Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Il Museo Zeffirelli a Firenze

Il Museo Zeffirelli a Firenze

Nel cuore di Firenze, al Museo Zeffirelli per scoprire i linguaggi dello spettacolo: Teatro, Opera e Cinema

Aperto al pubblico dal 2017 il Museo Zeffirelli, è situato nello splendido complesso monumentale di San Firenze, antica sede dell’Oratorio di San Filippo Neri, a un passo da Piazza della Signoria.

Qui sono ospitate oltre 300 opere realizzate da Franco Zeffirelli, uno dei protagonisti della scena teatrale e cinematografica del secondo Novecento, tra bozzetti, foto e modellini di scena, figurini e costumi.

Il percorso espositivo – suddiviso in Teatro di prosa, Opera in musica e Cinema – illustra per temi e autori gli sviluppi degli allestimenti teatrali e delle produzioni cinematografiche che hanno scandito le tappe della lunghissima carriera di Zeffirelli e, con lui, i momenti della cultura spettacolare internazionale. Attraverso le sue sale, ricche di colori e di suggestioni, le e gli studenti potranno immergersi, in una sorta di “back stage”, nella magia del mondo dello spettacolo e dell’enorme lavoro che lo rende possibile.

La straordinaria qualità e varietà del materiale esposto, due nuove sale immersive intitolate una alla grande Maria Callas e l’altra Viva l’Opera!, e una vasta sala multimediale dedicata a un progetto cinematografico mai realizzato sull’Inferno di Dante, offrono la possibilità di dar vita a molteplici attività educative indirizzate alle scuole, dalle primarie alle secondarie di 2° grado, modulate in base all’età e agli interessi dei partecipanti.

Tutte le attività didattiche sono concepite in due fasi, declinate in base all’età dei partecipanti, al loro grado di formazione specifica e alle esigenze degli insegnanti: la prima consiste in una visita guidata interattiva alle sale del Museo, con giochi per i più piccoli e spiegazioni più dettagliate per i più grandi. La seconda fase consiste in un laboratorio che si svolgerà in uno spazio all’interno del Museo, in cui chi partecipa è invitato a realizzare degli elaborati; disegni, bozzetti, figurini, storyboard, testi o brevi video realizzati con i propri smartphone, ispirati al focus prescelto.

Questi i percorsi didattici, ai quali possono aggiungersi altri concordati con gli insegnanti

  1. Alla scoperta dei linguaggi dello spettacolo: teatro, opera e cinema. Per la Scuola Primaria e Secondario di 1° e di 2° grado.
  2. Turandot, la principessa dal cuore di ghiaccio. Per la Scuola Primaria.
  3. Le eroine dell’opera. Per la Scuola Primaria (classi 4° e 5°) e Scuola Secondaria di 1° e 2° grado.
  4. Con Romeo e Giulietta, registi per un giorno. Per la Scuola Secondaria di 1° e 2° grado.
  5. Dante al cinema: l’Inferno secondo Zeffirelli. Per la Scuola Secondaria di 2° grado (particolarmente adatta alle classi 3°).
  6. I mille volti di Don Giovanni. Per la Scuola Secondaria di 2°.

Materiali scaricabili

Compila il modulo
Ricevi info e preventivi dedicati alle scuole

RICHIEDI PREVENTIVO E MAGGIORI INFORMAZIONI RICHIEDI PREVENTIVO E MAGGIORI INFORMAZIONI

Il Museo Zeffirelli a Firenze

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!