Un rapporto quasi sacro, che dura da millenni. Un rapporto fatto di delicati equilibri, bisognoso di un rispetto necessario per il mantenimento e l’incolumità di qualsiasi specie, umana ed animale. In questa ottica il parco faunistico “Le Cornelle” esce dal solito concetto di semplice “zoo”, per contribuire concretamente alla protezione e alla salvaguardia delle specie animali.
Specie minacciate dal rischio di estinzione e specie meno rare, ma altrettanto importanti. La presenza di oltre cento specie di animali ospitati al parco non vuole essere una semplice ed esclusiva attrattiva, ma un preciso stimolo alla conoscenza dei problemi che riguardano il mondo animale e quindi, più in generale, la natura.
Il Parco partecipa attivamente al programma EEP (European Endangered Programme), una rete organizzativa che studia e monitorizza ogni esemplare, ogni nascita delle specie a rischio, coinvolgendo tutti i Parchi Faunistici del mondo, collegandoli e impegnandoli in programmi di riproduzione, studio e scambio che salvino una specie o almeno ne sospendano l’estinzione.
Per gestire questi progetti il parco è membro ISIS (International Species Information System) che fornisce un software di gestione internazionale delle specie animali.
L’esperienza scolastica in classe quest’anno sarà particolarmente difficile per studenti e insegnati a causa delle regole sanitarie.
La possibilità di trascorrere un certo numero di ore all’aperto, a contatto con la natura, assumerà una importanza vitale.
Stiamo assistendo ad un aumento della consapevolezza di quanto la nostra vita dipenda dalla natura e quali gravi conseguenze possono derivare dal sovrasfruttamento del pianeta.
Istruzione e formazione sono strumenti essenziali per costruire una società più resiliente.
Molti zoo, nel tempo, si sono trasformati in Centri Tutela Specie Minacciate ed essendo frequentati da migliaia di persone ogni anno sono i luoghi ideali dove educare alla conservazione della biodiversità e allo sviluppo sostenibile.
L’EDUCAZIONE CIVICA, entrata a pieno titolo nei programmi scolastici, è uno strumento fondamentale per l’insegnamento dell’educazione ambientale e della cultura allo sviluppo sostenibile, in modo da garantire che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e competenze necessarie a promuovere la sostenibilità, fin dai primi anni di vita.
Il Parco, quindi, si affianca alla scuola con programmi didattici in linea con i programmi ministeriali di scuola primaria e secondaria e propone percorsi e laboratori sviluppati da DARWIN Ricerca e Divulgazione Naturalistica, azienda con consolidata esperienza decennale nel campo della divulgazione ambientale.
Oltre all’ingresso al Parco, è possibile arricchire la propria esperienza mediante visite guidate e attività didattiche organizzate da DARWIN Ricerca e Divulgazione Naturalistica e condotte da un’equipe di naturalisti che rispondono ad un duplice obiettivo: far conoscere gli animali e sensibilizzare i ragazzi alla comprensione di tematiche che riguardino l’ambiente e la natura nel suo insieme.
Ogni programma, nella sua specificità, vuole essere un’occasione per trarre dall’incontro con gli animali del Parco nuovi stimoli di riflessione e conoscenza su problematiche più ampie: la relazione uomo-animale, la fauna locale e la natura che ci circonda, il ruolo umano nell’equilibrio ambientale. Una finalità di ampio respiro per un approccio didattico che unisce la conoscenza al divertimento.
Durata: 1 ora
Prezzo: euro 125 (massimo 20 persone)*
Com’è alta la giraffa! Com’è grasso l’ippopotamo! Che naso lungo ha l’elefante! Che bei colori hanno i pavoni!
Che chiacchieroni questi pappagalli! Un percorso tra forme, colori e suoni mai visti e sentiti prima. Sarà un emozionante incontro con il meraviglioso mondo degli animali.
Durata: 2 ore
Prezzo: euro 215 (massimo 20 persone)*
Gli animali si muovono. C’è chi salta, chi corre, chi si arrampica. Percorriamo i viali del parco, osserviamo con attenzione alcune specie e imitiamo i loro movimenti per sentirci un po’ giraffe, un po’ canguri, orsi e pinguini. Allora via con la ginnastica!!
