E se la fisica e la matematica si studiassero sfrecciando a tutta velocità sull’Inverted Coaster più lungo d’Europa? A Mirabilandia, esclusivamente per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, le attrazioni diventano oggetto di studio e permettono agli studenti di svolgere esperimenti non realizzabili altrove.
Tutor appositamente formati seguono gli studenti in laboratori scientifici a cielo aperto alla scoperta della fisica, della matematica e della chimica “nascoste” in un parco divertimenti e nella natura che lo circonda.
Gli studenti verificano le applicazioni pratiche dei concetti di fisica e i loro imprevedibili aspetti divertenti, in un ambiente sicuro e coinvolgente. Seguendo le schede didattiche fornite e con l’aiuto del tutor, i ragazzi analizzano i dati a loro disposizione e le sensazioni corporee provate a bordo delle attrazioni per comprenderne il moto e le forze in gioco. Sono tantissime le attrazioni del Parco coinvolte in queste attività.
La Caccia al Tesoro scientifica tra le attrazioni di Mirabilandia!
Dotati di tablet, gli studenti suddivisi in squadre si sfidano in domande di fisica e matematica guidati da una speciale App, in un percorso di ricerca fra i trasmettitori posizionati nel Parco.
Le attrazioni del Parco sono una vera e propria miniera di curve matematiche! Combinando il lavoro a terra e a bordo si studia un’attrazione con un approccio multidisciplinare fisico e matematico con l’ausilio di macchine matematiche appositamente ideate.
Gli studenti sperimentano tecniche di campionamento e analisi delle acque del tutto comparabili a quelle utilizzate nella pratica reale dei laboratori d’analisi.
Per i più piccoli le attrazioni e l’ambiente circostante diventano gli strumenti per avvicinarsi ai concetti di altezza, lunghezza e velocità rafforzando le nozioni di matematica e geometria e stimolando la loro curiosità.
Grazie al Tour Operator “Mirabilandia Vacanze”, i gruppi scolastici hanno la possibilità di abbinare alla giornata di visita al Parco le attività didattiche, il soggiorno in hotel e varie escursioni sul territorio.
Pacchetto con ingresso al Parco + 1 progetto didattico a scelta:
© 2023 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712