Il circuito turistico delle destinazioni Terre Borromeo organizza programmi didattici per le scuole di ogni ordine e grado nei suoi siti culturali e naturalistici, sul Lago Maggiore: Rocca di Angera in provincia di Varese; Parco Pallavicino, Isola Bella e Isola Madre a Stresa nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Ogni luogo è un contenitore di idee e attività da realizzare insieme a educatori e insegnanti per crescere, imparare, diventare adulti con la consapevolezza del valore della natura, dell’ambiente, della storia, dell’arte.
La passione per il bello e l’innovazione culturale sono le linee guida dell’impegno per le generazioni future, come sostiene il Principe Vitaliano Borromeo. Salvaguardare questo patrimonio storico e artistico e condividerne le peculiarità con i giovani è una missione entusiasmante.
Nell’oasi verde di Parco Pallavicino, estesa su una superficie di 18 ettari, abitano oltre 50 specie di mammiferi e volatili in completa armonia con la natura. Per alcuni di loro, il Parco è un rifugio vero e proprio. Il programma promette incontri sorprendenti con zebre, canguri, coati, fenicotteri, orsetti lavatori e tartarughe. Simpatiche “lezioni” sono tenute all’aria aperta dalla gru antigone detta Checca e dalla volpe Fanta.
Nella fattoria, dove gli esemplari passeggiano liberi, il rapporto diventa ancora più autentico con docili caprette tibetane e saltasasso, pecore, lama, alpaca e daini. Sono presenti qui anche una pulcinaia e galline di ogni foggia con ciuffi vaporosi o code lunghissime. L’ambiente è ideale per accompagnare soprattutto i visitatori più piccoli, in un percorso giocoso ed educativo di rispetto e fiducia nei confronti degli animali.
Lo scenario di Parco Pallavicino è completato da un colorato giardino che, con arcate di gelsomini e glicini, un profumato roseto e parterre di aiuole, sprigiona le sue essenze all’ombra di alberi secolari.
Le proposte sono articolate in laboratori faunistici, botanici e digitali. I programmi sono sviluppati con molteplici attività: dalla caccia al tesoro con microscopio digitale e tablet per i più piccoli, ai laboratori tematici dedicati all’economia circolare o al recupero degli animali selvatici fino ai reportage sui temi ambientali. Il personale composto da esperti in biologia e scienze naturali accompagnano bambini e ragazzi nelle attività avvicinandoli agli animali.