Durata: 2 ore
Prezzo: euro 215 (massimo 25 persone)*
Andiamo a conoscere da vicino i personaggi delle favole che da sempre fanno sognare i bambini. L’obiettivo è quello di trasferire informazioni zoologiche corrette partendo dalle conoscenze che i bambini hanno acquisito nei loro primi anni attraverso i libri, la televisione e le loro esperienze.
Durata: 2 ore circa
Prezzo: euro 215 (massimo 25 persone)*
La visita guidata permette ai bambini di incontrare animali visti solo sui libri o in televisione. Quali sono le abitudini e i ritmi di vita dei feroci coccodrilli, dei felini africani, delle eleganti giraffe, dei chiassosi gibboni e delle misteriose tigri? Quali adattamenti usano per sopravvivere nei loro ambienti? Questo percorso soddisfa ogni curiosità ed è un incontro importante con la natura per imparare a conoscerla ed amarla.
Durata: 2 ore circa
Prezzo: euro 215 (massimo 25 persone)*
EDUCAZIONE CIVICA
Foreste, savane, deserti, montagne, oceani… a ciascun ambiente i suoi animali. Osserviamo le varie specie e, in base al loro aspetto fisico, cerchiamo di risalire alle caratteristiche dell’ambiente e del clima in cui vivono. Un’ottima occasione per allenare l’occhio a scorgere le varie caratteristiche che differenziano tra loro i vari animali e ad approfondire le tematiche relative all’adattamento degli animali ai diversi ambienti.
Durata: 2 ore
Prezzo: euro 215 (massimo 25 persone)*
EDUCAZIONE CIVICA
La distruzione degli ecosistemi è una minaccia per la nostra salute. Lo sfruttamento della natura, la distruzione delle foreste, il commercio illegale di fauna selvatica immessa poi sui mercati di animali vivi, la degradazione degli habitat e l’urbanizzazione favoriscono il contatto stretto tra l’uomo e gli animali selvatici aumentando il rischio di ‘spillover’, cioè del passaggio all’uomo dei virus di altri animali, come successo per il Sars-Cov-2.
Molte delle specie in via di estinzione presenti al Parco ci aiuteranno a capire tutto ciò. La storia umana è piena di esempi di epidemie/pandemie dovute allo sfruttamento animale. Tutto questo insegna che dobbiamo cambiare il nostro rapporto con la natura e in particolare con gli animali
Durata: 2 ore circa
Prezzo: euro 215 (massimo 25 persone)*
EDUCAZIONE CIVICA
Molte delle specie ospitate nel Parco sono minacciate di estinzione nel loro habitat. I motivi sono sempre legati alle attività dell’uomo: deforestazione, bracconaggio, commercio illegale. L’avorio dell’elefante, il corno del rinoceronte, il grasso della tigre, la pelle dei coccodrilli, le penne dei pappagalli e la pelliccia del leopardo delle nevi, sono solo alcuni esempi degli argomenti che vengono trattati nel corso della visita. Cercheremo anche di scoprire quali oggetti non dobbiamo mettere in valigia come souvenirs durante i nostri viaggi all’estero e capiremo quali azioni possiamo compiere per salvaguardare le specie minacciate.
Durata: 2 ore circa
Prezzo: euro 215 (massimo 25 persone)*
Alcuni animali hanno sviluppato capacità strabilianti per interagire con l’ambiente. In alcuni casi hanno sensi più sviluppati dei nostri, in altri casi ne hanno evoluti alcuni completamente diversi. Come funziona la sensibilità al campo magnetico nella tartaruga marina e nei piccioni, la visione dell’ultravioletto negli insetti, la percezione degli infrasuoni negli elefanti, la cattura delle prede dei pipistrelli attraverso il biosonar e la termovisione nei serpenti? Durante questa visita avremo modo di capire la incredibile diversità di sistemi di percezione dell’ambiente che si sono evoluti nel mondo vivente e che permettono agli animali di relazionarsi con il mondo esterno.
Durata: 2 ore circa
Prezzo: euro 215 (massimo 25 persone)*
Darwin aveva ragione! La selezione naturale rappresenta uno dei capitoli più affascinanti delle scienze naturali. Osservando serpenti, coccodrilli, canguri, giraffe e gibboni e con l’aiuto di una cartellonistica che ci riporta indietro nel tempo, scopriremo i meccanismi che regolano da sempre la storia della vita sul nostro pianeta e la fondamentale importanza del concetto di adattamento ecologico e morfologico all’ambiente delle specie viventi.
