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STEP FuturAbility District

STEP FuturAbility District

STEP FuturAbility District, situato a Milano in Piazza Adriano Olivetti, è un luogo di divulgazione innovativo e tecnologico, aperto alla comunità, definito «spazio di connessione con il futuro».

STEP FuturAbility District è un percorso di visita esperienziale dinamico e interattivo che permette ai visitatori di misurare la propria attitudine al futuro e immergersi nella rivoluzione digitale in corso.

Oltre al percorso di visita, STEP offre attività specifiche per le scuole, laboratori domenicali per famiglie e un ricco programma di workshop e convegni scientifico-culturali che affrontano i temi legati al mondo digitale e alle questioni della società contemporanea.

Dall’apertura oltre 16.000 ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie hanno visitato STEP e partecipato ai nostri laboratori.

 

LA NOSTRA PROPOSTA DIDATTICA PER LE SCUOLE

La nostra proposta è pensata per ragazzi e ragazze a partire dall’ultimo anno delle scuole primarie fino all’ultimo anno delle scuole secondarie.

1. Percorso di visita (durata circa 1 ora)

In STEP le ragazze e i ragazzi scopriranno in modo divertente e tecnologico la propria attitudine al futuro e alla rivoluzione digitale in corso.

Utilizzando uno smartphone messo a loro disposizione, ciascun ragazzo sarà esploratore attivo di tanti contenuti stimolanti e interagirà in tempo reale con l’ambiente circostante e le installazioni tecnologiche del percorso. I ragazzi potranno vivere un’esperienza interattiva attraverso un percorso a tappe, tra installazioni coinvolgenti e spazi immersivi. Potranno sfidare sé stessi per scoprire la propria FuturAbility ossia la dose di futuro che hanno dentro di sé.

A rendere ancora più magica l’esperienza ci sarà FORWARD, creatura virtuale e guida vocale, che scandirà le dieci tappe del viaggio in STEP.

2. Percorso di visita + laboratorio didattico (durata circa 2 ore)

Proponiamo di abbinare al percorso di visita uno dei nostri laboratori, progettati per approfondire i temi incontrati nel percorso di visita.
Ogni attività si focalizza sull’apprendimento delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e delle tematiche legate allo sviluppo della creatività del futuro.

La nostra proposta è ricca, articolata e divisa per fasce di età e comprende 25 attività didattiche.

PENSIERO COMPUTAZIONALE

I ragazzi saranno invitati a esplorare le possibilità offerte dall’ambiente di programmazione per sviluppare e potenziare le loro abilità, acquisendo elasticità mentale e capacità di risolvere problemi.

  • Let’s play let’s code
    Età 9-11 anni
    Allenare il pensiero creativo, introducendo la logica computazionale usando il Coding in modo semplice e intuitivo.
  • Hologram
    Età 15-18 anni
    Il laboratorio vuole avvicinare i ragazzi in modo creativo al coding, per mostrare come il pensiero computazionale sia alla base di progetti tecnologici quali ologrammi e creazioni 3D.
  • Ologrammi in azione (NUOVO)
    Età 9-15 anni
    Coinvolgere i ragazzi nel coding in modo fantasioso, insegnando loro le basi della programmazione, ma anche come scomporre problemi complessi in parti più gestibili.
  • Social Graph (NUOVO)
    Età 14-18 anni
    Allenare la capacità di modellizzazione matematica e astrazione dei problemi, introducendo il concetto di grafo per mostrarne le applicazioni pratiche in ambiti digitali, come reti sociali e ottimizzazione dei percorsi.
  • My Password
    Età 10-15 anni
    Il laboratorio ha l’obiettivo di far riflettere sul tema del cyberbullismo e della cybersecurity per approdare alla creazione di un generatore di password sicure.

GALATEO DIGITALE

I laboratori analizzano il tema della Cybersicurezza e del riconoscimento di una Fake News.

