MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino

Visita il MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino
Organizza il tuo soggiorno bianco nel comprensorio del Tarvisiano e di Sella Nevea
Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo
12 Settembre 2018
Visita la Scuola Italiana Sci & Snowboard Val di Pejo - Trento
Scuola Italiana Sci & Snowboard Val di Pejo
29 Ottobre 2018
Torna Indietro

MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino

Visita il MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino

ll MAUTO-Museo Nazionale dell’Automobile è uno tra i più importanti musei dell’automobile al mondo.

La sua collezione conta circa 200 vetture di oltre 80 marche diverse, esposte con scenografie e installazioni che consentono di contestualizzare il periodo storico in cui le automobili sono state realizzate.

Le proposte didattiche del MAUTO, suddivise nei temi FUTURE, TECH e DESIGN, fanno vivere agli studenti una completa esperienza STEAM con approccio edutainment: i laboratori, svolti da studenti del Politecnico di Torino, saranno occasione per parlare di meccanica e fisica, di coding ed elettronica, di Internet dei veicoli e auto autonome, di sostenibilità ambientale e sicurezza, di design e grafica.

Oltre ai laboratori, è disponibile anche la visita guidata al museo con particolare attenzione ai temi di studio, e personalizzabile su richiesta.

Inoltre, il MAUTO rende disponibili alcuni suoi laboratori anche in versione DIGITALE, al fine di offrire alle scuole un’esperienza unica, anche se a distanza. È stata realizzata una piattaforma in cui i tutor condurranno in diretta gli studenti alla scoperta dei fondamenti scientifici del mondo automobilistico, attraverso un coinvolgente percorso interattivo che vedrà fasi di spiegazione intervallate da video, quiz e giochi in modo da rendere l’attività coinvolgente e divertente oltre che formativa.

Per fruire il laboratorio in modo idoneo e completo è preferibile che ogni studente sia munito di un computer/tablet poiché sono previste delle attività interattive.

 

MAUTO LABS – FUTURE

AUTO ELETTRICA (anche in versione digitale)

Secondarie di I e II grado

Come funziona un’auto elettrica? Partiamo dalla costruzione di una pila di volta per comprendere i fenomeni fisici e chimici sottostanti i suoi due componenti principali: il motore elettrico e la batteria ricaricabile. Un’attività interattiva permetterà poi di riflettere su vantaggi e svantaggi in termini energetici delle auto elettriche e sui futuri scenari.

GUIDA AUTONOMA

Secondarie di I e II grado

Le auto a guida autonoma, in grado di svolgere compiti complessi senza l’intervento umano, sono ormai una realtà. Attraverso la programmazione di mBot, un robot capace di muoversi autonomamente, scopriremo le caratteristiche che un veicolo deve avere per percepire lo spazio, elaborare informazioni e scegliere come comportarsi in un determinato ambiente.

AUTO A IDROGENO

Secondarie di II grado

Il futuro dell’auto sarà elettrico o a idrogeno? Tra l’idrogeno e l’elettricità è in corso una lotta con l’obiettivo di rimpiazzare i carburanti che alimentano gli autoveicoli dotati dei tradizionali motori a combustione interna. Partiamo dall’analisi delle celle a combustibile per scoprire i possibili sviluppi di un contendente importante nella sfida per diventare il veicolo a basse emissioni del futuro.

PERCORSI DIGITALI

Primarie secondo ciclo

Milo è un rover Lego WeDo 2.0 in grado di muoversi autonomamente in qualsiasi ambiente grazie ai suoi motori e sensori. Non solo: è una soluzione allin- one per godere dell’esperienza pratica della programmazione e della robotica come strumento di problem solving nella vita di tutti i giorni. Divertiamoci a programmarlo per muoverlo su tragitti ogni volta diversi, smontandolo e rimontandolo senza limiti alla fantasia.

 

MAUTO LABS – TECH

MAUTO SPEED DOWN

Per tutti i gradi

In una divertente sfida di velocità, faremo gareggiare veicoli di vari pesi, dimensioni e caratteristiche su una pista di ben 15 metri. Attraverso l’analisi delle leggi dell’aerodinamica, si potranno creare diverse tipologie di macchinine, sviluppando soluzioni creative e sperimentando con materiali diversi, per comprendere i concetti di attrito, velocità e accelerazione.