Durata: 2 ore circa
Prezzo: euro 215 (massimo 25 persone)*
EDUCAZIONE CIVICA
Andiamo a conoscere lo splendore e l’immensa varietà delle specie animali che popolano la Terra. Ci stupiremo di fronte alla moltitudine di forme, colori e suoni, ma scopriremo anche che la globalizzazione dell’uomo sta creando un cambiamento enorme a livello di piante ed animali. La presenza di specie aliene è considerata una delle principali cause di perdita di biodiversità. Cercheremo di capire il problema e di riflettere sulle azioni concrete che possiamo fare per conservare il patrimonio di cui facciamo parte e da cui dipendiamo.
Durata: 2 ore circa
Prezzo: euro 215 (massimo 25 persone)
Orsi polari con folta pelliccia bianca, fenicotteri con penne rosa, leoni con possente criniera, pitoni che cambiano la pelle…che funzione hanno i rivestimenti esterni nei vari gruppi animali? Il naturalista spiegherà agli studenti la differenza tra i vari gruppi di vertebrati attraverso le caratteristiche del loro “abito” che, essendo a contatto con l’ambiente esterno, assume molteplici funzioni. Scopriranno una infinita varietà di adattamenti e capiranno come identificare a colpo d’occhio un mammifero da un uccello, e perché il pipistrello è un mammifero mentre il pinguino è un uccello. E il delfino? Non è un mammifero? Dove è finita la sua pelliccia?
Durata: 4 ore circa
compresa 1 ora di pausa
Prezzo: euro 270 (massimo 25 persone)*
Il percorso proposto si compone di una visita guidata del Parco a scelta tra quelle di due ore in programma e di un laboratorio tattile che si svolge nell’aula didattica. Attraverso il laboratorio i bambini possono apprendere che nessun animale può vivere senza lasciare tracce della propria presenza. Impronte, penne, nidi, palchi, borre, uova sono solo alcuni degli elementi che gli animali lasciano sul territorio. Come interpretare queste tracce? Poter toccare le pelli di leoni, antilopi e lupi, il carapace delle tartarughe gigante, i denti di elefante e ippopotamo, i palchi di cervi e renne, le corna di antilopi e bisonti, le uova di struzzo e di emu e poter modellare col gesso le impronte di alcuni animali rende unica l’esperienza per i bambini e i ragazzi.
Durata: 4 ore circa
compresa 1 ora di pausa
Prezzo: euro 270 (massimo 25 persone)*
Darwin aveva ragione! La selezione naturale rappresenta uno dei capitoli più affascinanti delle scienze naturali. Osservando serpenti, coccodrilli, canguri, giraffe e gibboni e con l’aiuto di una cartellonistica che ci riporta indietro nel tempo, scopriremo i meccanismi che regolano da sempre la storia della vita sul nostro pianeta e la fondamentale importanza del concetto di adattamento ecologico e morfologico all’ambiente delle specie viventi.
Il percorso didattico, dopo una pausa, terminerà con il laboratorio pratico zoo-paleontologico della durata di un’ora che si svolge nell’aula didattica per poter manipolare reperti fossili ed attuali e così com-prendere meglio i processi evolutivi.
Durata: 4 ore circa
compresa 1 ora di pausa
Prezzo: euro 270 (massimo 25 persone)*
La biodiversità che possiamo ammirare sul nostro pianeta è frutto di un processo di evoluzione iniziato milioni di anni fa e tuttora in atto.
Con l’aiuto di un paleontologo faremo un viaggio nel tempo e ripercorreremo le tappe fondamentali della storia della vita sulla Terra. Che legame c’è tra coccodrilli e tirannosauri, tigri e tigri dai denti a sciabola, elefanti e mammuth, scimmie e ominidi? E inoltre cos’è un fossile, perché si sono estinti i dinosauri e chi è il paleontologo?
Tenteremo di dare risposte a queste e ad altre affascinanti domande. Il percorso didattico che si snoda tra gli animali del parco col supporto di una cartellonistica idonea terminerà con un laboratorio pratico, della durata di un’ora, all’interno dell’aula didattica, durante il quale verrà sperimentato il mestiere del paleontologo.
