Gita scolastica a Bologna con l'Istituzione Bologna Musei
Xkè? Il laboratorio della curiosità è un centro per la didattica delle scienze aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado - Torino
Xkè? Il laboratorio della curiosità
31 Ottobre 2021
Parco Divertimenti in Toscana CavallinoMatto
CavallinoMatto Parco Divertimenti
7 Novembre 2021
Torna Indietro

Istituzione Bologna Musei

Gita scolastica a Bologna con l'Istituzione Bologna Musei

Didattica e laboratori per le scuole 2021-22

L’Istituzione Bologna Musei racconta, attraverso le sue collezioni, l’intera storia dell’area metropolitana bolognese, dai primi insediamenti preistorici fino alle dinamiche artistiche, economiche, scientifiche e produttive della società contemporanea.

Un unico percorso diffuso sul territorio, articolato per aree tematiche. Archeologia, storia, storia dell’arte, musica, patrimonio industriale e cultura tecnica sono i grandi temi che è possibile affrontare, anche attraverso percorsi trasversali alle varie sedi.

Fanno parte dell’Istituzione Bologna Musei:

Il primo obiettivo dell’azione educativa dell’Istituzione Bologna Musei è da sempre avvicinare tutte le tipologie di pubblico al ricco patrimonio artistico, storico, archeologico, scientifico e tecnologico del Comune di Bologna, attraverso una mediazione attiva e partecipata e grazie a un’offerta formativa articolata, dedicata all’intera realtà espositiva.

L’offerta formativa dell’Istituzione Bologna Musei per l’anno scolastico 2021-2022, articolata secondo diverse modalità di fruizione, spazia dalle visite guidate alle visite animate, dai laboratori alle attività da svolgersi direttamente nelle sedi scolastiche, dagli incontri propedeutici di avvicinamento al patrimonio culturale ai percorsi di formazione e aggiornamento. Tutte le attività e gli spazi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza.

Anche per l’anno scolastico 2021-2022, l’Istituzione Bologna Musei offre gratuitamente una quota di attività didattiche alle scuole del Comune di Bologna e dell’Area Metropolitana che presentino un progetto di didattica legata alla valorizzazione delle collezioni dei singoli musei e che utilizzi il patrimonio culturale come mezzo di integrazione e inclusione sociale, grazie al Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane.

Il catalogo dell’offerta formativa e il modulo di richiesta della gratuità sono consultabili sulla pagina del sito dedicata ai servizi per le scuole:
www.museibologna.it/documenti/70921

La descrizione di ciascun percorso è accompagnata dall’icona che individua le possibili modalità di fruizione (in museo, a scuola o a distanza), concordabili al momento della prenotazione secondo le esigenze degli insegnanti e nel rispetto delle vigenti disposizioni per la gestione dell’emergenza COVID.

Le prenotazioni si effettuano on line collegandosi al sito
didatticabo.midaticket.it

Gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita. Sarà possibile scegliere il percorso desiderato e richiedere la prenotazione.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria didattica secondo le seguenti modalità:

  • Archeologia (Museo Civico Archeologico)
    musarcheoscuole@comune.bologna.it
    tel. 051 2757244 martedì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 13.30 alle 17.30
  • Arte Antica e Storia e Memoria (Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, Museo Davia Bargellini / Museo civico del Risorgimento e Cimitero Monumentale della Certosa)
    musarteanticascuole@comune.bologna.it
    tel. 051 2193933 martedì e giovedì dalle 12 alle 16
  • Arte Moderna e Contemporanea (MAMbo, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica)
    mamboscuole@comune.bologna.it
    tel. 051 6496628 lunedì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 13 alle 17
  • Patrimonio Industriale e Cultura Tecnica (Museo del Patrimonio Industriale)
    museopat@comune.bologna.it
    tel. 051 6356610 martedì e mercoledì dalle 12 alle 14.30, giovedì dalle 12 alle 15
  • Musica (Museo internazionale e biblioteca della musica)
    labmuseomusica@comune.bologna.it
    tel. 051 2757732 / 2757733 / 2757711 dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui sopra. (richiesto)