Navigazione Laghi – Imparare navigando

Gita scolastica ai laghi Maggiore, di Como e di Garda - Navigazione Laghi - Imparare navigando
Gita scolastica al MuDOP Museo Diocesano Oppido-Palmi - Reggio Calabria
MuDOP Museo Diocesano Oppido-Palmi
1 Dicembre 2021
Visita la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani - Gardone Riviera
Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
21 Gennaio 2022
Torna Indietro

Navigazione Laghi – Imparare navigando

Gita scolastica ai laghi Maggiore, di Como e di Garda - Navigazione Laghi - Imparare navigando

I laghi Maggiore, di Como e di Garda sono territori che offrono molteplici opportunità per arricchire l’offerta didattica sia delle materie scientifiche che umanistiche: percorsi alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, naturalistiche e culturali dei laghi prealpini. Le principali destinazioni – suntuose ville, rigogliosi giardini e musei – si affacciano direttamente sul lago o ne sono facilmente raggiungibili con una breve passeggiata.

Gestione Navigazione Laghi opera sui tre laghi con una flotta di circa 100 navi offrendo la possibilità di coniugare l’attività didattica all’esperienza in battello immersi nella natura con un servizio capillare, affidabile e sicuro. L’orario ufficiale consente di programmare le uscite didattiche cadenzando gli spostamenti con puntualità.

Le navi della flotta hanno generalmente una portata di oltre 100 passeggeri, consentendo quindi un agevole trasporto di gruppi numerosi, e sono dotate sia di spazi all’aperto per poter ammirare il panorama circostante, sia di sale al coperto utili in caso di maltempo o temperature più rigide. La maggior parte delle navi è altresì facilmente accessibile a viaggiatori disabili o a mobilità ridotta. Alle comitive scolastiche è altresì riservata un’agevolazione tariffaria.

 

Proposte di destinazioni da poter raggiungere in battello su ciascuno dei tre laghi

Lago di Garda

  • il Vittoriale degli Italiani, la casa museo di Gabriele D’Annunzio raggiungibile direttamente dallo scalo di Gardone Riviera;
  • il Castello Scaligero e le grotte di Catullo, entrambe a Sirmione che si può raggiungere comodamente con una breve navigazione da Desenzano o Peschiera.

Lago di Como

  • Villa Carlotta, costruita nel 1690 e composta da tre piani è oggi un museo visitabile insieme al suo magnifico parco che affaccia sul lago. Il sito è raggiungibile dallo scalo omonimo situato proprio di fronte all’ingresso;
  • la tappa all’isola Comacina permette invece di scoprire un’isola ricca di storia, che ha rappresentato un punto fortificato per il controllo del lago.

Lago Maggiore

  • il percorso delle Isole Borromee è sicuramente tra i più suggestivi e prevede la vista dell’isola Bella, l’Isola Madre e l’isola dei pescatori;
  • nello scalo di Verbania – Pallanza è possibile visitare Villa Taranto che si contraddistingue, tra le altre cose, per il suo giardino in cui si trovano oltre ventimila essenze botaniche.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    MATERIALI SCARICABILI

    Nessun materiale disponibile