Chiudi menù gite scolastiche

Scopri tutti i
percorsi educativi

Navigare l'Adda

Lo sapevi che la nascita di Pizzighettone risale al XII secolo? Per un viaggio senza tempo, lasciati accompagnare dal Gruppo Volontari Mura ad ammirare le Casematte, peculiari ambienti comunicanti fra loro ricavati all’interno delle possenti e antiche mura del borgo. Potrai visitare inoltre le Prigioni austriache e il Museo delle Prigioni e l’ex chiesetta delle carceri, il Fossato e il Rivellino, la Torre del Guado dove venne rinchiuso il re francese Francesco I di Valois nel 1525 e il Museo Arti e Mestieri di una volta.

Vorresti conoscere il fiume Adda da un punto di vista esclusivo? Avventurati all’interno del Parco Regionale Adda Sud a bordo della motonave Capinera! Grazie al Consorzio Navigare l’Adda potrai conoscere la bellezza di flora e fauna tipiche della zona, con la guida esperta del comandante del battello.

Ti piacerebbe vedere più da vicino com’è la vita a contatto con la natura e gli animali? Lo staff della Fattoria Didattica La Crocetta vi aspetta per giornate ricche di attività e proposte diversificate per scoprire i vari aspetti della vita agricola, dalla mungitura ai laboratori del formaggio e burro, dalla conoscenza degli amici animali alla preparazione di prodotti da forno.

 

PROPOSTA 1

Il Consorzio Navigare l’Adda lancia una innovativa proposta didattica rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo grado: il battello che naviga sul fiume Adda diventa l’aula dove svolgere la lezione!

Gli alunni seduti sulle panche laterali hanno a disposizione i banchi sui quali svolgere le attività coordinate dall’insegnante. Anche un laboratorio di pittura con acquarelli per trasferire in diretta le immagini appena viste.

La durata della navigazione può arrivare fino a tre ore, disponibile sia al mattino che al pomeriggio, in modo da poter svolgere la lezione/laboratorio e poter osservare i tratti di fiume ricchi di fauna e caratteristici per il paesaggio naturale all’interno del Parco Regionale Adda Sud.

L’iniziativa, grazie al sostegno economico di Crédit Agricole Italia e di Edison, fa sì che il costo da sostenere per alunno sia pari ad €10 per l’intera durata. E senza nessun limite di partecipazione in modo da facilitare la presenza di una singola classe.

In questo modo gli insegnanti possono organizzare la lezione come se fossero nella propria aula senza dover condividere con altre classi.

 

PROPOSTA 2

Gita di 1 ora per immergersi nel paesaggio fluviale del Parco Regionale Adda Sud ricco di vegetazione e di aironi, cormorani e garzette.

Il nostro personale coinvolge gli alunni in un viaggio alla scoperta di tante particolarità

 

AZIENDA AGRICOLA “LA CROCETTA”

L’azienda agricola “LA CROCETTA” si trova a Pizzighettone (provincia di Cremona), cittadina situata lungo il fiume Adda racchiusa da un imponente cinta muraria. La nostra azienda rientra nell’area del Parco Adda Sud, un parco fluviale e agricolo regionale, che si estende lungo il basso corso dell’Adda.

Oltre all’attività agricola principale, l’azienda è accreditata alle Fattorie Didattiche di Regione Lombardia. I fruitori privilegiati della nostra fattoria sono bambini e ragazzi in età prescolare, materne, primarie, secondarie di I° grado oltre ad associazioni e centri per anziani o per disabili.

I progetti prevedono giornate in cascina in cui i visitatori vengono a conoscenza dell’attività agricola e della trasformazione delle materie prime, della vita animale e vegetale, del paesaggio rurale per educare al rispetto dell’ambiente, alla sana alimentazione e alla cura del territorio. Il tutto attraverso attività, laboratori, osservazione e comprensione, in virtu’ dell’altissimo valore pedagogico dell’imparare facendo.

Finalità molto importante della giornata in azienda è anche la socializzazione: soprattutto per le classi appena costruite, organizzare una giornata in fattoria, ad inizio anno, è da noi caldamente raccomandata. Consente ai ragazzi di conoscersi al di fuori del contesto formale della scuola e contribuisce a migliorare il clima in classe.

Contatta questa struttura Contatta questa struttura

Navigare l’Adda

Sei un docente? Iscriviti alla newsletter!

Didatour - Iscriviti alla newsletter

Registrati alla nostra newsletter per restare informato sulle iniziative Didatour!