Sito Unesco di Modena – A Scuola con l’Unesco

Sito Unesco di Modena - A Scuola con l'Unesco
Gita scolastica al Parco archeologico e Museo all'aperto della Terramara di Montale - Modena
Parco archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale
8 Ottobre 2020
Organizza la tua gita scolastica all’Isola d’Elba con Pelagos
Pelagos
24 Ottobre 2020
Torna Indietro

Sito Unesco di Modena – A Scuola con l’Unesco

Sito Unesco di Modena - A Scuola con l'Unesco

Nel 1997 l’intero complesso monumentale costituito da Cattedrale, torre Ghirlandina e Piazza Grande è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il Sito è un capolavoro dell’arte romanica europea e un esempio significativo di insediamento urbano legato ai valori della civiltà comunale. Di fondamentale importanza, in quanto strettamente collegati al complesso monumentale, sono i Musei del Duomo, che sorgono all’interno della buffer zone del Sito.

Il progetto A scuola con l’Unesco, Nel 2013 il Coordinamento Sito Unesco, di cui fanno parte i Musei Civici di Modena e i Musei del Duomo, ha avviato il progetto A scuola con l’Unesco che si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado e comprende numerosi percorsi che affrontano con metodologie e modalità differenti – visite guidate, lezioni, giochi, animazioni, travestimenti, sperimentazione di tecniche artistiche antiche… – contenuti diversi ma tutti strettamente collegati ai programmi ministeriali.

Le proposte, in parte disponibili sia in presenza che attraverso visite virtuali con operatori specializzati, offrono un’esperienza unica per rivivere le attività di un cantiere medievale, scoprirne i mestieri, sperimentare le tecniche artistiche, conoscere materiali e strumenti, riflettere sulle idee e pensieri degli uomini del medioevo.

Contenuti, modalità, costi e prenotazioni delle proposte educative sono consultabili sul sito www.unesco.modena.it

Con il contributo di Piacere Modena e del Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP

Scarica il quaderno didattico per le insegnanti

Scarica i percorsi per le scuole

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)