La lettura è un potente strumento educativo e formativo che favorisce lo sviluppo delle competenze, un mezzo per esplorare non solo il mondo esterno, ma anche il mondo interiore, così come lo sviluppo dell’empatia e la comprensione dei valori morali. È un’attività che stimola la curiosità, amplia gli orizzonti e contribuisce a formare il senso morale.
Il progetto “Sotto il Banco. I libri che piacciono a chi va a scuola“, promosso da PDE, società di promozione editoriale e realizzato in collaborazione con Bandusia, riconosce l’importanza della lettura e mira a promuoverla nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Questo progetto non solo incoraggia la lettura in classe, ma offre anche una selezione di libri accuratamente scelti per stimolare l’interesse e la curiosità degli studenti.
Durante lo scorso ottobre è stato lanciato il progetto: sono stati realizzati due incontri formativi per gli insegnanti con la conduzione di Vania Zadro, Education School Manager e la partecipazione di Maria Polita, fondatrice del sito sulla letteratura illustrata e per l’infanzia, ScaffaleBasso.
Il corso prevede la presentazione di alcuni percorsi di lettura con approfondimenti e suggerimenti di titoli per lavorare con la classe e/o suggerire ai propri studenti. È costituito da due video presentazioni e da un modulo “lavorare con la classe” da fruire in autonomia.
Il corso è riconosciuto dal MIUR per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21 marzo 2016.
Insieme alla formazione, è stato lanciato anche il concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie di I grado.
Il progetto si articola attorno a due temi principali: lo sguardo introspettivo, che va da casa a scuola, e lo sguardo esteriore, un viaggio da scuola al mondo. Questi temi sono pensati per stimolare nei giovani lettori una riflessione sulla propria identità e sulla scoperta del mondo.
Partecipando al concorso, le classi hanno la possibilità di vincere una fornitura di libri per la propria biblioteca scolastica del valore di:
Per partecipare, è sufficiente esplorare e approfondire una delle letture presentate nell’actionbook o nel catalogo dedicato e lavorare con la classe per un elaborato di fantasia e creatività.
La scadenza per la partecipazione è fissata per il 30 aprile 2024.
Sotto il Banco. I libri che piacciono a chi va a scuola rappresenta un’opportunità educativa innovativa che promuove la lettura e la riflessione critica tra gli studenti, offrendo al contempo strumenti e risorse per arricchire il proprio approccio didattico.
© 2024 Didatour / Bandusia S.r.l. – Viale Monza, 259 – 20126 Milano (MI)
P.IVA 07453420965 – Registro Imprese di Milano 07453420965 – Cap.Soc. Euro 10.000 int. vers.
Iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale Di Milano. Decreto n. 1520/2020 del 07/09/2020 – REA: MI – 1959712