Cinderello: progetto bilingue online per le scuole primarie

Cinderello: progetto bilingue online per le scuole primarie
Trotula - La prima donna medico della storia
Trotula – La prima donna medico della storia
8 Settembre 2021
Torna Indietro

Cinderello: progetto bilingue online per le scuole primarie

Cinderello: progetto bilingue online per le scuole primarie

Un vero e proprio spettacolo a puntate: 10 episodi bilingue (italiano e inglese) per ragazzi dai 5 ai 10 anni che raccontano una favola che tutti noi conosciamo, ma in modo inaspettato e sorprendente. Per divertirsi, sognare, innamorarsi e, così un po’ per caso, imparare l’Inglese!

“Cinderello” porta l’esperienza teatrale a scuola in un percorso multimediale completo che accompagna l’apprendimento dei ragazzi da Novembre a Maggio. Gli episodi sono scaglionati con appuntamenti settimanali e con la possibilità di riguardare più volte i video, sia in classe che a casa! In omaggio: un activity book (cartaceo e digitale) per ogni ragazzo per ripassare i vocaboli imparati ed esercitarsi ad usarli.

Il protagonista è un giovane ragazzo di animo puro appena arrivato in terra straniera dove tutti parlano Inglese. La Principessa del regno decide di organizzare un ballo, ma Cinderello ha un aspetto trasandato, non sa ballare e soprattutto non conosce l’Inglese. Come farà a prepararsi? Per fortuna potrà contare sull’aiuto dei suoi buffi aiutanti: la Fata Madrina e… il Fato Padrino!

“Cinderello” è un’esperienza che nasce dal teatro ma che si evolve in un’offerta nuova e al passo con i tempi. 110 minuti di puro intrattenimento con magie, effetti speciali, canzoni e balli: un’occasione unica per continuare a sostenere gli stimoli creativi e fantasiosi dello spettacolo dal vivo.

Guarda qui il trailer

Guarda qui la presentazione

 

Dicono le insegnanti

Tutti sono stati entusiasti di questo spettacolo… a puntate. È diventato il nostro appuntamento fisso ogni settimana. Complimenti da parte mia e della classe. Nonostante questo periodo, siete riusciti a trovare una chiave per coinvolgerci e farci amare tutti, ma proprio tutti, i personaggi. Complimenti!” – IC CRIVELLI

Ringraziamo tutti gli attori per aver fatto trascorrere alcune ore di allegria, spensieratezza, imparando divertendosi… tante grazie per la vostra disponibilità e professionalità.” – IC DANTE ALIGHIERI

I bambini hanno risposto con entusiasmo alle varie proposte da parte vostra; hanno partecipato con tanta curiosità, ponendo domande ed esprimendo opinioni, quindi per loro è stata un’opportunità di arricchimento per quanto riguarda la conoscenza linguistica e di confronto e condivisione reciproci.” – IC LADISPOLI 3

Il modo migliore per imparare e divertirsi allo stesso tempo! I bambini hanno gradito molto. Tutti bravi! Sia gli attori che i tecnici che hanno realizzato i video👏👏👏 Complimenti anche per la precisione e l’organizzazione!” – IC SAN NILO

Gli episodi sono piaciuti molto sia a me che agli alunni delle mie due classi: i bambini non vedevano l’ora che arrivasse il mercoledì, per poter vedere il nuovo episodio!” – IC DANTE ALIGHIERI

È stata un’esperienza positiva, efficace e coinvolgente. Siete riusciti a costruire e a proporre una valida alternativa allo spettacolo in presenza che ha permesso agli alunni di appassionarsi e di seguirvi con entusiasmo.” – IC PABLO NERUDA

 

Chi siamo

La Compagnia ECF TEATRO s.r.l. nasce nel 2006 dall’iniziativa di Arianna De Giorgi, regista di formazione statunitense, Jason Goodman, attore e musicista newyorchese, e Daniela Remiddi, Direttrice Artistica del Teatro Ragazzi di Latina, autrice, regista e burattinaia, per sperimentare nuovi linguaggi teatrali e creare una nuova realtà di Teatro Ragazzi di respiro internazionale.

Dal 2009 la Compagnia elabora il Progetto ExtraTeatro, specializzato in spettacoli e laboratori Bilingue e in Inglese per Scuole e Famiglie, che ha coinvolto e riscosso particolare interesse arrivando alla sua XII Stagione di programmazione con più di 150.000 spettatori, oltre 1.500 scuole e più di 5.000 insegnanti.

Il progetto ExtraTeatro ha ricevuto il Patrocinio della Regione, Provincia e del Comune di Roma, dell’Agis Scuola per “l’importante obiettivo di contribuire all’insegnamento della lingua Inglese”, nel 2017 e nel 2019 è assegnataria del contributo della Regione Lazio per lo spettacolo dal vivo. Nel 2014 la Compagnia è stata ospite all’International Fringe Festival di New York.

Nel 2020/2021, per far fronte all’emergenza sopraggiunta, nasce ExtraTeatro Online. Il nuovo Format prevede attività formative, suddivise per fasce d’età e livello linguistico (dalla Scuola dell’Infanzia alle Superiori), e articolate in: serie web, spettacoli in streaming, video didattici, incontri con gli attori e laboratori tematici.

ExtraTeatro OnLine ha coinvolto 120 scuole e 9.000 studenti, ha vinto il Bando del Comune di Roma e il Bando di Digitalizzazione della Regione Lazio.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)