LA SICUREZZA IN AUTO SI IMPARA DA PICCOLI

Materne e Primarie

Capire l’importanza dei dispositivi e dei sistemi di sicurezza, assimilare il concetto di urto e assistere alle fasi di un crash test, imparare a riconoscere i cartelli stradali, sono parte di quella cultura della sicurezza che è la base imprescindibile di un adulto responsabile alla guida. Educare divertendo e divertire educando, con un’offerta studiata in rapporto all’età dei partecipanti, giochi di ruolo, attività creative e manuali, visione e discussione di materiale sulla sicurezza in strada.

LA FISICA DELLA SICUREZZA (anche in versione digitale)

Secondarie di I e II grado

Scopriamo cosa succede dopo un urto facendo scontrare sfere di metallo e di plastilina e osservando la trasformazione della loro energia cinetica in lavoro di deformazione e calore. E all’interno dell’auto, quali sistemi di sicurezza adottiamo?

Ricorrendo al secondo principio della dinamica comprenderemo perché le cinture di sicurezza sono importanti ma non bastano, rendendo fondamentale anche l’airbag. Divertiamoci infine a programmare un robot a 4 ruote sperimentando quanto sicurezza sia sinonimo di attenzione.

 

MAUTO LABS – DESIGN

DESIGN IN CERCA D’AUTORE

Primarie e Secondarie di I grado

In questo laboratorio impareremo che anche le forme più complesse possono essere scomposte in geometrie semplici e disegnate in 3D. Utilizzeremo strumenti grafici e di produzione digitale, come Solidworks Apps for Kids, per dare forma alle nostre idee.

Passeremo poi alla stampa 3D, cercando di comprendere le criticità di passaggio dal digitale al fisico.

DESIGN & MAKING

Secondarie di I e II grado

Il percorso ha come punto di partenza l’interazione con una timeline che ci sfiderà a ricostruire l’evoluzione del design dell’auto e la sua funzione anche come veicolo di comunicazione, contestualizzandola da un punto di vista artistico e culturale. Il laboratorio si trasformerà quindi in uno spazio maker, che ci permetterà di esercitarci nel car wrapping realizzando delle sagome per decorare una vera automobile.

PROGETTAZIONE 3D

Secondarie di II grado

Un vero e proprio corso di progettazione 3D, realizzato con l’ausilio di Solidworks Education®, un software didattico interattivo, che, grazie alla semplicità d’uso, ci consentirà di concettualizzare, creare, verificare, gestire e trasformare idee innovative in progetti 3D: nozioni fondamentali per futuri ingegneri e progettisti.

 

LABORATORI

Disponibili su prenotazione.

LABORATORI IN PRESENZA

Lunedì dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso 11:30)

Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 17:30)

Durata 75 minuti

Massimo 25 ragazzi per laboratorio, salvo diverse previsioni legislative

TARIFFA

€ 150 per gruppo, tariffe diverse saranno applicate in caso di gruppi ridotti a causa di restrizioni legislative

LABORATORI IN VERSIONE DIGITALI

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18

Durata 75 minuti

Massimo 30 ragazzi per laboratorio

TARIFFA

€3/studente (min 10 studenti)

 

INGRESSI – TARIFFE

Ridotto scuole € 2,5

Gratuità per 1 accompagnatore ogni 10 ragazzi

Gratuità per accompagnatori disabili

Ticket ridotto € 10 per accompagnatori extra

 

VISITA GUIDATA

Disponibile su prenotazione.

TARIFFA

€ 100 per gruppo (massimo 25 partecipanti, salvo diverse previsioni legislative)

 

VISITA GUIDATA + LABORATORIO

TARIFFA SPECIALE

€ 225 per gruppo (massimo 25 partecipanti, salvo diverse previsioni legislative)

 

Per ulteriori informazioni contattare didattica@museoauto.it

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

(Tutti i campi sono obbligatori)

    MATERIALI SCARICABILI

    Nessun materiale disponibile