Visita il Parco Pallavicino - Verbano-Cusio-Ossola
Visita Hard Rock Cafe Venezia
Hard Rock Cafe Venezia
29 Agosto 2017
Visita il Trentino con Hydrotour Dolomiti
Hydrotour Dolomiti
30 Agosto 2017
Torna Indietro

Parco Pallavicino

Visita il Parco Pallavicino - Verbano-Cusio-Ossola

Terre Borromeo: dal lago alla montagna, un mondo di attività didattiche

Questo e molto altro nell’offerta didattica di Terre Borromeo, il circuito delle destinazioni situate sulla sponda lombarda e su quella piemontese del Lago Maggiore: Rocca di Angera in provincia di Varese; Parco Pallavicino, Isola Bella, Isola Madre e Parco del Mottarone a Stresa nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Numerose e stimolanti le proposte dell’offerta didattica per l’anno scolastico 2021/2022, studiate su misura per gli studenti di scuole di ogni ordine e grado. Tutte le iniziative sono realizzate per cogliere a pieno le specificità di ogni luogo così da regalare alle scuole un’esperienza autentica.

 

Parco Pallavicino

Incontri ravvicinati con oltre 50 specie di simpatici mammiferi e volatili all’ombra di alberi secolari

L’oasi naturale di Parco Pallavicino si estende su una superficie di circa 18 ettari, a Stresa sul lungolago in direzione Belgirate. Abitano qui, in completa armonia con la natura, oltre 50 specie tra mammiferi e volatili per alcuni dei quali il parco è un vero e proprio rifugio. Incontri emozionanti sono garantiti con zebre, canguri, coati, fenicotteri, orsetti lavatori, tartarughe. E poi la gru antigone battezzata Checca, la volpe Fanta, i cinghiali Mirtilla e Jack.

Nella fattoria, dove i simpatici ospiti passeggiano liberi, il rapporto con gli animali diventa ancora più autentico: oltre alle docili caprette tibetane e saltasasso, a pecore, lama e daini, è presente una pulcinaia e galline di ogni foggia con ciuffi vaporosi o code lunghissime. L’ambiente è l’ideale per accompagnare soprattutto i visitatori più piccoli in un percorso giocoso ed educativo di rispetto e fiducia nei confronti degli animali. All’ombra di alberi secolari, completa lo scenario con tutta la sua bellezza un colorato giardino con arcate di gelsomini e glicini, un profumato roseto e parterre di aiuole, fontane e serre il cui disegno originale risale alla fine dell’Ottocento.

Le proposte didattiche sono articolate in laboratori faunistici, botanici e digitali, e studiate per abbinare l’aspetto ludico a quello istruttivo con l’approccio più adeguato in base all’età. Dalla caccia al tesoro con microscopio digitale e tablet per i più piccoli, ai laboratori tematici dedicati all’economia circolare o al recupero degli animali selvatici fino ai reportage sui temi ambientali per gli studenti delle scuole secondarie.

 

Schede correlate

  • Isola Bella e Isola MadreTerre Borromeo: dal lago alla montagna, un mondo di attività didattiche Questo e molto altro nell’offerta didattica di Terre Borromeo, il circuito delle destinazioni situate sulla sponda lombarda e su quella piemontese del Lago Maggiore: Rocca di Angera in provincia di Varese; Parco Pallavicino, Isola Bella, Isola Madre e Parco…
  • Parco del MottaroneTerre Borromeo: dal lago alla montagna, un mondo di attività didattiche Questo e molto altro nell’offerta didattica di Terre Borromeo, il circuito delle destinazioni situate sulla sponda lombarda e su quella piemontese del Lago Maggiore: Rocca di Angera in provincia di Varese; Parco Pallavicino, Isola Bella, Isola Madre e Parco…
  • Rocca di AngeraTerre Borromeo: dal lago alla montagna, un mondo di attività didattiche Questo e molto altro nell’offerta didattica di Terre Borromeo, il circuito delle destinazioni situate sulla sponda lombarda e su quella piemontese del Lago Maggiore: Rocca di Angera in provincia di Varese; Parco Pallavicino, Isola Bella, Isola Madre e Parco…

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)