  • Digital tracks
    Età 14-18 anni
    Il laboratorio ha l’obiettivo di portare all’attenzione dei giovani il delicato tema della divulgazione dei dati sensibili durante la navigazione e fornire gli strumenti di protezione attraverso una escape room.
  • True or false
    Età 11-18 anni
    Il laboratorio ha l’obiettivo di offrire strumenti per imparare a verificare l’autenticità delle informazioni scientifiche che circolano in rete.
  • Cyberchallenge: Difendi il futuro digitale (NUOVO)
    Età 11-18 anni
    Studiare la cybersicurezza vuol dire studiare le tecniche di attacco dei cybercriminali per arrivare a proporre soluzioni e comportamenti per la difesa dei contenuti in rete.
  • Decipher (NUOVO)
    Età 10-18 anni
    Allenare la capacità di problem solving dei partecipanti introducendo i concetti base della crittografia tramite alcune sfide per comprendere i principi alla base degli algoritmi moderni.

DESIGN THINKING

Il Design Thinking è un approccio democratico capace di coinvolgere tutti gli studenti a contribuire collegialmente allo sviluppo del pensiero creativo per affrontare la complessità della realtà moderna.

  • Next art
    Età 10-18 anni
    I ragazzi saranno invitati a costruire un art district in cui saranno loro stessi architetti e autori delle opere. Avvalendosi dell’apporto tecnologico di app specifiche, sperimenteranno le tecniche di alcuni fra i più celebri artisti applicandole alle immagini contemporanee, fino ad arrivare alla creazione di un’opera attraverso un algoritmo. Sintesi del connubio tra creatività ed intelligenza artificiale.
  • See you tomorrow
    Età 11-18 anni
    Il laboratorio ha l’obiettivo di far riflettere i ragazzi sul futuro facendoli diventare veri e propri sceneggiatori e registi di un video.
  • Tinkering e fantasia: Diamo vita agli Automata (NUOVO)
    Età 9-15 anni
    Introdurre i partecipanti al mondo del tinkering, stimolando la loro creatività e capacità di problem solving attraverso la costruzione di un automa.

IDENTITÀ DIGITALE

L’identità digitale permette di proiettare sé stessi nel futuro arrivando a una nuova immagine di sé.

  • Brand Identity
    Età 16-18 anni
    Progettare un prototipo di brand: Noi stessi. La finalità è di sensibilizzare i ragazzi sull’importante tema della propria identità digitale, su come potenziare la propria immagine al pari di un brand.

SVILUPPO SOSTENIBILE

Il digitale diventa il cuore pulsante per una sostenibilità ambientale, economica e sociale e per raggiungere gli Obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

  • Garbage for the future
    Età 11-18 anni
    Interpretare il digitale come chiave di comportamenti sostenibili attraverso un percorso di gamification.
  • My mobility for the future
    Età 11-18 anni
    Una sfida attende gli studenti: rendere la mobilità quotidiana sostenibile, smart e interconnessa! I ragazzi progetteranno una nuova idea di mobilità facendo leva su creatività, originalità e spirito di iniziativa.
    Progetto realizzato in collaborazione con Trenord.

SCIENCE & TECH

Nuovi laboratori tecnologici che si ispirano ai SDG’s ONU e alle discipline STEAM.