Qui verranno riprodotti i calchi in gesso di alcuni fossili e studiati i modelli di alcuni animali preistorici.
Durata: 4 ore circa
compresa 1 ora di pausa
Prezzo: euro 270 (massimo 25 persone)*
La proposta didattica si compone di una visita guidata del Parco e di un laboratorio tattile. La visita permette l’incontro con gli animali e la conoscenza dei loro segreti e ritmi di vita. Durante il laboratorio i bambini potranno toccare nidi, penne, uova, pelli e modelleranno col gesso le impronte di alcuni di essi. Capire che nessun animale può vivere senza lasciare tracce della propria presenza sarà per i bambini una piacevole scoperta.
Durata: 50 min
Prezzo: Euro 7,00/pax (min. 20 studenti)
EDUCAZIONE CIVICA
La distruzione degli ecosistemi è una minaccia per la nostra salute. Lo sfruttamento della natura, la distruzione delle foreste, il commercio illegale di fauna selvatica immessa poi sui mercati di animali vivi, la degradazione degli habitat e l’urbanizzazione favoriscono il contatto stretto tra l’uomo e gli animali selvatici aumentando il rischio di ‘spillover’, cioè del passaggio all’uomo dei virus di altri animali, come successo per il Sars-Cov-2.
Molte delle specie in via di estinzione presenti al Parco ci aiuteranno a capire tutto ciò. La storia umana è piena di esempi di epidemie/pandemie dovute allo sfruttamento animale. Tutto questo insegna che dobbiamo cambiare il nostro rapporto con la natura e in particolare con gli animali
Durata: 50 min
Prezzo: Euro 7,00/pax (min. 20 studenti)
Spesso non li vediamo …ma ci sono. Gli animali sono ovunque e non possono vivere senza lasciare tracce della propria esistenza. Attraverso il collegamento live il naturalista trasferirà conoscenze teorico-pratiche per riconoscere i segni degli animali che ci vivono intorno, come le impronte con forme bizzarre nel fango e nella neve o i segni dell’alimentazione come le pigne rosicchiate e le nocciole bucate dai ghiri e dagli scoiattoli. I nidi con dimensioni, forme e materiali differenti ci aiutano a capire quali uccelli abitano intorno, così come i palchi che troviamo a terra in un bosco indicano il passaggio di un capriolo o di un cervo. Impareremo a diventare detective della natura allenando gli occhi e imparando a conoscere binocoli, fototrappole e capanni. Lo studente si trasformerà in un naturalista che scende in campo!
Durata: 50 min
Prezzo: Euro 7,00/pax (min. 20 studenti)
EDUCAZIONE CIVICA
Gli orsi sono tornati a vivere sulle Alpi, a venti anni di distanza dall’avvio del progetto di ripopolamento se ne contano quasi cento. Ma chi è l’orso bruno? E’ possibile convivere pacificamente col plantigrado? L’uomo in passato ha fatto il possibile per eliminarlo dal territorio alpino a causa dell’impatto su alcune attività economiche, oggi si lavora in senso contrario nel tentativo di conservare la specie sulle nostre montagne tra sentimenti controversi e problematiche di difficile gestione. Il naturalista in collegamento live con gli studenti affronterà questi temi insegnando anche a riconoscere le tracce della loro presenza e gli strumenti che si utilizzano per monitorarli come fototrappole e radiocollari. Spiegherà anche come comportarsi in caso di incontro in montagna. L’informazione è l’elemento fondamentale al fine della conservazione.
Durata: 50 min
Prezzo: Euro 7,00/pax (min. 20 studenti)
Orsi polari con folta pelliccia bianca, fenicotteri con penne rosa, leoni con possente criniera, pitoni che cambiano la pelle…che funzione hanno i rivestimenti esterni nei vari gruppi animali? Il naturalista in collegamento live spiegherà agli studenti la differenza tra i vari gruppi di vertebrati attraverso le caratteristiche del loro “abito” che, essendo a contatto con l’ambiente esterno, assume molteplici funzioni. Scopriranno una infinita varietà di adattamenti e capiranno come identificare a colpo d’occhio un mammifero da un uccello, e perché il pipistrello è un mammifero mentre il pinguino è un uccello. E il delfino? Non è un mammifero? Dove è finita la sua pelliccia?
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712