Cammini di Leuca – Esperienze animate (anche in lingua) per educare allo stupore

Cammini di Leuca – Esperienze animate (anche in lingua) per educare allo stupore - Lecce
Visita il Museo Egizio - Torino
Museo Egizio – Torino
5 Agosto 2021
A scuola di archeologia – Soc. Coop. Archeolab
3 Settembre 2021
Torna Indietro

Cammini di Leuca – Esperienze animate (anche in lingua) per educare allo stupore

Cammini di Leuca – Esperienze animate (anche in lingua) per educare allo stupore - Lecce

Il Salento è un luogo in cui vivere un’esperienza unica!

De Finibus Terrae, tuffandosi nel Mediterraneo, è la cerniera tra cammini che legano il passato col futuro e si snodano su tre direttrici abbracciate da costellazioni di percorsi, ma uniti dall’esperienza dello stupore sui Cammini di Leuca.

Cammini scanditi da tre parole: lentezzabenessere e festa.
La lentezza fa assaporare i respiri e dà voce al silenzio. Il benessere è godere dei cinque sensi che risvegliano emozioni vitali. La festa è la voce di questa terra ed è davvero l’elemento di qualità delle nostre esperienze, perché educa all’attesa, alla celebrazione e alla gratitudine.

Le nostre esperienze sono wow, disseminate di elementi e momenti inaspettati che suscitano meraviglia ed entusiasmo, capaci di evocare tutto il vissuto emotivo dei nostri ospiti e proiettare luce di vita e di speranza sul suo futuro.

 

Costruisci con noi un’esperienza a De Finibus Terrae!

Scegli tra esperienze di più giorni a piedi come il tour “Meravigliosa creatura” (4 giorni e 3 notti), pensata soprattutto per i ragazzi di scuola secondaria di II grado, che attraversa il Salento percorrendo sentieri mozzafiato sulla costa di Levante da Otranto a De Finibus Terrae, o in bus il tour “Tra memoria e profezia” (4 giorni e 3 notti), adatta a ragazzi di scuola secondaria sia di I che di II grado, che diventa un vero e proprio laboratorio di cittadinanza attiva ripercorrendo memorie come le invasioni saracene e la Shoà e incontrando la profezia di Renata Fonte e di don Tonino Bello, testimoni di legalità e di pace.

Scarica il programma
Meravigliosa creatura
Scarica il programma
Tra memoria e profezia

Per le esperienze da vivere in un’unica giornata proponiamo itinerari esperienziali collegati ai 4 elementi del creato, adatte ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

  • Nella Sky Experience i nostri giovani ospiti sono allenati a vivere col naso all’insù dalla visione dell’arte da distesi nella Chiesa Madre di Salve alla visita dell’Osservatorio Astronomico Sidereus dove si guardano il sole e le stelle da vicino fino ad arrivare davanti all’affresco del giudizio universale della Chiesa di S. Antonio a Salve dove Dante in persona ci parla della Luce.
  • Ground Experience dove si impara a vivere con gratitudine la maternità della terra. Una terra che scopriamo “cotta” a Tricase in un laboratorio di ceramica dove tutti diventano artisti e “feconda” con la visita di Specchia, i suoi frantoi e con le coltivazioni di erbe officinali “San Demetrio”.
  • Con Sea Experience si respira il mare e si scoprono i suoi segreti con l’aiuto dei cantastorie. Partiamo da Castro per vedere ciò che il mare ha fatto giungere fino a noi, arriviamo a Tricase per visitare il Museo del Mare e partecipiamo ad un laboratorio di nodi marinareschi.
  • Nella Fire Experience i giovani ospiti si allenano a vivere col naso all’insù e a scoprire il fuoco che alimenta la vita. Camminiamo per Ruffano per vedere come il fuoco modella il rame, come il fuoco cuoce gusti spettacolari e ci lanciamo nel fuoco passionale della musica salentina diventando in prima persona dei “pizzicati”.

Tutti i nostri tour ed esperienze possono essere svolte su richiesta in lingua inglese e spagnola sia per studenti stranieri e sia per studenti italiani per esercitazioni didattiche.

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)