La Fondazione RavennAntica, gestisce, promuove e valorizza il patrimonio archeologico, architettonico e storico-artistico di numerosi monumenti e musei di Ravenna, come la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, Classis Ravenna – Museo della Città e del Territorio, il sito archeologico Antico Porto, ma anche la Domus dei Tappeti di Pietra, il Museo Tamo Mosaico, Museo e Casa Dante e il Mausoleo di Teodorico.
I Servizi Educativi di RavennAntica, guidano le scuole, di ogni ordine e grado, alla scoperta del ricco patrimonio ravennate attraverso percorsi e attività pratiche manipolative per una partecipazione attiva e di tipo esperienziale, con attenzione all’accessibilità e ai progetti educativi.
Si possono scegliere visite guidate, animate e laboratori didattici all’insegna del mosaico, dell’archeologia e di Dante Alighieri. Tutti i percorsi guidati ai monumenti e musei possono essere abbinati ai nostri laboratori, in particolare a quello di mosaico, realizzato con tecnica tradizionale e tessere musive tagliate a mano.
Le visite guidate e i laboratori proposti presso le nostre strutture possono essere abbinati tra loro e si possono effettuare in presenza oppure online.
Situata a pochi passi dalla Basilica di San Vitale, la Domus è uno dei più importanti siti archeologici italiani scoperti negli ultimi decenni. All’interno di un sito sotterraneo, conserva le pavimentazioni di un edificio bizantino risalente al V-VI secolo d.C. Presenta meravigliosi mosaici policromi e marmi decorati con elementi musivi geometrici, floreali e figurativi ritenuti unici, come la Danza dei Geni delle Quattro Stagioni.
È un museo dedicato al mosaico, antico e contemporaneo, che ha sede nello splendido complesso monumentale di San Nicolò. Nei chiostri della chiesa trecentesca è presente la sezione Mosaici tra Inferno e Paradiso, dedicata a 21 opere a soggetto dantesco. Presso il Museo è presente la sezione didattica con aule attrezzate dove è possibile svolgere laboratori per scoprire la tecnica musiva grazie ad una vasta proposta che spazia dalla tecnica tradizionale fino al mosaico realizzato con materiali di riciclo.
Il Museo Dante, attiguo alla sua Tomba, si trova all’interno degli antichi Chiostri Francescani. Propone un percorso immersivo ed emozionale attraverso le opere, la vita e la memoria del poeta più conosciuto al mondo. Casa Dante è lo spazio multifunzionale che completa il percorso, con sale espositive e laboratori didattici. A Ravenna, capitale del mosaico, anche Dante e il suo viaggio possono essere riletti in chiave musiva, in questa sede oltre a visite guidate e visite animate è possibile approfondire le tematiche dantesche con una ricca offerta di laboratori didattici.
Circondato da uno splendido parco, è uno dei più importanti monumenti di Ravenna, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Da 1500 anni è un simbolo potente e affascinante della figura carismatica del re Teodorico. Il Mausoleo di Teodorico è una tappa straordinaria di approfondimento delle costruzioni funerarie realizzate dagli Ostrogoti in Italia, un luogo adatto alla scoperta dei simboli nascosti tra la cupola e i muri in pietra d’Istria.
Racconta le vicende che caratterizzano la storia di Ravenna e del suo territorio con reperti archeologici, plastici ricostruttivi, apparati grafici e multimediali. Presso il Museo è presente la sezione didattica con ampie aule dove è possibile realizzare laboratori e attività incentrate sull’archeologia e sul mosaico.
La Basilica, Patrimonio Unesco, è definita il più grande esempio di Basilica paleocristiana, fu edificata nel VI secolo ed è ammirata per gli splendidi mosaici policromi. Attraverso la visita animata e la caccia ai simboli nascosti tra i mosaici e i sarcofagi è possibile vivere una esperienza immersiva all’interno di un monumento straordinario.
È un’area archeologica, fiorente all’epoca dell’Impero di Teodorico e del dominio bizantino, che mostra ciò che resta delle strutture di un antico scalo lagunare portuale le cui merci, tra il V e il VI secolo, raggiungevano le aeree più remote del Mar Mediterraneo. Si propone una vera e propria passeggiata nella storia, tra antichi strati archeologici e strutture portuali alla riscoperta delle genti di Ravenna, delle merci rare e dei commerci.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712