European People – Simulazioni Nazioni Unite e Parlamento Europeo

European People organizza la più grande simulazione del Parlamento Europeo in Europa - Viterbo
Gita scolastica al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m - Belluno
Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m
11 Giugno 2020
Gita scolastica a Capo di Ponte con Archeocamuni sas - Brescia
Archeocamuni sas
3 Settembre 2020
Torna Indietro

European People – Simulazioni Nazioni Unite e Parlamento Europeo

European People organizza la più grande simulazione del Parlamento Europeo in Europa - Viterbo

CHI SIAMO

European People è un’organizzazione no profit impegnata nella sensibilizzazione delle giovani generazioni ai valori sociali, civili e democratici delle istituzioni internazionali quali l’Unione Europea e le Nazioni Unite, attraverso simulazioni che ne spiegano il funzionamento.

MISSION

L’approccio learning by doing permette agli studenti di apprendere in maniera attiva e propositiva, di orientarsi nel mondo del lavoro favorendo lo sviluppo di competenze trasversali come public speaking, team working, problem solving e strategic planning, spendibili nell’immediato futuro. Inoltre, i progetti di European People sono validi per PCTO.

 

LE NOSTRE SIMULAZIONI

In preparazione alle simulazioni ogni studente riceve il materiale per la formazione e lo studio autonomo tramite piattaforma e-learning, redatto da professionisti e strutturato in modo da far convergere le esigenze didattiche con quelle pratiche. Infatti, durante la simulazione gli studenti saranno chiamati a discutere risoluzioni e proposte legislative all’interno della Commissione e/o Nazione assegnata, esclusivamente in lingua inglese, in linea con lo svolgimento dei lavori in sedi istituzionali. Ogni anno prendono parte alle nostre simulazioni studenti di tutto il mondo: italiani, europei ed extra-europei.

IMEP & SUN

Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, ogni anno European People organizza la più grande simulazione del Parlamento europeo in Europa: IMEP & SUN, International Model European Parliament and Start-up now. Nel 2022 questo entusiasmante appuntamento è confermato con cinque simulazioni nelle seguenti città:

  • Bruxelles, 21-26 febbraio;
  • Milano, 1-4 marzo;
  • Roma, 8-11 marzo;
  • Firenze, 5-8 aprile;
  • Venezia, 26-29 aprile.

Gli studenti potranno non solo affinare l’uso della lingua inglese, ma anche approfondire il proprio background socioeconomico europeo e le procedure effettivamente in uso nelle sedi del Parlamento europeo attraverso un processo di environmental analysis.

EMUN

  • Bruxelles, 21-26 febbraio. A partire dal 2020, European People ha introdotto il progetto EMUN, European Model United Nations, la simulazione delle Nazioni Unite presso le istituzioni europee. Per questo progetto il materiale didattico viene fornito da IMUNA, organizzazione no-profit statunitense leader nel settore dell’educazione e accreditata al Department of Global Communications presso le Nazioni Unite.

NHSMUN

  • New York, 17-23 marzo. La simulazione delle Nazioni Unite NHSMUN è organizzata da IMUNA e ha sede a New York, con tappa presso il Crystal Palace (Quartier Generale dell’ONU). NSHMUN è un progetto pensato per chi vuole imparare di più sull’operato delle Nazioni Unite, sul mondo diplomatico e sulle attuali tematiche internazionali, relazionandosi con oltre 5000 studenti provenienti da tutto il mondo.

 

VOLONTARIATO

Come organizzazione internazionale, European People promuove progetti di volontariato all’estero. L’esperienza ha luogo in Madagascar e fornisce ai candidati la possibilità di aiutare le comunità locali in vari ambiti, come l’insegnamento della lingua inglese e lo sviluppo di infrastrutture.

 

Schede correlate

  • European People – Alternanza Scuola Lavoro (PCTO) – Digital EditionChi siamo – Progetti digitali per le scuole European People è un’organizzazione no profit impegnata nella sensibilizzazione delle giovani generazioni ai valori sociali, civili e democratici delle istituzioni internazionali quali l’Unione Europea e le Nazioni Unite, attraverso simulazioni -da quest’anno anche in versione digitale- che ne spiegano il funzionamento, tramite…

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui sopra.*