Sono inoltre all’attivo collaborazioni con alcune università italiane.
I progetti didattici hanno l’obiettivo di promuovere la tutela ambientale educando e sensibilizzando le nuove generazioni attraverso percorsi formativi all’insegna della tecnologia e della eco-sostenibilità.
Le classi possono scegliere di effettuare una visita guidata di introduzione generale alla diga e al territorio dell’Oasi, oppure optare per un percorso tematico specifico. Ciascuna attività viene concepita e svolta secondo una metodologia didattica che tiene conto della diversa età dei partecipanti e del loro patrimonio di conoscenze.
Percorsi, attività sportive e laboratori didattici sono raggruppati in 7 macro-temi, accomunati dalla condivisione dell’elemento più prezioso, attorno cui ruota l’intera proposta didattica: l’acqua!
Agli allievi viene permesso di vivere un’esperienza gratificante e stimolante, ricca di spunti educativi utili per conoscere il paesaggio naturale circostante e potenziare la capacità personale di interagire con esso.
L’Oasi Fiume Alento è Centro di Educazione Ambientale rete INFEAS della Regione Campania, contribuendo ogni anno, anche attraverso specifici progetti sostenuti dalla Regione alla diffusione della conoscenza dei valori e delle opportunità che si creano grazie alla tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
L’Oasi Fiume Alento è anche Fattoria Didattica, regolarmente iscritta nell’albo della Regione Campania. Le scolaresche ospitate hanno così la possibilità di riscoprire e condividere momenti della vita di campagna, che permettono di rafforzare il rapporto con la natura, l’ambiente e il cibo genuino.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712