Visita il Castello di Gropparello - Piacenza
Torna indietro

Attività didattiche

Proposte autunnali

Il Castello di Gropparello è circondato da un parco secolare da colline verdeggianti alternate a valli incontaminate e boschi secolari.

La stagione si è allungata! L’autunno ci riserva molte bellissime giornate di sole, fra le foglie dorate degli alberi e i roseti nelle loro ultime fioriture.

Vi invitiamo a prenotare la vostra gita speciale in questa stagione! Ecco le attività che consigliamo in autunno per le scuole.

 

In più, grandi novità per le Scuole Superiori

Fantasy Experience: Cavalieri delle Spade di Luce

L’attività prevede l’uso di tecniche di combattimento con “spade laser” tratte dalla disciplina sportiva del Light Saber Combat LudoSport, un connubio originale di sport e divertimento nel solco dei più alti valori olimpici: un’attività improntata al fair play grazie al meccanismo dell’autodichiarazione, che si contraddistingue per la sicurezza nella quale si svolge e per le pari opportunità di gareggiare, senza distinzione di genere. Si può accedere a questa disciplina senza vincoli di età.

Non ultimo, è una bellissima attività per le ore notturne, e non obbliga tutti a partecipare al combattimento, in quanto assistere come spettatori e partecipare con le votazioni garantisce a tutti un alto livello di coinvolgimento.

Gioco di ruolo fantasy

Seguendo l’antico codice cavalleresco, questo gioco insegna a gestire in modo equilibrato le emozioni, veicola i valori fondamentali di uno sport, ma anche i valori che dovrebbero sovrintendere ai rapporti tra le persone che collaborano insieme per il raggiungimento di un obbiettivo, come i gruppi di lavoro, i gruppi di ricerca, gruppi di studio: Lealtà, Fair play, Autodichiarazione di sconfitta, riconoscimento sereno del vincitore.

E’ un’attività che può funzionare a partire dai 15 alunni e arriva fino a gruppi di 100.

Si sviluppa in 2 ore e 30 minuti e insieme alla visita storica al castello garantisce una giornata di entusiasmante attività in uno scenario ineguagliabile!

 

Open House 17/09/2019

Il Castello di Gropparello organizza un Open House il 17 settembre 2019, alle ore 18:00, dedicato agli insegnanti di scuole medie e superiori.

In occasione dell’evento verrà effettuata una visita guidata speciale al castello con ambientazione e presentazione delle attività didattiche dedicate a ragazzi dai 13 ai 19 anni:

Giornate Fantasy, English Intrigue, Cooking Game e Knights of Light – Cavalieri delle Spade di Luce

Seguirà un aperitivo

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

(tutti i campi sono obbligatori)