La cultura più autentica di un territorio è da ricercare nelle sue località grandi e piccole, in riva al lago, in collina o ai piedi delle Alpi. Tutto questo è possibile nel Distretto Turistico dei Laghi in alto Piemonte, che con oltre 4,3 milioni di visitatori l’anno, il 77% stranieri, è tra le più importanti destinazioni turistiche del Nord Italia. Il Bel Paese con Germania, Francia, Olanda, Svizzera, Regno Unito e USA sono i mercati da dove per tradizione provengono sia turisti individuali, sia gruppi organizzati per trascorrere qui le proprie vacanze.
Il celebre Lago Maggiore, simbolo del Grand Tour con le sue Isole Borromee, l’atmosfera fatata del Lago d’Orta con la suggestiva Isola di San Giulio, le limpide acque del tranquillo Lago di Mergozzo e le verdi Vallate Ossolane, dove dominano il Monte Rosa, la Cascata del Toce e spettacolari parchi naturali. Gioielli di natura, arte e storia fanno di questi luoghi, così diversi eppure così vicini, una delle mete preferite della moderna Dolce Vita, e non solo. Gli incantevoli paesaggi verdi e blu del Distretto Turistico dei Laghi costituiscono infatti uno scenario ideale per la didattica, ove trascorrere piacevoli momenti formativi e gite scolastiche ricche di spunti culturali, tanto nelle cittadine dall’allure internazionale, quanto nei borghi dell’entroterra insigniti della prestigiosa “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano o inclusi tra “I Borghi più Belli d’Italia”.
Questo territorio tra laghi e monti offre un ampio ventaglio di musei ed esposizioni permanenti, dal valore turistico e spesso anche didattico, che spaziano dall’arte all’archeologia, dall’etnografia all’artigianato, dalle scienze naturali alla mineralogia, dalla storia alla letteratura. Grandi realtà espositive che sono vanto della destinazione turistica tanto da costituirne veri e propri poli di attrazione per visitatori grandi e piccoli, italiani e stranieri. E poi i piccoli musei della tradizione, ove respirare sentori della vita di un tempo, l’amor patrio, le fatiche e le glorie di antichi mestieri, l’abile mano degli artigiani, l’acume nell’uso sostenibile delle risorse di madre terra. E ancora musei scrigno di opere d’arte, tra passato e presente, che spaziano dall’iconografia sacra, alla pittura paesaggista sino all’arte contemporanea. Spazi curati ove si snodano percorsi storico-archeologici sulle tracce dei primi abitanti dell’arco alpino e dei suoi laghi, aree in cui nei secoli successivi anche popoli itineranti come i Romani e i Walser si insediarono lasciando preziose testimonianze di vita quotidiana, edilizia, usi e costumi. Tra mura possenti, aperte alle visite, vissero Vescovi e Signori di Milano in epoca ducale. Sempre qui ebbero i natali inventori di profumi conosciuti in tutto il mondo e scrittori di fama, nei musei dei quali è possibile ammirarne l’operato.
Oltre ai centri museali maggiori, tre sono le associazioni locali che con dedizione mirano a valorizzare in rete i numerosi musei più piccoli del territorio, che proprio nella loro diversificazione rappresentano un valore aggiunto per la proposta culturale del Distretto Turistico dei Laghi, anche a scopo didattico. Si tratta di Rete Museale Alto Verbano, Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone e Associazione Musei Ossola.
L’ATL Distretto Turistico dei Laghi è l’Agenzia Turistica Locale ufficialmente incaricata da Regione Piemonte all’informazione, all’accoglienza e alla promozione del Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo e Valli dell’Ossola. Per approfondimenti sui nostri Musei e sulle Reti Museali visitate la sezione “Arte, Cultura & Fede” del portale turistico ufficiale www.distrettolaghi.it
Per i viaggi di istruzione ricca è la panoramica di strutture ricettive del territorio aperte al turismo scolastico. Ospitalità agli studenti è offerta da alberghi, ostelli e case per ferie, ubicati tanto al lago quanto in montagna. Tutti i dettagli sono rintracciabili nella sezione “Ospitalità” del sito www.distrettolaghi.it
Ci troviamo a 30 minuti dall’Aeroporto di Milano Malpensa e lungo i principali assi ferroviari ed autostradali a un’ora da Milano, un’ora e mezza da Torino e due ore da Genova. L’Ufficio Turistico IAT del Distretto Turistico dei Laghi è a completa disposizione di docenti ed operatori del mondo della scuola per condividere informazioni utili a definire la migliore proposta di viaggio per la propria classe. La Lago Maggiore Experience passa anche dai musei, venite a viverla con noi!
Azione promozionale realizzata nell’ambito del Progetto “RETI E SITI MUSEALI del Distretto Turistico dei Laghi Monti e Valli dell’Ossola, un viaggio attraverso la storia” ai sensi della L.R. n. 14/2016, art. 21 – Annualità 2023/2024
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712