  • Allena la tua AI (intelligenza artificiale)
    Età 14-18 anni
    Grazie all’utilizzo della Techable machine i ragazzi verranno introdotti al processo di addestramento di una A.l.
    Progetto realizzato in collaborazione con Bracco per la scuola.
  • Immagini (in)visibili
    Età 11-18 anni
    Introdurre alla diagnostica per immagini facendo leva sul connubio arte e scienza e scoprire nuove professioni del futuro.
    Progetto realizzato in collaborazione con Bracco per la scuola.
  • Space Lab
    Età 10-13 anni
    Dalla combinazione di mattoncini LEGO programmabili con motori elettrici, sensori ed ingranaggi i ragazzi potranno realizzare robot in grado di affrontare un viaggio nello spazio.
    Progetto realizzato in collaborazione con Scuola di robotica.
  • Costruire robot indossabili
    Età 11-13 anni
    I ragazzi potranno apprendere come programmare e realizzare piccoli robot indossabili per le più diverse e interattive funzioni.
    Progetto realizzato in collaborazione con Scuola di robotica.
  • Disegno 3D: Progettare in digitale (NUOVO)
    Età 9-15 anni
    Il laboratorio introduce i partecipanti al mondo del disegno 3D attraverso attività pratiche e creative. I ragazzi scopriranno le basi della modellazione 3D, le potenzialità nei diversi contesti della progettazione e della creatività digitale e le sue molteplici applicazioni: dalla progettazione industriale alla grafica digitale, fino alla stampa 3D.
    Progetto realizzato in collaborazione con Scuola di robotica.
  • Delivery Bot
    Età 11-18 anni
    Sviluppare un pensiero critico e costruttivo nei confronti della tecnologia programmando dei piccoli droni.
    Progetto realizzato in collaborazione con Scuola di robotica.
  • Costruisci il tuo metaverso
    Età 14-18 anni
    Dopo aver capito cosa è e come funziona il Metaverso, i ragazzi si cimenteranno nella creazione di un metaverso con il software Virtuademy.
    Progetto realizzato in collaborazione con Scuola di robotica.
  • Humanoids for Agenda 2030
    Età 11-18 anni
    Realizzare uno storyboard che racconti l’interazione uomo macchina e programmare un robot umanoide.
    Progetto realizzato in collaborazione con Scuola di robotica.

EDUCAZIONE FINANZIARIA

Proponiamo 3 laboratori speciali per avvicinare i ragazzi ai temi economici, finanziari e di cittadinanza attiva.

  • Quanto costano i desideri?
    Età 10-11 anni
    Attraverso cruciverba, test e creatività i bambini scopriranno l’importanza del risparmio per raggiungere i propri sogni e rifletteranno sul fatto che i soldi vanno guadagnati.
    In collaborazione con il Museo del Risparmio
  • It’s up to you
    Età 11-13
    Attraverso piccoli lavori di gruppo gli studenti si cimenteranno nell’identificare uno o più obiettivi di spesa, categorizzarli nel tempo e distinguere tra spese necessarie e superflue. Un laboratorio per imparare a gestire consapevolmente le proprie finanze personali, applicando una semplice metodologia di pianificazione.
    In collaborazione con il Museo del Risparmio

3. Iniziative speciali: INCONTRI CON GLI ESPERTI (NOVITÀ)

“Incontri con gli esperti” è il nuovo format di incontro tra studenti ed esperti di azienda per un confronto a più voci su temi dell’oggi che stanno plasmando il loro futuro.

  • Non chiudere gli occhi
    Età 14-18 anni
    Calendario: 26 novembre 2025, 4 febbraio e 15 aprile 2026.
    La proposta include la visita in STEP e la successiva partecipazione ad un incontro di approfondimento e confronto con esperti per discutere di comportamenti di guida corretti e cambiamenti in corso trainati dalla tecnologia.
    Progetto realizzato in collaborazione con Autostrade per l’Italia.
    Riservato esclusivamente alle classi della scuola secondaria di secondo grado.
  • Wanter. Tutti i lavori del futuro”
    Età 14-18
    Calendario: 26 febbraio e 24 marzo 2026.
    La proposta prevede la partecipazione all’incontro di orientamento professionale promosso da Valore D, nato con l’obiettivo di guidare ragazze e ragazzi della scuola superiore verso una scelta più̀ consapevole del proprio percorso di studi e professionale.
    Progetto realizzato in collaborazione con Valore D e riservato esclusivamente alle classi della scuola secondaria di secondo grado

Consulta la nostra proposta completa scaricando il nostro catalogo o consultando il sito www.steptothefuture.it/it/didattica.

 

CONTATTI

Per scoprire di più su STEP www.steptothefuture.it.

Le visite e il laboratorio in STEP sono prenotabili dal martedì alla domenica scrivendo alla mail info@steptothefuture.it.

Vi aspettiamo in STEP!

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