ITINERARI PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
L’Archeopark è un grande parco interattivo nel quale rivivere il nostro passato visitando ricostruzioni di insediamenti preistorici. Nell’Archeopark si può esplorare una grotta come quelle in cui, oltre 10.000 anni fa, l’uomo dipingeva le figure di animali che cacciava; osservare come i nomadi mesolitici organizzavano i loro ripari sottoroccia; sostare nella fattoria neolitica e nelle capanne del grande villaggio palafitticolo proteso sul lago; risalire la collina per conquistare un Castelliere, villaggio fortificato, ed entrare nel villaggio degli artigiani con le case di tronchi per osservare alcuni artigiani lavorare con antiche tecniche.
È possibile inoltre percorrere un grande labirinto in pietra. Questo grande parco tematico non è solo da visitare ma da vivere: i visitatori possono svolgere una serie di attività in attrezzati laboratori di archeologia sperimentale, guidati dai nostri animatori.
PROGRAMMI CONSIGLIATI PER LA SCUOLA PRIMARIA
Visita Archeopark con Laboratori
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Obiettivo: rivivere le esperienze umane preistoriche.
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Mattina: visita guidata alle strutture del parco.
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Pomeriggio: laboratori di archeologia: • manipolazione dell’argilla; • battitura di una lamina di rame; • macinatura del grano; • cotture del pane; • tiro con l’arco; • utilizzo dei trapani a volano.
Archeopark e Incisioni Rupestri
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Obiettivo: capire le motivazioni che hanno spinto l’uomo ad incidere sulla roccia.
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Mattina: visita alle incisioni rupestri.
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Pomeriggio: visita guidata alle strutture del parco con laboratorio didattico del frottage, oppure laboratori di archeologia sperimentale.
Archeopark ed Età Romana
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Obiettivo: approfondire il concetto di fonte storica.
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Mattina: visita guidata a Cividate Camuno, importante centro in età Romana.
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Pomeriggio: visita al parco con simulazione di scavo archeologico e manipolazione dell’argilla.
PROGRAMMA CONSIGLIATO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Incisioni Rupestri e Metallurgia
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Obiettivo: cogliere i progressi tecnologici compiuti dall’uomo nel tempo.
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Mattina: visita al Parco delle incisioni rupestri.
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Pomeriggio: • breve visita all’Archeopark; • accensione del fuoco; • fusione di un oggetto; • battitura di una lamina di rame.
L’uomo e l’abitazione
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Obiettivo: cogliere l’evoluzione nel tempo delle strutture abitative e individuare il rapporto ambiente-struttura abitativa.
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Mattina: visita guidata alle strutture del parco.
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Pomeriggio: • costruzione di un attendamento; • rito di fondazione; • dimostrazione di accensione del fuoco; • costruzione del bastone dello sciamano.
L’uomo e l’ambiente
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Obiettivo: imparare a leggere un territorio al fine di individuare gli aspetti geologici, morfologici, geodinamici, climatici, vegetazionali e antropici.
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Mattina: • lettura delle trasformazioni apportate dalla natura e dall’uomo nel corso di 15.000 anni; • escursione nel bosco e lettura dei suoi elementi (foglie e suolo).
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Pomeriggio: • osservazione, manipolazione e classificazione delle rocce e dei minerali; • osservazione e classificazione delle foglie; • analisi e raccolta dei diversi tipi di suolo in stratificazione; • sbalzo su lamina di rame; • calco di foglie su argilla.
QUESTI PROGRAMMI POSSONO ESSERE ABBINATI PER UNA VISITA D’ISTRUZIONE DI 2 GIORNI