Lab (NUOVO)
    Età 10-13 anni
    Dalla combinazione di mattoncini LEGO programmabili con motori elettrici, sensori ed ingranaggi i ragazzi potranno realizzare robot in grado di affrontare un viaggio nello spazio.
    Progetto realizzato in collaborazione con Scuola di robotica.
  • Costruire robot indossabili (NUOVO)
    Età 11-13 anni
    I ragazzi potranno apprendere come programmare e realizzare piccoli robot indossabili per le più diverse e interattive funzioni.
    Progetto realizzato in collaborazione con Scuola di robotica.
  • Progettare auto autonome (NUOVO)
    Età 14-18 anni
    Il laboratorio introduce ai concetti base della guida autonoma e alla possibilità di progettare nuovi modelli di auto in linea con la propria creatività.
    Progetto realizzato in collaborazione con Scuola di robotica.
  • Delivery Bot
    Età 11-18 anni
    Sviluppare un pensiero critico e costruttivo nei confronti della tecnologia programmando dei piccoli droni.
    Progetto realizzato in collaborazione con Scuola di robotica.
  • Costruisci il tuo metaverso
    Età 14-18 anni
    Dopo aver capito cosa è e come funziona il Metaverso, i ragazzi si cimenteranno nella creazione di un metaverso con il software Virtuademy.
    Progetto realizzato in collaborazione con Scuola di robotica.

3. Iniziative speciali: INCONTRI CON GLI ESPERTI (NOVITÀ)

Nell’anno scolastico 2024/2025 inauguriamo una nuova sezione tematica che si arricchirà, progetto dopo progetto, nel corso dell’anno.
“Incontri con gli esperti” è il nuovo format di incontro tra studenti ed esperti di azienda per un confronto a più voci su temi dell’oggi che stanno plasmando il loro futuro.
Calendario: 7 novembre 2024 e 28 gennaio 2025.

  • Non chiudere gli occhi
    Età 14-18 anni
    La proposta include la visita in STEP e la successiva partecipazione ad un incontro di approfondimento e confronto con esperti per discutere di comportamenti di guida corretti e cambiamenti in corso trainati dalla tecnologia.
    Progetto realizzato in collaborazione con Autostrade per l’Italia.
    Riservato esclusivamente alle classi della scuola secondaria di secondo grado.

Consulta la nostra proposta completa scaricando il nostro catalogo o consultando il sito www.steptothefuture.it/it/didattica.

 

CONTATTI

Per scoprire di più su STEP www.steptothefuture.it.

Le visite e il laboratorio in STEP sono prenotabili dal martedì alla domenica scrivendo alla mail info@steptothefuture.it o contattando il numero +39 02 33020088 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle ore 9 alle 13).

Vi aspettiamo in STEP!

Materiali scaricabili

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

STEP FuturAbility District

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!